Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Sarà una notte di merda »
- Bohemond D'Arlac -
 
Myst Cyclopedia

Amblìpigi

[creatura]
creatura
Tipologia:
sconosciuto
Diffusione:
sconosciuta
Abitudini:
sconosciuto
Immagine del Demone Diadema, Kreepar della famiglia degli Amblipigi.Gli Amblìpigi, noti anche come ragni della frusta, o scorpioni senza coda, sono una famiglia di Kreepar appartenente - secondo la classificazione di Sarakon - al sottotipo dei chelati e all'ordine dei ragniformi. A differenza dei ragni e degli scorpioni questi aracnidi non sono velenosi e non iniettano veleno nelle loro prede, che catturano con i loro sviluppatissimi chelicheri anteriori, che utilizzano come delle tenaglie con le quali afferrano la preda. Le tipologie di Amblìpigi più diffuse sono tre: il Carontide delle Caverne, il Frinicida Notturno e il Demone Diadema. Il termine "amblìpigo", che significa "tronco smussato" in lingua di Delos, è stato scelto per sottolineare l'aspetto caratteristico della parte centrale di questa famiglia di aracnidi.

Carontide delle Caverne

Vive e caccia nelle caverne e nelle grotte abbandonate.

Frinicida Notturno

Costruisce la sua tana nelle cavità naturali, ma caccia all'esterno (colline, pianure).

Demone Diadema

Vive e caccia nei territori umidi in prossimità di paludi e acquitrini. Pur non essendo propriamente anfibio, caccia spesso nascondendo gran parte del suo corpo sotto al pelo dell'acqua.

Note di ambientazione

Questa famiglia di Kreepar è ispirata agli Amblypygi, un antico ordine di arachnidi chelicherati realmente esistente anche se in gran parte estinto diversi milioni di anni fa. Tutte le tipologie indicate prendono libero spunto da famiglie di Amblypygi in gran parte ancora esistenti a tutt'oggi: Charontidae, Phrynidae, Phrynichidae, Damon Diadema.
Creata il 22/10/2017 da DarkAngel (1335 voci inserite). Ultima modifica il 25/11/2017.
5665 visite dal 22/10/2017, 04:46 (ultima visita il 28/03/2024, 14:15) - ID univoco: 4182 [copia negli appunti]
[Genera PDF]