Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Vedi, questa è diplomazia abbinata all'arte militare »
- Engelhaft Todenehmer -
 
Myst Cyclopedia

Membresìa

[luogo]
luogo
Tipo:
città
Popolazione:
sconosciuta
Città piuttosto grande del Tema di Aipyros, divisa in quartieri. E il centro della Prònoia dei Paflagònes, luogo di intensi traffici e scambi: tutt'intorno si trovano villaggi di medie e piccole dimensioni, in cui vive la popolazione contadina.
La città è tagliata orizzontalmente dalla Via Postumia e divisa approssimativamente in quattro quartieri. Due più bassi di altitudine e collocati a sud della Via: questi sono i quartieri popolari, abitati dai mercanti di piccolo taglio, dagli artigiani, dagli armaioli, soprattutto dai soldati; sono quartieri ricchi di caserme, camerate, taverne piene di militari,
locande a basso costo.
I quartieri alti sono su una lieve collina a nord della strada: quello commerciale è leggermente più basso, qui si può trovare ogni genere di mercanzia (abbondano gioiellieri, mercanti di stoffe, profumieri, unguentari, farmacisti, alchimisti e
chi più ne ha più ne metta); quello nobiliare è sito sulle pendici e sulla piatta cima della collinetta; qui si possono trovare molti bei palazzi nobiliari, ornati di bifore, telamoni e fregi di ogni genere e due locande di altissimo livello; in questo quartiere si trova lo splendido Palazzo dei Paflagònes.
Data la cospicua presenza di mercenari di origine greyhavenese, la lingua di Greyhaven è qui molto parlata.

Fortificazioni

Le mura della città sono alte e forti, costellate di torri all'altezza delle porte. Queste ultime sono quattro: la Porta Tarraconese ad est, la Porta Thalàssia ad ovest, la Porta di Harkel a nord, la Porta del Grano a sud. Una delle due torri della Porta del Grano è adibita a prigione (la ha conosciuta Shuen) e vi si trova anche una locanda frequentata
esclusivamente da mercenari.

Luoghi di culto

Nel quartiere nobiliare troneggia il Tempio della Luce Imperiale, dedicato a Pyros, e si trova il più piccolo Tempio della Spada Tarraconense, dedicato a Dytros. Nei villaggi intorno alla città vi sono luoghi di culto più modesti dedicati a Reyks, Kayah ed Harkel.

Locande

Vi è una grande quantità di locande in tutti i quartieri. Si citano qui solo alcune di quelle battute dal gruppo della Campagna di Vintemberg nel settembre del 508.
Quartieri popolari:
"La Torre del Grano": locanda ricavata in una delle due torri della Porta del Grano e vicina alla prigione; frequentata esclusivamente dai mercenari al servizio dei Paflagònes.
"I Dadi": locanda frequentata soprattutto dai mercenari, le stanze sono talvolta affittate a poveri viaggiatori.
Quartiere nobiliare:
"Il Gallo d'Argento": locanda ricchissima, costosa e dall'arredamento estremamente raffinato, utilizzata dai nobili e dai ricchi mercanti di passaggio.

Curiosità

Dagli armaioli della città non si trovano spade lunghe!!!
Nella prigione della Porta del Grano fu tenuta Shuen, che fu poi ritrovata in una ricca stanza de "Il Gallo d'Argento", anche grazie ai buoni uffici del mercante elfico Manuìl Menehir, che alloggiava lì in viaggio da Dyrrachion al Granducato.
Creata il 02/07/2007 da Elmer's pupil (248 voci inserite). Ultima modifica il 02/07/2007.
1820 visite dal 02/07/2007, 22:54 (ultima visita il 19/04/2024, 12:46) - ID univoco: 742 [copia negli appunti]
[Genera PDF]