Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« ... gne, gne, gne ... »
- Guelfo -
 
Myst Cyclopedia

Popoli Antichi - Discussioni

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Popoli Antichi [voce]

Messaggioda DarkAngel » 10/06/2011, 2:46

Ho incominciato a buttare giù questa voce, che sarà seguita da quella sull'età dei Khan. Fatemi sapere se vi piace, ovviamente è ancora molto incompleta (manca tutto il discorso sulla lingua Shanti etc.).

Ho cercato di impostarla "region free", in modo che sia esplicativa sia dei territori di Delos, che di quelli di Greyhaven. Prego pertanto Luca di leggerla attentamente, ho seguito pedissequamente la cronologia di Delos ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa. Fammi anche sapere se i nomi che ho dato alle età di Delos possono andare o se preferisci cambiarli (o anche ridurli o abolirli): avevo pensato che magari poteva avere senso dare un risalto alla fondazione della città di Turn, facendo iniziare o finire un'età in quel periodo, ma a quanto ho capito dalla tua cronologia si tratta di un evento compreso nell'Età degli Eroi.
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Popoli Antichi [voce]

Messaggioda Annika » 17/06/2011, 11:19

Ho inserito nella voce Ducato di Amer l'elenco delle antiche città di cui si sappia qualcosa.

Le Antiche Città di cui sono rimaste tracce
Nel Ducato di Amer sono stati identificati i resti di alcune città stato di epoca antichissima, che dovevano essere grandi e ben sviluppate prima che il misterioso Secondo Cataclisma le annientasse.

Amilanthia, l'antica capitale alla convergenza dei fiumi Dymiras e Lympir. Prima di essere abbandonata nel 270 p.f. in seguito all'epidemia passata alla storia come il Grande Colera, la città di Amilanta era l'indiscussa capitale del Ducato, già centro amministrativo turniano e ancor prima capitale dell'omonimo Khanast. Anticamente la zona era occupata da una grandissima città, il cui nome in lingua Shanti era molto simile a quello sopravvissuto, Amilanthia. A giudicare dai ruderi più antichi ancora visibili nell'area, Amilanthia aveva un'estensione maggiore rispetto alla successiva Amilanta, ed ospitava alcuni edifici monumentali, statue colossali e templi, probabilmente consacrati al culto del Sole.

Rigel

Phalan

Krah-Ohn, città dell'entroterra, alle spalle delle Colline Falayse, oggi al confine tra le Baronie di Chalard e di Annecy. Dopo la distruzione avvenuta con il Secondo Cataclisma, l'area rimase disabitata per molti anni, fino a quando la città venne rifondata, in epoca Khan, con il nuovo nome di Craon, e conobbe un nuovo sviluppo. Di epoca antica restano alcuni sotterranei e i basamenti di edifici in seguito ricostruiti: le diverse stratificazioni storiche rendono ormai molto difficile riconoscere i resti più antichi. Craon è disabitata nuovamente dal 377 p.f.. "Città sfortunata", fu chiamata, e molti la citano ad esempio per ammonire sul fatto che non sia saggio ricostruire ed abitare i resti delle antiche città perdute.

Syren, città costiera che sorgeva sul Promontorio di Zancles, al confine tra le attuali Baronie di Floril (Contea di Verriére) e di Aurillac (Contea di Zarak. I resti della vecchia Syren sono parzialmente sommersi, sprofondati di qualche metro nel mare, in parte ancora visibili lungo la costa. La città doveva essere molto grande e monumentale, ed aveva un faro, oggi crollato, che indicava ai naviganti un pericoloso sperone di roccia presso la punta del Promontorio. Dai resti che ancora affiorano della grande città si intuisce che dovesse essere diffuso un culto molto cruento che prevedeva sacrifici umani: su un muraglione di cui sono visibili ancora dei lunghi tratti sono incastonati migliaia di teschi, ormai consumati da secoli e secoli di onde. A monte dell'antica Syren sorge oggi un villaggio dallo stesso nome, dove vivono pochi pescatori e pastori.


Questo è ciò che ho scritto, Rigel e Phalan le ho lasciate "in bianco" perchè già le hai caratterizzate tu e non ho gli elementi per completarle.

Per Gian Marco: devo ricordarmi di indicarti dove segnalare il simbolo delle Rovine sulla mappa di Amer, per identificare con precisione Syren, Craon etc.
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Popoli Antichi [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 18/06/2011, 19:43

Meglio tardi che mai :) Adesso comincio a rispondere....

1) La distinzione in Età mi sembra che funzioni. Proporrei solo di chiamare, come a Greyhaven, "Età dell'Impero di Turn" quella che ora è l'"Età del Primo Impero". Da un lato rappresenterebbe un buon elemento di coesione tra gli attuali Delos e Greyhaven (chiamano allo stesso modo l'età in cui erano uniti), dall'altro potrebbe fornire alimento invece agli "estremisti" delioti (non ci sono stati un primo e un secondo impero: l'impero è solo uno, quello di Turn, rappresentato ora dai Delioti). Mi ricordo che abbiamo sempre lasciato un margine di ambiguità per i "lamer" (da noi debitamente controllati). La dizione "Età dell'Impero di Turn" per entrambi mi sembra che risponda tra l'altro bene a quella che è l'unica verità storica: un Impero unitario tosto e simil-romano che si è frantumato e ha dato vita a due entità diverse, uno Stato feudale che ha recuperato le sue antiche tradizioni e un Impero ridimensionato, modificato e "meridionalizzato" che ha conservato la "facies" istituzionale turniana, adattandola però alla precedente cultura marittima dei suoi territori.

2) I cosiddetti Eroi che invadono le terre di Sarakon corrispondono grosso modo ai cosiddetti Popoli Antichi o no? La voce non è esplicita, mi pare, su questo punto. Se fosse così, potrei caratterizzare gli Eroi della parte sotto le Allston in maniera simile e al tempo stesso diversa rispetto a quelli settentrionali, secondo il modello: comune stirpe di invasori indoeuropei che danno vita ai Celti o ai Germani da una parte, ai Latini e ai Greci dall'altra. O altrimenti si possono trovare altre soluzioni. E' un punto importante per sapere quanto posso (e devo) caratterizzare l'eventuale eredità dei Popoli Antichi (alias Eroi) nella parte sotto le Allston. Non avevo mai considerato questo problema, valorizzando invece, nelle nostre discussioni, il rapporto tra Turniani e stirpe Khanast. Però, se non mi sbaglio, la cronologia spinge ad evidenziare piuttosto un rapporto tra Popoli Antichi e antenati dei Turniani. Accidenti com'è complicato :)
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Popoli Antichi [voce]

Messaggioda Annika » 21/06/2011, 9:05

Inserite ed aggiornate tutte le città antiche di Amer conosciute.
Non ho inserito dettagli sui centri minori e gli avamposti, tranne Craon perchè si è vista in gioco e perchè è molto più grande dei normali avamposti, tanto quasi da essere estesa e importante come una vera città stato.
Non ho specificato nel dettaglio le divinità a cui queste antiche città erano consacrate, tranne il caso di Amilanta, che è più nota e studiata delle altre.
Non so se sia opportuno scriverlo direttamente in cyclopedia o bisbigliarlo sottovoce tra di noi :)
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Popoli Antichi [voce]

Messaggioda DarkAngel » 22/06/2011, 7:41

Elmer's pupil ha scritto:Meglio tardi che mai :) Adesso comincio a rispondere....
1) La distinzione in Età mi sembra che funzioni. Proporrei solo di chiamare, come a Greyhaven, "Età dell'Impero di Turn" quella che ora è l'"Età del Primo Impero". Da un lato

Perfetto, modificato.

2) I cosiddetti Eroi che invadono le terre di Sarakon corrispondono grosso modo ai cosiddetti Popoli Antichi o no?

I Popoli Antichi, a Greyhaven, comprendono:
- La stirpe degli Eroi (1800 a.F.), che a Greyhaven ha dato origine alla civiltà Shanti.
- Le popolazioni autoctone (tribù varie, i regni del Khal-Valàn etc.) con cui essi si sono fusi, da essi conquistate e annesse e quelle respinte ai margini dei Dominii delle città-stato Shanti.

Nel caso di Delos è praticamente la stessa cosa: i Popoli Antichi di Delos sono la stirpe degli Eroi, alla base della stirpe Turniana, e le popolazioni autoctone (civiltà marinare etc.) che sono state conquistate/annesse all'Impero.

L'unica differenza è che, nel caso, di Greyhaven, c'è il Secondo Cataclisma che spazza via gli Shanti e restituisce in un certo senso il territorio alle popolazioni autoctone da essi soggiogate, le quali danno origine all'Età dei Khan. La risposta alla tua domanda è quindi, si: il popolo Shanti è il più rappresentativo tra i "Popoli Antichi", nome-contenitore generico che descrive un pluralismo di civiltà arcaiche di Greyhaven e di Delos.

La voce non è esplicita, mi pare, su questo punto. Se fosse così, potrei caratterizzare gli Eroi della parte sotto le Allston in maniera simile e al tempo stesso diversa rispetto a quelli settentrionali, secondo il modello: comune stirpe di invasori indoeuropei che danno vita ai Celti o ai Germani da una parte, ai Latini e ai Greci dall'altra.

Esattamente così: è questo il modello da seguire. Al tempo stesso, però, a me sembra che sia già così nelle tue voci: già si parla di città-stato, già si parla di culti sacerdotali organizzati. Mi sembra che gli Eroi Shanti e il loro corrispettivo Turniano siano già parecchio simili, e che le differenze le facciano piu' che altro la tipologia delle popolazioni preesistenti.

- A Greyhaven prende vita un modello basato sulle polis e sulle tirannidi che poi viene spazzato via e rimpiazzato da un'età più "oscura" sotto l'aspetto dello sviluppo sociale e culturale: quella dei Khan.
- A Delos, invece, prende vita un modello simil-impero Romano che *non* viene spazzato via e anzi "prospera" (sia pure con alterne vicende).

Stessa origine, sviluppi diversi, un percorso che si intreccia e un epilogo "affine": questo dovrebbe riassumere i duemila anni di storia antica dell'Impero e del Granducato.

P.S.: Ho apportato diverse modifiche e integrazioni alla voce per chiarire questi importanti aspetti (Shanti - Popoli Antichi - Stirpe degli Eroi). Fammi sapere se secondo te adesso è sufficientemente chiaro o manca ancora qualche precisazione importante che sarebbe meglio fare.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Re: Popoli Antichi [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 25/06/2011, 15:32

Anche su questo ora mi sembra che ci sia la chiarezza assoluta.

- Mi ero dimenticato una cosa: credo che l'anno 0 vada eliminato. In realtà nella numerazione non dovrebbe esistere. Si passa dall'anno 1 a.F. direttamente all'anno 1 p.F.