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Sostanza magica

[regola]
Un campione di Incantesimo che permette al Mago di evocare ed utilizzare sostanze magiche aventi particolari proprietà. Ad un primo livello di conoscenza, l'incantesimo consente di evocare una sostanza scivolosa simile a melma. Attraverso uno studio ulteriore diventa possibile evocare sostanze dalle caratteristiche diverse e più versatili.
Appartiene alla disciplina dell'Evocazione e, secondo la Classificazione di Greyhaven, fa parte del Secondo Cerchio della magia.
Scheda MPS - Incantesimi
Difficoltà: 45
Costo di Lancio: 4 per metro
Tempo di Lancio: istantaneo
Tempo di Attivazione: il round successivo
Bersaglio: un'area delle dimensioni di circa 5x5x5 metri
Gittata: 1 metro quadrato o più
Durata: 3d10 minuti
Apprendimento: 4 PI
Rune: Fer-Qu-Ysh
Reagenti: Composto di Olio ed Acqua
Discipline: Evocazione, Sortilegio (-20), Necromanzia (-20)
Classificazioni: Secondo Cerchio

Descrizione

L'incantesimo Sostanza Magica costituisce una delle basi della scuola dell'Evocazione: riuscire ad evocare vari tipi di sostanze costituisce un traguardo importante per chiunque si dedichi all'apprendimento di questa disciplina.
I primi risultati ottenuti da chi si dedica all'apprendimento di questo incantesimo consistono in una sostanza priva di significative peculiarità. L'esercizio porta alla creazione di sostanze via via più complesse:
  • una sorta di Melma scivolosa (incantesimo base).
  • una Colla molto potente (potenziamento: Colla).
  • un liquido denso a base di Alcol dalle caratteristiche urticanti.

Sostanza Magica: Melma

Attraverso questo Incantesimo il Mago può evocare una sostanza scivolosa simile a una melma, inodore e incolore, su un'area di 1 metro quadro (o più, in base al PotM impiegato) su una superficie piana: se lanciata in cima a una discesa o su delle scale, essa colerà lungo il percorso fino a coprire l'area prevista.
Restare in piedi sulla melma è molto difficile (è richiesto un tiro di Atletica con difficoltà 60 per camminare, 80 per correre o svolgere altri movimenti rapidi). Per il resto la melma è innocua, non tossica, inodore e svanisce al termine della durata dell'Incantesimo senza lasciare traccia.

Potenziamenti

Il Mago ha la possibilità di approfondire alcuni aspetti di questo incantesimo per potenziarne gli effetti e/o per renderlo più efficiente o efficace. Ciascun potenziamento deve essere studiato separatamente applicando le medesime modalità previste dall'apprendimento base. Il Master dovrebbe consentire l'apprendimento dei potenziamenti in modo graduale e soltanto a condizione che il mago faccia un utilizzo frequente e continuativo del potere.

Sostanza magica: Colla

Secondo livello di conoscenza dell’incantesimo: il Mago può formare una sostanza simile ad una colla molto potente. La sostanza collosa viene evocata nel punto esatto dove si trovano i reagenti, e copre un’area di 1mq (o più, a seconda dei punti di PotM spesi: vedi Costo) su una superficie piana: se lanciata in cima a una discesa o a delle scale, essa coprirà un numero equivalente di metri quadrati, senza colare a causa della sua composizione appiccicosa.
Ogni oggetto organico o inorganico che finirà sulla colla resterà appiccicato al suolo (o alla parete) su cui è stata lasciata, e vi resterà fino al termine dell’Incantesimo: per liberarsi occorre una prova Molto Difficile di Forza; si tenga presente che non è consigliabile scollare mani, piedi o altre parti del corpo non coperte dai vestiti, per via delle possibili lesioni e strappi che ciò potrebbe comportare in caso di successo.
  • Difficoltà: 45
  • Gittata: a contatto coi reagenti
  • Durata: 3d10 minuti
  • Costo: 4 PotM per metro quadrato

Sostanza magica: Alcol

Terzo livello di conoscenza dell’incantesimo: una volta acquistata una certa padronanza con i primi due, il Mago può formare un composto di ossidrili molto irritante. La sostanza verrà evocata nel punto esatto dove si troveranno i reagenti, e coprirà un’area di 1mq (o più, a seconda dei punti di PotM spesi: vedi Costo) su una superficie piana: se lanciata in cima a una discesa o a delle scale, essa coprirà un numero equivalente di metri quadrati, senza scolare a causa della sua composizione appiccicosa.
Ogni essere vivente che passi tanto vicino da venire a contatto con i vapori sprigionati dalla sostanza (1m o meno), accuserà dolori agli occhi, alla pelle, difficoltà respiratorie ed altre irritazioni a seconda del contatto con i vapori; per resistere agli effetti dell’Alcol occorrerà realizzare un tiro di Resistenza a Difficoltà 60 differenziato (per gli occhi, per il naso, per la pelle, etc.); in caso di fallimento, si acquisteranno penalità ai rispettivi sensi pari alla differenza tra il risultato del Tiro e il minimo punteggio necessario per il successo per tutta la durata dell’Incantesimo.
Se la sostanza verrà lanciata su un essere vivente, gli effetti saranno ben più gravi: il tiro di Resistenza avrà una Difficoltà pari a 80 e le penalità dureranno 3d10 ore (open-ended). La sostanza potrebbe rovinare, corrodere o avere effetti vari su eventuali oggetti (stoffe, armature, etc.) dopo un certo tempo, a discrezione del Master.
  • Difficoltà: 50
  • Gittata: a contatto coi reagenti
  • Durata: 3d10 minuti
  • Costo: 4 PotM per metro quadrato

Risultati particolari

  • da 1-1-1 a 5-5-5: la sostanza magica sarà evocata intorno o addosso al Mago, che (salvo casi particolari, come 3-3-3) sarà l’unico coinvolto.
  • 7-7-7: L’incantesimo riuscirà, ma la sostanza magica si disperderà dopo appena 3d10 Round.
  • 8-8-8: L’incantesimo riuscirà, ma avrà costi doppi e la sostanza si materializzerà in quantità doppie rispetto al previsto.
  • 9-9-9: L’incantesimo consumerà 4 volte il costo di PotM previsto: gli effetti verranno amplificati di conseguenza, la durata sarà di 1 turno.

Apprendimento

Seguire le normali regole di apprendimento adottando i seguenti parametri:
  • Teoria: 60 ore da autodidatta, 30 con maestro o precettore.
  • Pratica: Penalità iniziale di -20, scalabile mediante lo studio applicato secondo quanto previsto dalle regole generali.
Creata il 25/01/2015 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 05/02/2015.
1373 visite dal 25/01/2015, 22:38 (ultima visita il 19/04/2024, 11:04) - ID univoco: 3628 [copia negli appunti]
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