Il fatto è che non si puo' parlare di razzismo indiscriminato o generico, quanto piuttosto di cause di comportamenti e pregiudizi razzisti.
La scelta non è tra inserire razzismi o non inserirli, ma tra dare ai sentimenti razzisti una profondità e una diversificazione razza per razza o fare un discorso molto generico, ...
[/quote]
Beh e' quello che stavo dicendo io... forse non mi sono spiegato bene, ma dicendo che "ogni"
razza avrebbe giovato della definizione di regole "generiche" di interazione intendevo proprio
dire che all'interno di ciascun popolo ci sarebbe stato un diverso insieme di reazioni "tipiche"
ad un'altra razza.
[quote="DarkAngel]
Costruire una simulazione in cui sono *tutti* sporchi, stronzi e super-razzistoni non mi sembra ne' una sfida con cui cimentarsi nè una fedele ricostruzione delle società medioevali realmente esistite, nessuna delle quali aveva un modo di pensare unico e indipendente dalla classe sociale, dal censo o dalla condizione dei singoli individui.
[...]
Quando si parla di culture diverse (ed e' il caso dei "popoli dall'altro capo del mondo") l'impatto della "forgia-primordiale" diventa praticamente nullo: questo impatto, che per i Nani è attualmente il punto di forza, per gli Umani non è granche' sentito.
Bisogna decidere se questa cosa piace (il fatto che esistano umani diversissimi, e non soltanto per l'impatto di fattori ambientali differenti) oppure se non piace, a me non fa impazzire che gli umani siano "troppo" in un modo e elfi e nani "troppo" in un altro modo, cercherei quindi di lavorare per smussare le 2 estremità senza per questo omologarli tra loro, evitando sia il Nano troppo incapsulato che l'Umano troppo assurdo.
[/quote]
Non sono d'accordo, l'impatto e' sempre fondamentale, tant'e' che io preferisco vedere gli umani
come "staminali" e gli altri no. Poi, ribadisco, e' una questione di preferenze. Quindi va bene
tutto.
[quote="DarkAngel]
Pero' questo e' Star Trek: confesso che non è la cosa che preferisco.
[/quote]
E' tutta questione di preferenze. A me personalmente non sembra affatto "Star trek", ma una
connotazione che mi piace dare ai popoli umani.