Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« In un modo o nell'altro Ash deve rimanere alla rocca, bisogna capire da quale lato delle sbarre »
- Capitano Barun -
 
Myst Cyclopedia

Duane Kenson

[personaggio]
personaggio
Soprannome:
Dama bianca
Titolo:
Lady
Razza:
Umano
Sesso:
femmina
Nato/a il:
16 settembre 473
Morto/a il:
13 giugno 514
Altezza:
167 cm
Peso:
55 kg
Ruolo:
amico
Status:
morto
Tipo:
PNG
Giocatore:
sconosciuto
Duane Kenson in un ritratto del 502.Moglie di Elias Kenson, Marchese di Beid e figlia di Rael Laylann, defunto barone di Gornak (Ducato di Krandamer): sua sorella, Elisabeth Laylann, è l'attuale baronessa di Gornak. Conosce Elias Kenson nel 488, durante un ricevimento organizzato presso il palazzo del Conte di Rigel: i due si sposano l'anno successivo e nel 490 nasce il loro primo figlio, Ryan.

Delicata nei modi ed elegante nel portamento, Duane godeva della stima e del rispetto della popolazione di Beid. La "dama bianca" (così la chiamavano i cittadini) è sempre stata considerata una donna di grande virtù, anche per via della grande fede negli Dei che sempre traspariva dalle sue azioni e dalle sue parole.

Le circostanze della sua misteriosa morte sono a tutt'oggi oggetto di mistero per i suoi due figli più piccoli, Solice e Karl.

Problemi di cuore

Duane soffre di un problema cardiaco di natura congenita, che le impedisce di compiere sforzi prolungati e affatica prematuramente il suo corpo in condizioni di affanno. Echi di questa disfunzione sono presenti nel cuore di tutti i suoi figli, sia pure in misura più lieve.

Gli anni trascorsi a Beid

La vita tranquilla che conduce durante tutta l'infanzia e che impedisce al problema di presentarsi subisce profondi cambiamenti a seguito del matrimonio e del suo conseguente trasferimento a Beid: i molteplici problemi dovuti alla vicinanza dell'ostile territorio di Keib, le molteplici gravidanze e il rapporto non sempre facile con il marito e con gli altri dignitari di palazzo la indeboliscono progressivamente. Le sue condizioni di salute peggiorano drasticamente nel 508 a seguito dell'ultima gravidanza, che riesce a portare a termine malgrado una malattia che la colpisce ai polmoni e che non l'abbandonerà più: si spegne nel giugno 514 durante un breve viaggio lungo il tragitto che separa il castello di Adare dal palazzo di Beid.

Duane e Rosalie

Nell'anno 507 Duane diventa la madre adottiva di Rosalie Lambert a seguito della decisione del marchese Elias Kenson di prendere all'interno della sua famiglia la figlia orfana del primo Cavaliere, Arthur Lambert, defunto in terra di Keib al comando dell'esercito marchesale. Nonostante le ottime intenzioni di Duane, il rapporto con Rosalie sarà caratterizzato da alti e bassi e resterà conflittuale fino alla decisione di quest'ultima, alla fine del 511, di partire alla volta del Monastero di Foucault.

Voci e dicerie

Il grande contrasto tra la religiosità di Duane Laylann e le attitudini pragmatiche della famiglia Kenson ha da sempre alimentato molteplici storie sul conto della coppia, la cui origine spesso viene fatta ricondurre ai territori di Keib: quel che è certo, è che a seguito della morte di Duane la baronia rivale ha cercato più volte di instaurare tra la cittadinanza di Beid il dubbio che le cose fossero molto più complicate di quanto non suggerisse la "comoda" versione del Marchese. A distanza di anni dal tragico evento le dicerie si sono diradate, ma è comunque ancora possibile imbattersi in una delle numerose storie alternative narrate dagli oppositori del Marchese, soprattutto in terra di Keib. Uno dei nomi ricorrenti in queste storie è quello di Visalia Koraer, personaggio di spicco della nobiltà di Keib. La presenza di questo nome non deve stupire, vista la crescente importanza che la donna ha assunto negli ultimi anni all'interno dell'aristocrazia della baronia e il carisma che esercita sui cittadini: per questo motivo a Visalia vengono attribuiti molteplici meriti legati a vari eventi occorsi a Beid, probabilmente al di là delle sue stesse azioni in tal senso.

Maggio 514

A quanto sembra, Duane e Visalia si sono incontrate una volta sola nel maggio dell'anno 514 in occasione di un importante incontro diplomatico al quale erano presenti Elias Kenson e suo figlio Ryan, il cavaliere di Beid Malaki Akhnal, il barone di Keib Teodor Korzeniowsky e altri membri di spicco dell'aristocrazia baronale. Come spesso avviene in questi casi, solo poche persone vennero (e sono a tutt'oggi) a conoscenza della data e del luogo di quell'incontro: il fatto che la tragica scomparsa di Duane fosse avvenuta durante il viaggio di ritorno, stanti le necessità di dover tenere nascoste le motivazioni del viaggio, è il principale responsabile dell'alone di mistero generato a seguito dell'inattesa morte.

Voci correlate

Creata il 12/09/2007 da DarkAngel (1301 voci inserite). Ultima modifica il 03/12/2008.
2978 visite dal 12/09/2007, 17:09 (ultima visita il 04/12/2021, 22:19) - ID univoco: 950 [copia negli appunti]
[Genera PDF]