Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Io ho una fialetta di Planem. Fuoco di Pyros e via. »
- Kailah Morstan -
 
Myst Cyclopedia

Eparca di Delos - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
 
Myst Cyclopedia

Eparca di Delos - versione del 31/12/2009, 11:19

Altissima magistratura dell'Impero di Delos. L'Eparca ricopre nella Capitale il ruolo del Demarco, ma i suoi poteri e il suo prestigio non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli di un semplice Demarco. L'incarico è generalmente assegnato ad un rappresentante della più alta nobiltà deliota e conferisce automaticamente (e a vita) un seggio nel Senato di Delos, qualora il beneficiario non sia già Senatore.
Le funzioni relative alla Capitale dell'Impero e la vicinanza alla persona dell'Imperatore rendono l'Eparca una delle figure più importanti dello Stato deliota e spesso la seconda per importanza dopo l'Imperatore stesso.

Funzioni e poteri dell'Eparca

All'Eparca, come ad ogni Demarco, è deputato il coordinamento della sicurezza e dei tribunali della città. In più vi si aggiungono il controllo del commercio, la risoluzione delle controversie tra le varie corporazioni e legazioni di mercanti, nazionali e straniere, l'assegnazione dei quartieri, la gestione dei mercati, la distribuzione delle botteghe e delle officine, la supervisione sulle attività industriali e sui cantieri navali. Nelle competenze relative alla sicurezza rientra anche la gestione delle contese tra le varie fazioni popolari dell'Ippodromo.
Ognuno vede come la quantità delle funzioni assegnate all'Eparca garantisce a quest'ultimo una grande influenza su alcuni degli ambiti più delicati del funzionamento dell'Impero nel suo complesso. Non va dimenticato infatti che l'economia dello Stato deliota è principalmente concentrata nelle attività della Capitale e che tutta la politica dell'Impero è fondamentalmente una politica cittadina, la politica della Capitale, accentrata nella figura dell'Imperatore.
In più, e non è cosa da poco, si aggiunge il fatto che molto spesso all'Eparca viene deputato il governo anche dell'intero Tema di Delos, che è formalmente gestito dall'Imperatore in persona. Sicché l'Eparca assume funzioni pari a quelle di un ipotetico Stratego di Delos e soprattutto quelle di sostituto diretto dell'Imperatore nell'amministrazione non solo della Capitale ma anche dell'ampio territorio circostante.
Creata il 31/12/2009 da Elmer's pupil (248 voci inserite). Ultima modifica il 31/12/2009.
2072 visite dal 31/12/2009, 11:19 (ultima visita il 19/04/2024, 10:36) - ID univoco: 2157 [copia negli appunti]