Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Voi siete abituati che dalle parti vostre non c'è problema... tanto poi i morti si rialzano... »
- Jacob Denys -
 
Myst Cyclopedia

Divinazione - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
 
Myst Cyclopedia

Divinazione - versione del 23/12/2009, 10:56

La divinazione è praticata su Sarakon dalla notte dei tempi e le sue origini, sicuramente varie e composite, sono difficili da stabilire.
I sistemi attualmente codificati ed utilizzati sono molteplici e possono variare grandemente da popolazione a popolazione e da regione a regione.
Lavori in Corso
Contenuto in lavorazione a cura di tutti i Master che sono interessati.
name="La_divinazione_con_i_dadi">

La divinazione con i dadi

Una delle forme di divinazione più diffuse nel Granducato di Greyhaven è quella praticata con i dadi, generalmente tre.
Questi ultimi possono essere comuni dadi da gioco, piuttosto che appositi dadi da divinazione, magari con simboli particolari ad accompagnare o sostituire i numeri tradizionali.

Come funziona la divinazione con i dadi

Si tengono stretti nel pugno sinistro i tre dadi e si formula un quesito, quanto più preciso possibile.
I particolari possono variare: c'è chi agita il pugno sopra la testa, chi lo tiene a lungo sul petto accanto al cuore, chi recita una preghiera, generalmente a Reyks.
Alla fine si lanciano i dadi, di solito dentro un piccolo cerchio, anche questo tracciato con diversi sistemi, ad esempio per terra con dell'acqua, o su un tavolo con un dito bagnato nel vino.

Livelli di interpretazione

Uno dei motivi per cui questo sistema di divinazione si è ampiamente diffuso, anche tra i popolani, è che non richiede grande esperienza per procedere ad una interpretazione di "basso livello": il numero 6 rappresenta il successo (tre 6 sono il così detto "Aiuto di Reyks"), il numero 1 il fallimento, gli altri risultati le situazioni intermedie (il tradimento, l'imprevisto, ecc.).
Ovviamente esiste un livello di interpretazione molto più alto e complesso, riservato ai divinatori più esperti. Costoro sono in grado di attribuire un significato, e quindi di dare un preciso responso, non solo in base ad ogni singola combinazione di risultati, ma anche interpretando la posizione dei dadi, sia tra di loro che rispetto al cerchio.

Voci correlate

  • Eric Navar, superstizioso membro della Compagnia di Caen, ha ormai una certa esperienza nell'arte della divinazione con i dadi.
Creata il 23/12/2009 da Bato (253 voci inserite). Ultima modifica il 30/12/2009.
1910 visite dal 23/12/2009, 10:57 (ultima visita il 30/04/2024, 22:21) - ID univoco: 2147 [copia negli appunti]