Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ma credo che Norman, essendo uno speziale.... »
- Colin Tarr -
 
Myst Cyclopedia

Cattivi Maestri - Discussioni

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Cattivi Maestri [cronaca]

Messaggioda Annika » 23/02/2011, 1:36

Intanto ho postato gli appunti, nei prossimi giorni li risistemo per bene.
Spero di vedere un po' di belle facce :)

Ciaoooo!!!
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Cattivi Maestri [cronaca]

Messaggioda DarkAngel » 04/03/2011, 13:13

Annika ha scritto:Intanto ho postato gli appunti, nei prossimi giorni li risistemo per bene.
Spero di vedere un po' di belle facce :)
Ciaoooo!!!


Ottimo lavoro. Io invece sto per pubblicare un pò di schede relative ai PNG incontrati:)

Ne approfitto per dare alcune indicazioni "cosmetiche" per i nomi di questa avventura:

- I titoli del manto d'ombra vanno scritti con la maiuscola e parola estesa: Cinque di Picche, non cinque di picche o 5 di picche. Nel caso di J-Q-K-A vanno scritti in italiano, ovvero (ad es.): Fante di Quadri, Donna di Quadri, non Jack di Quadri e non Q di Quadri.
- Il personaggio di Net (che sembra fatto apposta per creare problemi al diarista :) ) dovrebbe apparire unicamente nei seguenti modi: Fante di Quadri (titolo Manto d'Ombra) / Neth Zauem (nome in Greyhaven), Netjerikhet Zauemia Ruinethot (antico nome dinastico in shanti). Net è sbagliato e andrebbe corretto ovunque. Ovviamente il cognome può essere omesso nella maggior parte dei riferimenti, l'importante è che quando compaia sia quello giusto.

Sarebbe fantastico, per maggiore continuità, aggiornare anche l'altra avventura in questo senso.
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Cattivi Maestri [cronaca]

Messaggioda Annika » 04/03/2011, 14:43

Ho fatto le correzioni sia alla vecchia che alla nuova campagna, grossomodo dovrebbe essere tutto sistemato.
L'unica eccezione è il nome Jack di Cuori/Fiori etc, che ho mantenuto in molti casi per rispettare il fatto che Vaenar si faceva chiamare proprio Jack, come anche Neth mentre era prigioniero insieme a Rosalie, e mettere Fante sarebbe stato fuorviante.
Ho corretto il nome di Neth anche nella cronaca del Ritorno di Denève.... mi sembra che stia solo in queste voci, ma potrei aver dimenticato qualcosa.

Ciao!!!
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Cattivi Maestri [cronaca]

Messaggioda DarkAngel » 04/03/2011, 14:58

Annika ha scritto:Ho fatto le correzioni sia alla vecchia che alla nuova campagna, grossomodo dovrebbe essere tutto sistemato.
L'unica eccezione è il nome Jack di Cuori/Fiori etc, che ho mantenuto in molti casi per rispettare il fatto che Vaenar si faceva chiamare proprio Jack....
Ciao!!!


In quel caso specifico l'idea (che dovrebbe in qualche modo trasparire dal diario) è la seguente: nome vero Vaenar, nome falso (dato ai PG) Jack, titolo Fante di Cuori. Ma mi rendo conto che in molti paragrafi potrebbe essere complicato non fare confusione :) quindi va bene cosi.
DarkAngel
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Cattivi Maestri [cronaca]

Messaggioda DarkAngel » 25/03/2011, 18:25

Corrette due imprecisioni:
- i PG si trovano nella città di Kharas, non di Kronach.
- Kronach è una Contea e non una Baronia (quando si parla dell'ubicazione della fortezza dei Picchi Gemelli).

Per il resto mi sembra tutto ok.
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Cattivi Maestri [cronaca]

Messaggioda Annika » 26/03/2011, 1:44

Ho postato gli appunti di stasera, dovrebbero essere già abbastanza ordinati, anche se ovviamente non ho fatto in tempo a rileggerli. Alcuni nomi, soprattutto nella parte in cui Woz racconta la storia del Canto della Creazione, saranno sicuramente sbagliatissimi. Ricontrollateli :)

Buona notte, ciao ciao!
Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Cattivi Maestri [cronaca]

Messaggioda DarkAngel » 24/04/2011, 13:09

Aggiunti gli allegati dell'avventura nelle voci correlate (e nei file allegati alla voce): occorre soltanto aggiungere gli stessi riferimenti univoci al testo della cronaca quando vengono citati.
DarkAngel
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Cattivi Maestri [cronaca]

Messaggioda DarkAngel » 03/06/2011, 1:02

Come promesso, invio ai fini del diario una sintesi delle informazioni reperite da Neth e comunicate al gruppo durante la scorsa sessione. Sono appunti del Master, quindi non vanno copia/incollati ma riassunti e riscritti. Per qualsiasi chiarificazione aggiuntiva chiedete pure.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


- Il Duca di Krandamer è passato per Dart prima di recarsi al Ponte dei Dieci Archi, probabilmente per sincerarsi dello stato dei lavori del nuovo ponte e/o per discutere con il Dominus di Dart: è quindi da scartare l'ipotesi che non sia a conoscenza del ponte o che quest'ultimo non sia autorizzato.

- Il tre di Fiori, Messer Jarod, è effettivamente il consigliere del Dominus di Jaden, la Signoria di Keib insieme alla quale Dart sta costruendo il ponte. Il Dominus di Jaden è molto anziano, e da tempo rifugge le occasioni mondane: è pertanto probabile che a prendere la maggior parte delle decisioni sia ormai da tempo lo stesso Jarod. A quanto si è capito, il ponte sta venendo costruito con i soldi di Annecy, ma porterà profitti soprattutto a Krandamer: se ne parla già come il "ponte dei mercenari", a simboleggiare il suo utilizzo principale. Tanti uomini armati provenienti da Dart che si uniranno alle fila della Baronia di Keib. Dart ha intenzione di scambiare uomini per denaro, e grazie a quel denaro potrà diventare Baronia.

- Dart non ha problemi ad assoldare mercenari in virtù dell'abuso di un vecchio decreto promulgato decenni fa per i Feudi vicini ai confini esterni di Krandamer: può infatti dotarsi di un numero pressoché illimitato di soldati con la generica motivazione di "provvedere alla difesa dei confini del Ducato".

- Questo dei mercenari è soltanto il primo degli accordi: il secondo, con tutta probabilità, prevederà l'acquisto massiccio di molte armi di grande qualità forgiate a Stolberg e a Kharas. Gli accordi su questa seconda transazione non sono tuttavia ancora ben chiari, forse non sono stati ancora presi: è probabile che, prima di impegnarsi anche su questo, Dart aspetti prima di diventare Baronia.

- Tanto il Dominus di Dart quanto Jarod erano presenti alla Festa della Rinascita di Keib. Hanno parlato a lungo con Lady Visalia Koraer, senza la presenza del barone di Keib. E' assodata la presenza di tre individui che si occupano della protezione di Lady Visalia, restando con lei giorno e notte. Forse la donna si sente il fiato sul collo, o forse è solo paranoica. Sta di fatto che non è facile da eliminare finché gioca in casa, a meno che chi lo faccia non sia disposto a lasciarci la pelle.

- Discorso Albert Keitel: entrambi erano presenti alla festa della Rinascita. Se la gran parte dei finanziamenti per il ponte provengono da Annecy, è praticamente certo che l'acquirente di punta di questi soldati mercenari sarà Lord Albert. Non direttamente, ma per mezzo di attori molto particolari: uno di essi è Alaric Dart, membro della Squadra dell'Aquila e parente di Igor Dart, il dominus di Dart. Alaric Dart è uno dei possibili eredi della Signoria di Vreil, che stando alle informazioni raccolte da padre Lorenzo Quart avrebbe fornito aiuto logistico agli uomini di Lord Albert nei giorni che precedettero il recente attacco all'Eremo della Quercia: le truppe di Albert, infatti, avevano come base di partenza proprio la Valle d'Ocra. La Signoria di Vreil fa anch'essa parte della Baronia di Annecy, il cui comportamento è quindi quantomai ambiguo. Una possibilità è che questi accordi vengano condotti all'insaputa del Barone di Annecy, ma non possiamo esserne certi. Quel che è certo è che la linea che unisce i soldi e le entrature di Annecy con le armi e i soldati di Krandamer è una linea pericolosa, anche senza mettere in conto un coinvolgimento diretto di Annecy e del suo esercito. Ma di questo se ne occuperà il Barone di Nemir (padre di Neth).

- Discorso Daeron Vypern: se Albert Keitel pensa ai soldati e alle armi, Daeron Vypern pensa alla qualità dei comandanti e dei feudatari: è praticamente certo che lui e Jarod conoscano l'identità di Amon, visto che sono loro il collegamento tra lui, i gemelli Dart e i briganti del Braciere... per quanto ne sappiamo, Amon potrebbe persino essere uno di loro due. In comune hanno senz'altro l'obiettivo di acquisire debiti di riconoscenza presso una precisa categoria di nobili, ambiziosi e proiettati verso una imminente ascesa, favorendo le loro fortune e aprendo loro le strade della conoscenza oscura e del potere che ne deriva. Visto che non abbiamo più Justin Dart, non ci resta che concentrare i nostri sforzi su di loro: mettiamo loro i bastoni tra le ruote e speriamo presto o tardi di riuscire a mettere le mani su uno dei due. Purtroppo entrambi si muovono molto bene, sono paranoici al punto giusto e mi danno l'idea di aspettarsi eventuali agguati o attentati che, se fallissero, potrebbero tradurre facilmente a loro vantaggio.

- Discorso Amon: L'ascesa di questa tipologia di nobili può essere molto facilitata da un certo tipo di alleati. La familiarità con l'oscurità scioglie le inibizioni e fornisce comode certezze, dà la sensazione di essere invincibili, aiuta a liberarsi delle restrizioni morali e degli scrupoli che ostacolano il perseguimento dei propri fini: molti di questi nobili appartengono a dinastie un tempo illustri, oggi decadute o dimenticate. La loro frustrazione trova conforto nella Tenebra, che da sempre favorisce il diritto di sangue ancestrale. Altre, al contrario, sono frustrate dal non avere nelle proprie vene sangue nobile: a loro la Tenebra fornisce la forza necessaria per ottenere questo riconoscimento, conquistando con la forza la certificazione del proprio valore. Sono pochi i nobili che, prescindere dalla purezza del loro sangue, riescono ad essere immuni al fascino della Tenebra: il potere spinge alla fame di potere, e la forza costringe all'esercizio della forza.
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Cattivi Maestri [cronaca]

Messaggioda Annika » 28/07/2011, 14:05

Ho completato il Diario!! Evviva!!
Leggetevelo (se ce la fate) e correggetelo o ditemi cosa correggere :D
*/\|\|\|/\*