Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Azzo Siberius! »
- Vodan Thorn -
 
Myst Cyclopedia

La Leggenda di Vihamel e Yshtav

Disegno su pergamena realizzato da Franziska per la piccola Kailah Morstan nel marzo dell'anno 500. Sul retro della stessa pergamena è stato realizzato un disegno raffigurante Vihamel.Vihamel e Yshtav sono i nomi di due fratelli protagonisti di un canto (presumibilmente apocrifo) del Khal-Valàn, e - per esteso - di numerose ballate, leggende e racconti ad esso correlati. Il canto, non molto conosciuto in quanto non compreso nei Runi canonici dell'opera, viene tramandato ancora oggi in forma orale in alcuni territori compresi tra Surok e Feith: notevolmente più rare sono le trascrizioni dello stesso per via della convinzione, molto diffusa presso le popolazioni locali, che trascrivere la storia possa attirare sull'autore la collera degli spettri degli sventurati protagonisti.

La Leggenda

Lavori in Corso
Contenuto in lavorazione a cura di DarkAngel.

Curiosità

  • La leggenda è curiosamente considerata "maledetta" dalle popolazioni che abitano le due zone in cui è prevalentemente diffusa, nonché presumibilmente ambientata: il Corno del Tramonto e gli Altopiani delle Tempeste. Per questo motivo è tramandata con parsimonia e in forma quasi esclusivamente orale, evitando di pronunciare i nomi dei protagonisti che restano infatti ignoti alla maggior parte dei suoi conoscitori.
  • I dettagli principali della leggenda vengono raccontati dallo Stregone Luger a Kailah Morstan e a Colin Tarr durante l'estate del 517 (cfr. cronaca Il Canto della Sirena).
Creata il 14/05/2016 da DarkAngel (1335 voci inserite). Ultima modifica il 27/04/2018.
2453 visite dal 14/05/2016, 00:59 (ultima visita il 17/04/2024, 13:22) - ID univoco: 3993 [copia negli appunti]
[Genera PDF]