Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Se non ti dispiace, vorrei farti un'ultima domanda. »
- Guelfo da Flavigny -
 
Myst Cyclopedia

Grande Mausoleo dei Brienni - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
 
Myst Cyclopedia

Grande Mausoleo dei Brienni - versione del 05/11/2007, 22:49

[edificio]
Importante edificio della città di Dyrrachion.
Un tempo si trattava di un Tempio dedicato a Kayah: la Chiesa della Sacra Notte.
Nel 480 p.F. un terribile incendio divampò nel luogo di culto, per fortuna in un momento in cui non erano presenti molte persone, e il tempio rovinò.
Nikephoros I ne ordinò la ricostruzione, cambiandone però la destinazione: sempre luogo consacrato a Kayah, ma non più adibito al culto; culto, piuttosto alla conservazione e alla venerazione dei sepolcri dei Duchi di Dyrrachion.
Vennero così trasferiti in questo luogo dal vecchio Mausoleo degli Strateghi i resti dei Duchi appartenenti alla famiglia dei Brienni. Gli altri rimasero nel precedente Mausoleo.
Il nuovo Grande Mausoleo è però molto diverso dal vecchio Mausoleo degli Strateghi, ove le tombe erano anonime in uno spazio angusto e caratterizzate solo da sintetiche epigrafi con nome, discendenza, carica e anni di governo del defunto. Qui invece le tombe sono rappresentate da vere e proprie statue giacenti che cercano di riprodurre l'effigie del Duca morto, secondo un uso inattestato in altri luoghi all'interno dell'Impero di Delos.
In questo Grande Mausoleo è stato poi seppellito, già nel 491 p.F., lo stesso Duca Nikephoros I.

Curiosità

Aska e Cormac sono entrati nel Grande Mausoleo per compiere un incarico affidato loro dalla monaca Pyrodula del Monastero degli Eroi Vincenti, dietro la quale essi sospettarono poi si nascondesse l'Imperatrice Zoì.
Essi sostengono che l'anello che ora appare scolpito (!) al dito della statua del Duca Nikephoros I fu da loro apposto e che in quel giorno lo spirito del defunto Duca aleggiava nel Mausoleo.
Creata il 05/11/2007 da Elmer's pupil (248 voci inserite). Ultima modifica il 05/11/2007.
3404 visite dal 05/11/2007, 22:49 (ultima visita il 26/04/2024, 04:11) - ID univoco: 1201 [copia negli appunti]