Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Era per fare uno sgarbo a lui, mica un piacere a te! »
- Sven a Kelly -
 
Myst Cyclopedia

Vreil

[luogo]
luogo
Tipo:
signoria
Popolazione:
circa 250 abitanti
Immagine della Valle d'Ocra, nella Signoria di Vreil, Baronia di Annecy.La Signoria di Vreil si trova nella zona orientale della Baronia di Annecy, ducato di Amer.
Dominus di Vreil è Sir Stephen Dart, sposato con Lady Beatrix e padre di tre figli, Geoffrey (478), William (482) e Alaric (483).
Geoffrey, erede al titolo, già da molti anni affianca suo padre nella cura della Signoria. A sua volta è sposato e ha due figli ancora bambini.
William si è fatto monaco e vive lontano da casa, mentre Sir Alaric è cavaliere di ventura.

Storia

La famiglia Dart, originaria dell'omonima Signoria in territorio di Krandamer, controlla il territorio di Vreil da molte generazioni.
Il dominio su questa terra fu assegnato dal Duca di Amer Lord Latham Bolton a Sir Valan Dart intorno al 340 p.f., come ricompensa per una vita intera passata al suo servizio, con lealtà e coraggio.
All'epoca la zona era ancora vergine, ed ospitava soltanto una torre e poche fattorie.
Sir Valan Dart concluse la sua vita nella torre di Vreil, che poi passò in eredità ai suoi figli e suoi nipoti. Anche dopo di lui, la famiglia Dart continuò a seguire la tradizione militare, e per lungo tempo Vreil fu per i Dart soltanto una casa dove tornare ogni tanto, e non una terra da amministrare.
L'atteggiamento della famiglia Dart è cambiato intorno alla metà del 400, quando è diventato Dominus il padre di Sir Stephen, Sir Amish. Questi era un uomo di lettere: da figlio cadetto era stato educato con la prospettiva di prendere i voti, ma l'improvvisa e prematura morte di suo fratello lo costrinse ad assumersi le responsabilità di Dominus. Scelse così di valorizzare le terre assegnate alla sua famiglia, in particolare per trarre guadagno dalle grandi zone boscose presenti nella sua Signoria. Incentivò il popolamento del piccolo villaggio di Vreil, che all'epoca ospitava solo pochi tagliaboschi, favorì la costruzione della cappella del paese.
L'economia di Vreil orbita intorno allo sfruttamento del bosco della Valle d'Ocra, sia come fonte di legname che per la lavorazione e la vendita di uno sciroppo zuccheroso ricavato dalla corteccia degli alberi.

I rapporti con la Baronia di Annecy

A differenza della maggior parte delle Signorie presenti nella Baronia, Vreil è stata assegnata alla famiglia Dart direttamente dal Duca di Amer, e non tramite il suo vassallo il Barone. Questo ha comportato, nei lunghi anni di guerra tra la Baronia di Annecy e di Craon (320-377), che i Signori di Vreil non avessero alcun obbligo di sostenere il Barone con loro uomini e mezzi. Si crearono quindi inevitabili attriti, ed in più occasioni uomini fedeli al Barone tentarono di acquisire, più o meno legalmente, le terre di Vreil, senza riuscirci.
I rapporti tra Vreil ed il Barone di Annecy migliorarono intorno alla metà del 400, quando alla guida spartana e militaresca dei Signori precedenti si sostituì quella più diplomatica e rivolta al commercio di Sir Amish Dart. Le tensioni si appianarono, e poco a poco Vreil iniziò ad integrarsi meglio nel tessuto feudale di Annecy. Resistono tuttavia ancora vecchi rancori e rivalità con i signori confinanti, alcuni dei quali ritengono di vantare titoli su Vreil e sulla preziosa Valle d'Ocra.

La torre e il territorio

La torre di Vreil è una struttura dall'impostazione militare, molto spartana, accanto alla quale è stato in seguito costruito un piccolo palazzetto confortevole dove vivono il Dominus e la sua famiglia.
Sorge in collina, ed ha una buona visuale sulla strada che collega Annecy a Keib. Nelle giornate limpide si riesce a scorgere anche la terra di Krandamer, oltre il fiume. Ai piedi della collina si trova la valle boscosa conosciuta come Valle d'Ocra, per via del colore tipico dei boschi che la ricoprono.
Il villaggio di Vreil è sul fianco della stessa collina, più in basso rispetto alla torre, ma comunque in posizione sopraelevata rispetto al bosco.

Strane alleanze e attriti in famiglia

Sembra che nell'autunno dell'anno 518 la Valle d'Ocra abbia ospitato l'accampamento militare della Squadra dell'Aquila, la compagnia di Lord Albert Keitel, impegnata in attività ostili contro l'Eremo della Quercia, nella vicina Signoria di Kahlan. Sir Alaric Dart è conosciuto per essere uno dei luogoteneti più fedeli del nobile rinnegato di Anthien.
La scelta del Dominus di Vreil di ospitare i compagni d'arme del suo figlio cadetto ha suscitato una certa preoccupazione nelle signorie vicine. Infatti in passato Sir Stephen Dart si era sempre dimostrato un governante pacifico e neutrale, che non aveva mai assecondato le attitudini più guerresche di Alaric.
Nella stessa scia si stava muovendo ormai da tempo anche Geoffrey Dart, erede al titolo, anch'egli uomo posato e che riversa le proprie ambizioni nel commercio e nello sviluppo del territorio, più che nell'affermazione militare.
Sembra invece che nell'autunno del 518 qualcosa stia cambiando, e che l'influenza di Alaric in famiglia sia per qualche ragione cresciuta. Alaric, membro sin da giovane della Squadra dell'Aquila, e grande sostenitore e ammiratore dei Dart "d'oltrefiume", il ramo krandamerita della famiglia con cui ha sempre coltivato buoni rapporti, spinge per una maggiore militarizzazione della signoria e accordi con feudatari potenti e aggressivi.
I rapporti tra i due fratelli, mai stati idilliaci, diventano col passare del tempo via via più tesi. Stupisce quindi che decidano insieme di prendere parte ai festeggiamenti a Beid per il matrimonio di Rosalie Lambert, a inizi dell'anno 519.
Creata il 04/02/2011 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 04/05/2011.
1603 visite dal 04/02/2011, 10:05 (ultima visita il 18/04/2024, 13:08) - ID univoco: 2447 [copia negli appunti]
[Genera PDF]