Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Concentriamoci sulle tracce dei polli. Qualche piuma, qualche cosa... »
- Sven -
 
Myst Cyclopedia

Il Cielo di Sarakon - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
 
Myst Cyclopedia

Il Cielo di Sarakon - versione del 27/11/2009, 12:29

Il Mondo di Sarakon ha molte caratteristiche fisiche comuni con la Terra. Ruota intorno ad una stella gialla di medie dimensioni simile al nostro Sole ed ha un unico satellite, la Luna, che ha un ciclo di 30 giorni su cui è basato il Calendario più diffuso.
Attorno al Sole ruotano altri 5 pianeti visibili ad occhio nudo.
Le stelle sono state catalogate in costellazioni, i cui nomi variano da popolo a popolo e sono legati a figure mitologiche o religiose. In questa voce si adottano i nomi in uso presso il Granducato di Greyhaven e l'Impero di Delos, uniti dalla comune origine turniana.
Bozza
La voce e/o i contenuti riportati sono da intendersi come una bozza e necessitano di approfondimenti ulteriori.

Corpi celesti visibili

Il sole

Il sole è la stella intorno a cui ruota il Mondo di Sarakon. E' una stella gialla di medie dimensioni, dalla forma visibile di sfera. La sua luce è talmente abbagliante che l'osservazione diretta a occhio nudo può provocare danni alla retina dell'osservatore.
Al Sole è associato comunemente il Dio Pyros.

I pianeti

Attorno al Sole ruotano in tutto 6 pianeti visibili. Il Mondo di Sarakon è il terzo nell'ordine di distanza. I pianeti prendono il nome dagli antichi appellativi delle divinità.

La luna

La Luna è l'unico satellite del Mondo di Sarakon. Rivolge sempre la stessa faccia al pianeta attorno a cui gira, e l'altra è detta "faccia oscura", non perchè non venga mai illuminata dal Sole, ma perchè è impossibile vederla da terra. La faccia visibile è coperta da crateri, monti e vallate.
La Luna compie un'orbita completa della sfera celeste ogni 30 giorni, e su questo ciclo si basa il Calendario di Sarakon. Ogni mese inizia con la Luna nuova, che diventa piena intorno al 15 per poi scomparire a fine mese.
Alla Luna è associata comunemente la Dea Kayah.

Le stelle

Il cielo notturno visibile dal Mondo di Sarakon è pieno di stelle. Nelle notti senza luna se ne possono vedere a occhio nudo anche 3-4000, di luminosità variabile. Tra di esse sono state identificate per consuetudine molte costellazioni, a cui sono stati dati nomi legati al mito e alla religione.
Le costellazioni visibili cambiano a seconda della stagione dell'anno e dell'ora della notte.

Costellazioni più importanti

Lavori in Corso
Contenuto in lavorazione a cura di Annika.

Lo Zodiaco

Le dodici costellazioni che attraversano l'eclittica del sole compongono lo "zodiaco", da cui derivano i segni zodiacali alla base dell'astrologia.Per semplicità si è scelto di mantenere nel Mondo di Sarakon i segni zodiacali tradizionali, che sono abbastanza fantasy senza bisogno di modificarli.
Lavori in Corso
Contenuto in lavorazione a cura di Elmer's Pupil.

Lo studio del cielo

Strumenti di osservazione del cielo

L'osservazione del cielo avviene per lo più ad occhio nudo. Vengono studiati pianeti e stelle, il loro moto, e disegnate mappe celesti, di grande aiuto per carte nautiche, calendari, e per ragioni legate all'astrologia e alla divinazione.
Intorno al 500 iniziano a comparire i primissimi strumenti ottici di osservazione celeste, per ora appannaggio di pochi Alcuni studiosi si dice che siano in grado di investire grandi ricchezze per la realizzazione delle lenti. Si costruire grossi marchingegni in grado di dare una visione più nitida e definita del cielo, ma è difficile stabilire quanto ciò sia vero o frutto di suggestione: si tratta di strumenti ancora rudimentali, ma che permettono di osservare alcuni fenomeni prima del tutto preclusi alla vista. I risultati delle nuove ricerche sono ancora molto incerti, poichè ogni studioso costruisce oggetti costosi e ingombranti, fragilissimi, e dall'efficacia tutta da sè i propri strumenti, con risultati molto variabili.dimostrare.
Si iniziano a vedere tuttavia i primi satelliti che orbitano intorno ad alcuni pianeti del sistema solare ed altri fenomeni prima assolutamente invisibili, e lo studio dell'astronomia riceve un formidabile impulso da questa nuova opportunità.

Teorie astronomiche


Eclissi e altri fenomeni celesti


L'astrologia

Creata il 27/11/2009 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 04/12/2009.
1993 visite dal 27/11/2009, 12:29 (ultima visita il 28/04/2024, 08:37) - ID univoco: 2133 [copia negli appunti]