
Ciò detto, ecco la mia proposta: vi prego di prenderla per quello che è, un'idea che mi è venuta per uscire in 5-10 minuti dalla situazione in cui si trovano i nostri PG risparmiandoci altre sessioni di sofferenza e stenti dovuti alla condizione pietosa del gruppo. Per comodità spreco un pò di parole per descrivere la situazione in cui il gruppo si trova attualmente e una serie di ipotesi che ho scartato, motivandone il perché.
========================================================
1. LA SITUAZIONE ATTUALE
========================================================
Il gruppo si trova all'interno di una grotta e versa nelle seguenti condizioni:
- Julie è molto ferita (-16 circa mi pare) e ri-avvelenata.
- Guelfo è molto ferito (-23 mi pare), privo di PotM e con la VOL intaccata.
- Solice è a -10, -13 dopo la prevenzione e non sta recuperando nulla da giorni, se non la Fede.
- Eric è sano (credo) ed è praticamente l'unico combattente ancora in piedi: anche lui è però stato avvelenato col veleno di serpente.
- Desiree è sana ma obiettivamente ha curato qualcosa come 20 ferite, 6 infezioni, 2 cancrene... e deve continuare a farlo.
- Quanto ai PNG: Skilipotis è più di là che di qua per via del veleno di serpente; Gar-Kan-Tun sta a -6 e si capisce che è molto impacciato nelle manovre dinamiche nella foresta; Sir Juste dovrebbe essere più o meno ok ma essendo un prigioniero deve comunque essere controllato.
Aggiungo inoltre che:
- Probabilmente le condizioni di Julie e Skilipotis ci renderanno impossibile muoversi prima di qualche giorno.
- Le razioni di cibo sono probabilmente finite: ricordo infatti che il gruppo era in viaggio da Butelion a Kastoria quando improvvisamente ha cambiato meta ed è corso prima a Mirtion e poi alle sorgenti del Tibur, imbarcandosi in un viaggio imprevisto e che sta durando giorni e giorni più di quanto preventivato.
- Ciuffo Biondo ce l'ha chiaramente con noi: ci ha seguiti per una giornata di cammino con l'intenzione di attaccarci, nonostante sia solo contro tutti, ed è riuscito comunque a infliggerci pesanti e debilitanti ferite. Anche se riuscissimo a ripartire nel giro di 3 o 4 giorni, saremmo comunque facile preda di altri suoi agguati, dove peraltro -lo abbiamo visto bene- non si fa scrupoli a ferire col suo veleno mortale anche quelli tra noi che sono inermi, feriti e innocui (vedi Julie). L'unica soluzione per evitare problemi sarebbe quella di aspettare che tutte le ferite di tutti guarissero, in modo da andare veloci e lasciarcelo magari alle spalle... Ma ci vorrebbero 7-10 giorni.
L'unica cosa buona della nostra condizione attuale è la caverna chiusa, che secondo me è un buon riparo dalle possibili minacce di Ciuffo Biondo: la cosa peggiore che potrebbe fare, spararci con l'arco e le frecce avvelenate, lo costringerebbe infatti ad avvicinarsi all'apertura della grotta dove sarebbe facile preda di eventuali vedette "statiche" poste lì dietro: lo stesso dicasi per qualsiasi altra minaccia immediata come affumicarci, etc.
========================================================
2. COSA NON FARE
========================================================
- partire subito: è impossibile (vedi sopra, gente immobilizzata).
- svernare nella caverna per 7-10 giorni e poi ripartire: surreale. No provviste, troppo tempo perso, pessimo modo per recuperare dalle ferite, ma soprattutto nessuna garanzia sul resto del viaggio di ritorno: Ciuffo Biondo potrebbe aspettarci con calma per poi impallinarci con comodo appena usciamo...
- svernare nella caverna per 2-3 giorni e poi ripartire: come sopra, con l'aggravante che saremmo pure molto più lenti (feriti più gravi) e quindi più vulnerabili.
========================================================
3. COSA FARE
========================================================
- Uno di noi deve partire immediatamente (non appena ci siamo trasferiti nella grotta) alla volta di Kastoria, con l'intento di avvertire le autorità del luogo che il resto del gruppo è bloccato lì e che serve aiuto urgente: tutti gli altri resteranno nella grotta, difendendo l'ingresso e cercando di resistere per i 3-4 giorni che saranno necessari all'arrivo dei rinforzi. Solice, che comunica questa idea ai compagni, si offre volontaria per andare. D'altronde le alternative sono assai poche: Eric lo vedo meglio a difesa della grotta, che con lui e il nano dovrebbe essere pressoché inespugnabile per Ciuffo Biondo; Julie è stata appena ri-avvelenata e quindi è fuori dai giochi; Guelfo con il suo (mi pare) -23 è troppo debilitato; Desiree è indispensabile nella grotta per via dei feriti; Gar-Kan-Tun non è abbastanza atletico per farcela in breve tempo, lo vedo meglio in postazione statica a difesa della grotta; Skilipotis è più morto che vivo. Solice è a -13 ma ha solo ferite da 1pd addosso, il suo è un problema di Globale, e dovrebbe avere sconfitto il veleno e l'infezione con successo. Da regolamento può muoversi senza problemi, la sua idea è di andare senza armatura e scudo per essere più agile e veloce possibile: in questo modo nonostante le penalità avrebbe un pregevole 34 di Atletica di partenza, più che sufficiente a tenere un passo sostenuto e arrivare a Kastoria per tempo. Tanto l'armatura non le serve, se la becca Ciuffo Biondo la ammazzerebbe comunque, deve puntare tutto sul lasciarselo dietro e andare via in velocità.
Perché ho detto che bisogna partire immediatamente? Perché questo è il momento buono: sappiamo che Ciuffo Biondo è appena scappato a medicarsi/leccarsi le ferite, quindi sappiamo per certo che non può stare fuori dalla grotta ad accorgersi che qualcuno sta uscendo e impallinarlo. Se riusciamo a muoverci subito non se ne potrà mai accorgere, al suo ritorno si accorgerà che ci siamo rintanati nella grotta ma non avrà più modo di vederci/contarci, e non potrà che pensare che siamo ancora tutti lì.
Ricapitolando, la mia proposta è quindi la seguente: Solice parte immediatamente, si timebursta 3-4 giorni (Master permettendo) in cui arriva a Kastoria, contatta chi di dovere, tira su una spedizione di recupero e torna con i soldati del caso con barelle e occorrente per riportare tutti quanti a Kastoria in modo rapido e indolore. Tempo totale, Master permettendo: i primi 5/10 minuti della prossima sessione. Se così non fosse, e ce lo dirà in caso Luca, sono disponibilissimo a fare il viaggio e l'eventuale "call to arms" dei rinforzi una sera in chat così che questi tempi vengano comunque rispettati.
A questo proposito... Solice ha pensato a lungo alle modalità con cui conviene chiedere i rinforzi, e ve ne metterà a parte. La sua idea è quella di recarsi prima di tutto in chiesa e chiedere aiuto al vicario del Metropolita, raccontandogli tutto: lui le dirà che la Chiesa non dispone di soldati, e che dovrà quindi rivolgersi all'Heresioptis o eventualmente al Tassiarca. A quel punto, con il Vicario informato dei fatti, potrà presentarsi da uno dei due e chiedergli aiuto, e se rifiuta andare dall'altro. In entrambi i casi le verranno in aiuto i mitici documenti che descrivono Sir Juste come Guardia del Tema, che porterà ovviamente con se e che avrà cura di mostrare a tutti: il fatto che in quella grotta c'è anche una guardia del Tema non renderà facile all'Heresioptis ignorare la faccenda o metterla a tacere, e giustifica anche la richiesta l'aiuto al Tassiarca. Secondo Solice tra i due è molto meglio iniziare dall'Heresioptis, ma se non siete convinti se ne potrà parlare tra PG (in chat o anche qui sul forum, posto che l'idea vi piaccia).
E' tutto, ditemi cosa ne pensate!
