Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« A me della tua proposta fa impazzire la siesta: dopo che hai fatto zachete zachete nelle brande di questi, li butti, ti ci metti tu e ti addormenti, per due ore.... non hai proprio mai dormito meglio.... »
- Vodan Thorn -
 
Myst Cyclopedia

Puma

[creatura]
creatura
Tipologia:
animale
Particolarità:
pericoloso
Diffusione:
non comune
Abitudini:
aggressivo
PumaIl puma, chiamato anche coguaro o leone di montagna, è un carnivoro appartenente alla famiglia dei felini.
Il puma è alto 70 cm circa dalla spalla. La sua lunghezza, esclusa la coda, è in media di 130 cm per i maschi e 110 cm per le femmine, cui si aggiungono tra i 66 e i 78 cm di coda. Il suo peso varia dai 50 ai 70 kg circa per i maschi (ma alcuni esemplari possono arrivare anche a 120 kg) e dai 35 ai 50 kg circa per le femmine.
Il pelo è corto, morbido, folto e dal colore uniforme e molto variabile. Le zampe anteriori hanno 5 dita, mentre quelle posteriori 4, con unghie retrattili. I puma sono tra gli animali più agili, potendo fare salti alti 4 metri e lunghi 10, e detengono il record di "salto in alto" tra tutti i mammiferi terrestri.
Nella bocca hanno 4 grandi canini, 12 incisivi più piccoli e 14 molari. I puma emettono numerosi richiami, che si differenziano da maschio e femmina, ma, a differenza di altri grandi felini, nessun ruggito.
Il più delle volte i puma sono bruno fulvo, biondo rossiccio, o grigio argento; il mento ed il petto, comunque, sono sempre biancastri. I puma appena nati sono di colore beige, pezzati, ed hanno degli anelli sulla coda; la pezzatura sbiadisce durante i primi anni di vita. Esistono anche puma anormalmente pallidi e persino bianchi.

Tipologie di Puma

Esistono numerose sottospecie di Puma, che si differenziano per alcune caratteristiche e vivono in diverse zone di Sarakon. Possono avere il pelo più o meno lungo a seconda del clima del loro habitat, variano leggermente di dimensioni e di colore. Non ci sono tuttavia differenze troppo marcate.

Distribuzione e habitat

I Puma vivono in molte zone selvagge di Sarakon. Si adattano a quasi tutti gli habitat: la prateria, le foreste, i semideserti e l'alta montagna fanno tutti parte degli spazi vitali di questo felino. Solo la tundra artica e i deserti veri e propri risultano essere habitat troppo ostili.
Tendono a temere l'uomo e quindi prediligono le zone poco abitate, isolate e impervie.

Pericolosità per l'uomo e comportamento di caccia

I puma cacciano mammiferi di quasi tutte le taglie. Si annoverano cervi e renne fra le prede del puma, ma anche topi, ratti, moffette, procioni, castori ed opossum, come pure pecore e giovani bovini. Anche altri predatori come i coyote e le linci possono essere sopraffatti dal puma. Oltre ai mammiferi, il puma si nutre anche di uccelli e, in alcune regioni, di pesci. Non mangia, però, carogne ed evita anche i rettili.

Normalmente il puma è un cacciatore sollitario, anche se in rari casi si riferisce di attacchi portati da due-tre felini, tra cui un maschio dominante.
Per abbattere una preda più grossa, il puma inizialmente le si avvicina di soppiatto. Da una distanza più breve le salta addosso sul dorso e le rompe l'osso del collo con un forte morso alla gola. Ha una fortissima potenza muscolare nelle gambe ed è il felino che riesce a spiccare i balzi maggiori, fino a 13,5 m in lunghezza e 4,5 in altezza .
Arriva alla velocità di 80 km/h in corsa.
Il puma utilizza la lotta corpo-a-corpo per sottomettere la preda: riesce a gettare a terra con l'aiuto della corsa animali 8 volte il suo peso (puma femmine di 45 kg hanno atterrato caribu di 360 kg) ed è diverse volte più forte di un uomo (le stime vanno da 5 a 8 volte per esemplari di 70–80 kg).

Il puma è un felino timido, che evita solitamente gli insediamenti umani. Occasionalmente, tuttavia, può attaccare l'uomo.
I casi di attacchi agli umani sono rari ma possono verificarsi, soprattutto quando è scarsa la disponibilità di prede per il puma. Il puma perlopiù fugge l'uomo; solo in casi eccezionali aggredisce degli adulti in gruppo, mentre può essere aggressivo nei confronti di bambini, individui minuti o che appaiono particolarmente vulnerabili, viandati isolati.

Curiosità

La pelliccia di puma, se in buone condizioni, è considerata molto pregiata e può essere venduta anche a 5-6 monete d'argento.

Facoltà Innate

Il Puma possiede le seguenti facoltà innate:

Vedere al Buio

Il puma possiede una innata capacità di orientarsi e distinguere movimenti in condizioni di luminosità estremamente ridotta rispetto a quella necessaria per gli esseri umani. In termini di gioco, tutti i suoi tiri di Individuare, Orientamento, Attacco e Schivare non subiranno le penalità previste normalmente per via della mancanza di luce naturale.

Scatto felino

Il puma ha un'agilità straordinaria e sa muoversi silenziosamente, in modo da avvicinarsi alla preda per attaccarla di sorpresa. In termini di gioco se il puma riesce ad avvicinarsi ad una vittima ignara ad una distanza di salto inferiore a 5 metri, può effettuare un primo attacco di sorpresa con un bonus di +30.

Addomesticamento e sguardo del leader

In casi molto particolari, il puma può essere addomesticato. Perchè sia possibile piegare la natura selvatica del puma è necessario che sia allevato sin dalla tenera età, e non è detto che il processo riesca: l'animale addomesticato può essere comunque molto pericoloso.
Il puma è un animale sensibile allo sguardo autorevole delle creature che si trova davanti. Si ritiene comunemente che davanti ad un puma non sia saggio darsi alla fuga, quanto piuttosto provare a ostentare sicurezza e a sostenere il suo sguardo.
In termini di gioco un tiro di Freddezza di difficoltà maggiore a 50 può indurre il puma a desistere da un attacco, e a ritirarsi. Al contrario ogni manifestazione di paura, panico e tentativi di fuga, in genere accrescono l'istinto di caccia dell'animale, che ne può trarre un bonus fino a +10 nei suoi attacchi.

Scheda di gioco

Quella che segue è una scheda semplificata relativa a un maschio adulto di puma in buona salute. Il Master può usarla come modello per creare altri puma modificando opportunamente i valori a seconda del sesso, dell'età dell'esemplare, della stazza e di eventuali altre caratteristiche ambientali.

Abilità Primarie e Secondarie

ISTINTO 15: Ascoltare 25, Distinguere odori e sapori 25, Individuare 25, Orientamento 20, Seguire tracce 20
VOLONTA' 16: Freddezza 20, Intimidire 25, Percepire emozioni 15
AGILITA' 20: Atletica 40, Attacco 20, Furtività 35, Schivare 25, Corpo a Corpo 30
COSTITUZIONE 12: Forza 30, Resistenza 20

Attacchi

  • Morso: 1d6 + Forza. Il morso del puma è un morso "a strappo", pertanto l'animale tende a non rimanere aggrappato alla preda, ma strappa un lembo più o meno vasto di tessuto e si allontana. Contro prede inermi o inconsapevoli della sua presenza, il puma tende a mirare alla gola.
  • Artigliata: 1d3 + Forza

Danni e Ferite


Arto
Colpito
Entità della Ferita in pD
1 2 3 4 5 6
Testa x2 x4 x4 x8 - -
Braccia x1 x1 x1 x2 x2 x4
Gambe x1 x1 x1 x2 x2 x4
Torace x1 x2 x2 x4 x4 x6
Ventre x1 x2 x2 x4 x4 x6

Punto debole

Il puma ha un punto debole, ovvero il naso. Se riceve un colpo sul naso (si consideri il risultato di 1 sul d20), il puma sarà stordito per 2 round, impossibilitato ad attaccare e con un malus di -20 a tutte le altre azioni, oltre ai normali danni ricevuti.
Creata il 06/02/2013 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 07/02/2013.
4788 visite dal 06/02/2013, 18:20 (ultima visita il 28/04/2024, 16:55) - ID univoco: 2873 [copia negli appunti]
[Genera PDF]