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Trucchi maggiori

[regola]
L'innaturale fioritura notturna di un albero di ciliegio, simulata attraverso l'incantesimo Trucchi maggiori.Incantesimo che permette al mago di creare un'illusione visiva di una certa entità e definizione.
E' l'evoluzione dell'incantesimo innato Trucchi minori, appartiene alla disciplina del Sortilegio e, secondo la Classificazione di Greyhaven, fa parte del Primo Cerchio della magia.
Scheda MPS - Incantesimi
Difficoltà: 50
Costo di Lancio: da 2 a 10
Tempo di Lancio: istantaneo
Tempo di Attivazione: istantaneo
Bersaglio: il mago, un oggetto, una creatura o lo spazio/terreno circostante
Gittata: 5-15 metri
Durata: 10 minuti
Apprendimento: 5 PI
Rune: Os-Les
Reagenti: specchio o prisma
Discipline: Sortilegio, Evocazione, Necromanzia
Classificazioni: Primo Cerchio

Descrizione

Questo incantesimo permette al mago di creare un'illusione visiva grande fino a 3 metri, dalle caratteristiche ben definite e riconoscibili. È molto utile per simulare la presenza di creature pericolose o di oggetti come porte, pareti o pavimenti che non ci sono, ma può anche essere utilizzata per creare giochi di luce, di colori, macchie di sangue o altro.
A differenza dell'incantesimo Trucchi minori, in questo caso il mago può simulare oggetti brillanti anche in condizioni di scarsa luminosità: pur non costituendo una vera e propria fonte di illuminazione, saranno visibili di notte anche da una certa distanza.

Durata e persistenza delle illusioni

Tutte le illusioni create mediante questo incantesimo sono da intendersi come temporanee e necessitano della concentrazione del mago per mantenersi attive. Nel momento in cui quest'ultimo dovesse restare coinvolto in un combattimento, intraprendere azioni di un certo rilievo, subire ferite consistenti o perdere i sensi, le illusioni svaniranno nel giro di uno o due round: in alternativa, il Master potrà consentire al mago di mantenere la concentrazione in cambio di una penalità a tutte le altre azioni (-5 o -10 a seconda dei casi e della complessità della distrazione).

Utilizzo dei reagenti

Questo incantesimo richiede l'utilizzo di un prisma e/o di uno specchio, che non saranno consumati né danneggiati dall'incantesimo, ma potranno essere adoperati ripetutamente. Lo specchio è considerato un reagente di ordine inferiore mentre il prisma, di ordine superiore, è necessario per l'esecuzione di alcune versioni potenziate dell'incantesimo.

Potenziamenti

Il Mago ha la possibilità di approfondire alcuni aspetti di questo incantesimo per potenziarne gli effetti e/o per renderlo più efficiente o efficace. Ciascun potenziamento deve essere studiato separatamente applicando le medesime modalità previste dall'apprendimento base. Il Master dovrebbe consentire l'apprendimento dei potenziamenti in modo graduale e soltanto a condizione che il mago faccia un utilizzo frequente e continuativo del potere.
  • Incremento della durata: il mago può spendere +1 punti di potere magico per aumentare la Durata di 5 minuti (cumulabile, max 3).
  • Incremento delle dimensioni: il mago può spendere +1-3 punti di potere magico per aumentare le dimensioni dell'illusione fino a 6x6 metri
  • Controllo dell'illusione: il mago è in grado di far muovere l'illusione come vuole, simulando ad esempio l'incedere di una persona, lo scatto di un animale, il volo di farfalle o uccelli (richiede l'utilizzo di un prisma)

Risultati particolari


Apprendimento

Seguire le normali regole di apprendimento adottando i seguenti parametri:
  • Teoria: 60 ore da autodidatta, 30 con maestro o precettore.
  • Pratica: Penalità iniziale di -20, scalabile mediante lo studio applicato secondo quanto previsto dalle regole generali.

Voci correlate

Creata il 20/09/2014 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 12/01/2015.
1971 visite dal 20/09/2014, 09:18 (ultima visita il 23/04/2024, 07:02) - ID univoco: 3418 [copia negli appunti]
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