Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Concentriamoci sulle tracce dei polli. Qualche piuma, qualche cosa... »
- Sven -
 
Myst Cyclopedia

Melodie della Natura - Discussioni

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Melodie della Natura [regola]

Messaggioda DarkAngel » 19/01/2015, 15:19

Ecco a voi un primo draft sui poteri dei sacerdoti di Harkel, di Ilmatar e dei Druidi. Come avrete modo di leggere ho inserito praticamente tutto quello che mi è stato consigliato e suggerito in sessione e in chat, quindi confido che incontrerà i gusti di tutti gli interessati. Il risultato è una voce di regolamento non dissimile a quella delle altre invocazioni, pur se con alcune differenze sostanziali.

Nel paragrafo "Utilizzo della Concentrazione" troverete la mia idea originaria (il dimezzamento delle penalità) riveduta e corretta, nonché limitata a penalità legate esclusivamente a fattori climatici, ambientali, meteorologici etc.: ho anche provato a risolvere il discorso "penalità o aumento di Difficoltà?", accomunandole purché si tratti di un impatto ambientale negativo. Come potrete leggere il combattimento è tagliato fuori quasi del tutto, con la sola eccezione della visibilità durante la notte (e quindi uno sconto ottenibile in un singolo ''round'' di utilizzo di armi da lancio o da tiro) che mi sembra tutto sommato verosimile in quanto il Druido mi sembra il PG giusto per ridurre l'impatto negativo della notte. Ovviamente parliamo sempre di penalità (o aumento di Difficoltà) dimezzata come massimo effetto possibile, quindi niente che trasformi temporaneamente un cieco in un ipervedente con l'infravisione.

Fatemi sapere se l'impostazione vi piace e se vi sembra tutto chiaro. Vi consiglio anche, qualora non abbiate dimestichezza con la terminologia utilizzata, di (ri)leggere anche la voce sulle Invocazioni dei Sacerdoti:

http://www.myst.it/cyclopedia/Invocazio ... rdoti/1146

Buona lettura!

EDIT: A chi si pone la domanda: "ma dov'è il potere curativo di cui avevamo parlato?" La risposta è negli Armonici Naturali e nella versatilità (narrativa e non) del loro utilizzo. Nel caso della pozione di Medusele, ad esempio, è del tutto verosimile che lei abbia fatto uso degli Armonici Naturali nel momento di produrre la pozione per creare qualcosa di particolarmente adatto contro le creature che minacciano il sonno di Colin. In termini di gioco l'efficacia della Melodia può misurarsi in vari modi: Medusele può essersi data un bonus all'Intelligenza (+ Alchimia) per prepararla e/o aver utilizzato gli Armonici Naturali su Colin per conferirgli un bonus di Costituzione o Resistenza (o Volontà) al momento di dormire. Non solo: narrativamente parlando è anche ipotizzabile che abbia infuso gli Armonici Naturali nella pozione, legandone l'effetto al momento in cui Colin la beve. Questo ovviamente solo per chi vuole risolvere "a punti", fermo restando che si tratta di un potere ad elevata valenza narrativa che il Master può utilizzare in vari modi e per ottenere effetti ulteriori (non necessariamente misurabili in punti) a supporto delle sue storie. Ad esempio, gli Armonici Naturali presenti in quel punto del Cariceto di Amedran potrebbero risultare particolarmente efficaci contro un determinato tipo di minacce. E così via... Spero di essermi spiegato e che la cosa vi piaccia.
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Re: Melodie della Natura [regola]

Messaggioda Starless » 19/01/2015, 22:53

Che dire, un lavoro perfetto, e col valore aggiunto (per me :) ) di essere assolutamente in linea con quanto avevo immaginato. Gli Armonici Naturali sono al tempo stesso versatili negli effetti e caratterizzanti per il Druido, lasciando al Master grande libertà di ambientarne le applicazioni pratiche. Exzellent!
"...and bible black."