Il ritorno alla dimora avita sta avendo gli effetti auspicati dal Maestro su melancolia e impigrimento dell'intelletto. Gradevole passeggiata all'ombra della Casa-torre. E' quantomai necessario sostituire il tacco in ferro del bastone, a tal riguardo far visita al maniscalco di Brie e prendere nota della sua tecnica.
Nota 2
Addestramento con Lord Fabius al meriggio. Prova a malapena dignitosa, posta difensiva passabile, le manovre di attacco rimangono tragicamente inefficaci. Padre è assai più soddisfatto di quanto lo sia io. Se Martin fosse qui non mi userebbe inutili riguardi e avrei maggiore contezza delle mie carenze.
Nota 3
Fiato corto, ginocchio sinistro disubbidiente. Praticati tre cicli di Respirazione secondo le indicazioni del Maestro. Risultati parzialmente soddisfacenti.
Nota 4
Messa a punto calesse di Lady Olivia. Buoni progressi. Mastro Samuel è un carpentiere capace. Continuare a prendere nota della sua tecnica.
Nota 5
Esperimento XI su schermatura magica. Proietto I arrestato e precipitato al suolo senza apparente rimbalzo. Proietto II deviato su traiettoria imprevista. Proietto III penetrato con significativa forza cinetica residua. Esito complessivamente promettente.
Nota 6
Nausea, palpitazioni, sudorazione fredda. Necessario riposo.
Nota 7
Nota 8
Giovane ospite di Lady Olivia in visita. Madre si è raccomandata di accoglierla con cortesia e affabilità. Spero che la sua permanenza non interferisca in modo significativo con le mie occupazioni.
Nota 9
Madamigella Audra Vesper. Consorella della Soglia, appartiene a una congregazione devota a Reyks presso la foresta di Ryadel. Approfondire. Aspetto più che gradevole, modi ineccepibili sulla base delle mie limitate cognizioni di galateo. Appare ben istruita. Motivi e durata della sua permanenza a Brie tutt'altro che chiari. Non mi ha dato l'impressione di essere in visita di cortesia. Dar prova di buona ospitalità!
Nota 10
Ho accompagnato Madamigella Audra al Biergarten in occasione della Fiera della Luna Nuova. I miei compagni l'hanno accolta con calore, ma motteggiano di nostre prospettive matrimoniali, implausibili quanto disastrose per tutte le parti coinvolte.
Nota 11
Alterco al Biergarten. Manomissione efficace nell'intralciare uno dei facinorosi che stavano malmenando Mastro FInn. Mestatore gitano ripescato dal fiume con l'aiuto di Mastro Naar e di Sir Martin, ottimo governo dell'imbarcazione, prevedibile difficoltà nella voga. Bernard ci ha fatto i complimenti per il salvataggio. Madamigella Audra è rimasta sempre al sicuro.
Nota 12
Nella colluttazione al Biergarten Mastro Finn ha riportato un brutto taglio. Madamigella Audra appare esperta nel tener pulite e fasciare le ferite. Osservare con attenzione la sua tecnica.
Nota 13
Permanenza Magica! La cartomante Lunette è in possesso di un mazzo di tarocchi senza alcun dubbio infuso di un potere persistente. Informare il Maestro nella prossima missiva. Con la notevole eccezione di un responso alquanto specifico, le divinazioni della gitana sono tutte prevedibilmente criptiche e vagamente minacciose. Tipica ciarlataneria, ma sono certo che quelle carte abbiano davvero delle proprietà magiche. Sono dispiaciuto per la carta pescata da Madamigelle Audra, piuttosto sinistra, ho insistito io affinché partecipasse anche lei a questo svago.
Nota 14
Si è diffusa la voce di una brutta aggressione avvenuta recentemente alla Vigna di Margethre presso l'abitato di Kale. Un fattore è morto e la moglie è scomparsa, probabilmente rapita. Mastro Naar e Mastro FInn hanno necessità di un impiego e intendono proporsi agli Anziani di Kale per acciuffare i responsabili. Credo proprio che li accompagnerò assieme a Sir Martin e, se lo vorrà, Madamigella Audra potrà venire con noi: è il pretesto ideale per visitare i paraggi e sfuggire alla noia della Casa-torre!






















