Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ci avete fatto prendere una paura, pensavamo foste soldati di Ghaan... »
- May -
 
Myst Cyclopedia

Template

Immagine della Cyclopedia e delle voci relative ad essa.Una voce di tipo Template rappresenta una importante aggiunta al funzionamento della Cyclopedia: a differenza di tutti gli altri tipi di voce precedenti, un Template rappresenta una combinazione di testo e grafica che può essere richiamata dall'utente in qualsiasi altra voce: ogni template non è altro che una etichetta, un post-it da applicare alle voci per comunicare informazioni agli altri redattori e/o per ricordarsi qualcosa di importante per tempi futuri.

Un esempio pratico

Come detto, un template non è altro che un'etichetta personalizzata da "attaccare" all'interno di una voce. Si prenda il seguente esempio:

Bozza
La voce e/o i contenuti riportati sono da intendersi come una bozza e necessitano di approfondimenti ulteriori.


Questo semplice messaggio colorato, molto comodo da inserire in calce a tutte le voci ancora incomplete o provvisorie, non è altro che un Template: per inserirlo all'interno di una voce è sufficiente aggiungere il seguente codice a inizio pagina:

{{Bozza}}

La parola contenuta dalle parentesi graffe non è altro che il nome del template stesso; la Cyclopedia provvederà automaticamente a visualizzare il suo contenuto al posto della stringa da noi inserita, proprio come avviene per tutti gli altri codici di markup.
Suggerimento
Nei sistemi Windows e OS X le parentesi graffe si ottengono con MAIUSC+[ o MAIUSC+]

Parametri

Nell'esempio precedente è stato utilizzato un template privo di parametri, estremamente facile da utilizzare. In realtà, la maggior parte dei template prevede uno o più parameteri necessari per configurare parte del suo testo e, in alcuni casi, della sua resa grafica. Un ottimo esempio di template che prevede un parametro è il Todo:

Lavori in Corso
Contenuto in lavorazione a cura di DarkAngel.


La differenza rispetto a prima è presto detta: oltre al messaggio standard del template è ora presente un parametro personalizzato, nella fattispecie il nome del redattore. Questo parametro personalizzato è di fatto specificato in questo modo:

{{Todo|DarkAngel}}

Il parametro è quindi posto prima delle parentesi graffe di chiusura alla destra del nome del template, e separato da quest'ultimo per mezzo del carattere | (pipe). Nel caso il template richieda un secondo parametro questo dovrà essere inserito alla destra del primo, anch'esso separato da un pipe e così un terzo, un quarto e via dicendo, nel seguente modo:

{{Nome del Template | Parametro1 | Parametro2 | Parametro3}}

Ovviamente, è importante tenere presente che i parameteri non sono "a scelta" o "opzionali": al contrario, se si ha intenzione di utilizzare un template che preveda uno o più parameteri essi dovranno essere rispettati nel numero e nella forma.

Sintassi di Markup

Ricapitolando, e in linea con gli esempi finora proposti, ecco la sintassi tipica mediante la quale è possibile inserire un template:

{{Nome del Template | Parametro1 | Parametro2 | Parametro3}}

E' anche possibile sviluppare la sintassi su più linee, cosa che potrebbe tornare utile nel caso di template con molti parametri (come ad esempio il template cronologia):

{{Cronologia
|IV|V|VI
|500-509|510-519|520-529|530-539|540-549|550-559|560-569|570-579|580-589|590-599
|500|501|502|503|504|505|506|507|508|509
}}

Per i primi tempi è consigliabile limitarsi ai template più semplici come Bozza e Todo: in un secondo tempo sarà possibile mettere a frutto l'esperienza pratica maturata per affrontare i più elaborati e ricchi di parametri, come ad esempio Cronologia.

I Template più comuni

Segue un elenco dei template più diffusi. Per maggiori informazioni su un template specifico sarà sufficiente cliccare sul suo nome: ciascun template è infatti una voce in tutto e per tutto, e come tale è provvisto di una descrizione e di una serie di sezioni: la prima contiene il template stesso, mentre la seconda ne descrive la sintassi e il funzionamento in modo dettagliato, oltre a un esempio che consente di rendersi subito conto del risultato finale.
  • Cronologia, da utilizzare per tutte le voci di tipo Cronologia per la visualizzazione standard di Secoli, Decenni e Anni di gioco.
  • Todo, da utilizzare all'interno dei paragrafi e/o delle sezioni di una voce per segnalare che essi sono ancora in lavorazione.
  • Custom, template personalizzabile da utilizzare in mancanza di template specifici (solo per utenti esperti).
  • Incompleta, per contrassegnare le voci ancora in lavorazione da parte dell'autore o di chi se ne sta occupando.
  • Bozza, per contrassegnare le voci appena abbozzate e lasciate da sviluppare ad altri redattori.
  • Errata, da utilizzare per segnalare voci contenente errori e/o inesattezze (specificando eventualmente i dettagli del problema con un parametro apposito).
  • Discussa, da utilizzare quando si è in disaccordo sul contenuto di una voce e/o se ci si aspetta chiarimenti su alcuni punti eventualmente poco chiari.
  • Credits, necessario per l'inserimento di file multimediali provenienti da altri siti e/o di cui si desidera citare la fonte.
  • Suggerimento, da utilizzare quando si vogliono inserire aiuti di ordine tecnico.
Creata il 26/09/2007 da DarkAngel (1335 voci inserite). Ultima modifica il 27/09/2007.
1961 visite dal 26/09/2007, 04:23 (ultima visita il 15/04/2024, 10:21) - ID univoco: 1057 [copia negli appunti]
[Genera PDF]