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Il Combattimento: Regole Avanzate - Discussioni

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DarkAngel
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Il Combattimento: Regole Avanzate [regola]

Messaggioda DarkAngel » 24/06/2010, 13:47

Pubblico anche il draft sulle regole di combattimento avanzate: rispetto al manuale del 2003 ho "anticipato" qui la faccenda del Danno Minimo, che in precedenza si trovava nel capitolo successivo (Danni e Ferite).

Tre cose che saltano subito all'occhio:

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Parare e Schivare di Misura
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Regola opzionale che non abbiamo mai applicato e di cui tutto sommato non si sente proprio la mancanza (scomoda da applicare, rallenta il gioco e fa giocare meno i Personaggi). L'ho riportata per completezza visto che risulta presente nella stesura del 2003, ma se siamo tutti d'accordo sarei per sopprimerla: fatemi sapere cosa ne pensate in area "Manuale di Myst".

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Contrattacco (ovvero trick) di Corpo a Corpo
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A memoria mia, una delle cose più interessanti delle nuove proposte era che costringeva i combattenti ad avere alto non soltanto Arma e Schivare ma anche abilità "collegate" al combattimento (come Corpo a Corpo), in modo da far loro conquistare più spessore. Una delle proposte più importanti in questo senso era proprio quella che obbligava il personaggio a rispondere con Corpo a Corpo a eventuali trick di Corpo a Corpo, cosa che peraltro in sessione è diventata di uso comune. Mi sono quindi molto sorpreso quando, leggendo la stesura delle ultime modifiche votate, ho trovato scritto "parare/schivare" (leggasi: "corpo a corpo/schivare"). Questo rende di fatto l'abilità Corpo a Corpo utile soltanto per attaccare, privando a mio avviso il gioco di profondità. Propongo quindi di discuterne in area "Manuale di Myst" ed eventualmente emendare d'urgenza questa cosa. Avverto che FINO A QUANDO NON VIENE EMENDATA, LO SCHIVARE RESTA IN VIGORE (salvo ovviamente decreti "a valenza temporanea" del Master di turno).

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Chiudersi in Difesa e Leadership del Round
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Altra "bad practice" da sottolineare, ne ho parlato già sul thread delle regole di combattimento base ma lo ripeto anche qui: attualmente siamo soliti attribuire la leadership del round successivo a chi si chiude in difesa (col +10) e riesce a parare, a prescindere dallo Scarto di Difesa: per ottenerlo è invece necessario, come da ultime proposte approvate, uno Scarto di Difesa pari a 10 o più. Con uno Scarto inferiore si può al massimo rompere la mischia (vedi regole di combattimento base).
DarkAngel
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Elmer's pupil
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Il Combattimento: Regole Avanzate [regola]

Messaggioda Elmer's pupil » 25/06/2010, 0:28

La "Presa o Blocco" può risolvere una situazione, quando si è anche in parziale o temporanea superiorità numerica (Loic/Eric, con la loro forza disumana, bloccano un nemico, arriva Guelfo con la spada: "o ti arrendi o muori"). Ricordiamocelo!!!