A me generalmente i pg vengono piuttosto buoni... ma con le sfumature del caso, alla fine per tutti è così.
Fare personaggi "cattivi" può essere divertente per qualche sessione, ma alla lunga stufa terribilmente.
Noialtri ci si provò anche a fare un gruppo di "cattivi", qualche anno fa, nella cosiddetta "campagna estrema" (i diari sono tutti pubblicati su questo sito <
http://www.myst.it/campagne/sarakon/dia ... tremo.html >), ma dopo un po' non se ne poteva più...
I cattivi portano inevitabilmente alla caciara. Sono comici più che altro, divertenti per una giocata un po' rozza (sissi, spezziamo le gambe alla vecchietta! ehehe!) ma dopo poco diventano delle macchiette e non c'è gusto più ad interpretarli.
Nell'ambito dei personaggi invece più o meno ma comunque con qualcosa di positivo, si può preferire il pg veramente buono, oppure quello un po' interessato ai fatti suoi, o quello che si lascia prendere dalla rabbia del momento e fa anche cose "cattive" per poi, eventualmente, pentirsene.... c'è il pg attaccato ai soldi e quello che non è disposto a rischiare la pelle per salvare gli amici. Ma sono sfumature. Il pg "cattivissimo" è sempre un po' un estraterrestre.
