Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Taci, Paladino! »
- Padre Engelhaft a Bohemond morente -
 
Myst Cyclopedia

Antica Taverna

[edificio]
edificio
Tipo:
locanda
Dettagli:
distrutto, rovine
Il villaggio di Gshaid, ai piedi del Monte Gars. L'Antica Taverna.Fino all'estate del 516, l'Antica Taverna è l'unica locanda del villaggio di Gshaid, che si trova in una valle isolata tra le Falesie degli Orchi, nel Corno del Tramonto.
Oste dell'Antica Taverna era Andreas Weiser, vedovo con due figlie, Jana e Larissa, che lo aiutavano in locanda.
All'alba del 22 agosto 516 il villaggio di Gshaid viene attaccato da un'orda di Risvegliati e molti dei superstiti si rifugiano tra le solide mura della locanda. Tuttavia la notte successiva la locanda stessa viene attaccata con frecce incendiarie e stregonerie, prende fuoco e gli scampati sono costretti ad abbandonarla per aver salva la vita.
La locanda continua a bruciare per molte ore e l'indomani è soltanto un cumulo di macerie fumanti.

Edificio storico

L'Antica Taverna occupa l'edificio più antico di Gshaid, al centro del villaggio. Si tratta di un palazzetto in pietra di due piani, piuttosto grande, che affaccia sulla via principale del villaggio ed ha sul retro un cortile con alcuni capanni di servizio. Sulla porta d'ingresso l'architrave era un tempo decorato a rilievo, ma gli anni hanno reso irriconoscibile il soggetto del decoro, forse uno stemma signorile.

La "vecchia signora"

All'interno dell'Antica Taverna fa bella mostra di sè la cosiddetta "vecchia signora", un Orco impagliato e abbigliato da donna. La storia vuole che sia stato abbattuto da Mastro Ulrich Kalkstein, nonno dell'attuale Borgomastro, durante una battuta di caccia la notte prima delle sue nozze con la bella Sonja. L'Orco fu trasportato lietamente al villaggio e, per l'occasione, la carcassa fu abbigliata a festa ed esposta nelle celebrazioni nuziali. In seguito l'Orco, un esemplare di maschio alto più di 2 metri, venne impagliato ed esposto nell'Antica Taverna, dove per vezzo gli fu messo tra le mani un mazzolino di fiori. Da allora prese il nome scherzoso di "Vecchia Signora".

Le specialità della casa

L'oste è molto fiero delle sue specialità gastronomiche, in particolare del "bubù", un dolce soffice e imbottito di un liquore molto forte, la cui ricetta sembra originaria delle lontane terre del Sud. In generale all'Antica Taverna gli alcolici sono tutti molto forti, a partire dall'ottimo "vinello" della casa, che viene distillato personalmente dall'oste.

L'attacco dei Risvegliati

Quando il villaggio di Gshaid, all'alba del 22 agosto 516, viene attaccato dai Risvegliati, l'Antica Taverna diventa il rifugio dei superstiti, che si barricano tra le sue spesse mura per non essere assaliti dalle creature mostruose. Le difese vengono organizzate dai membri della Compagnia di Uryen, che si danno da fare per trarre in salvo più persone possibile.
Purtroppo l'inesperienza dei paesani, unita al panico e alla sorpresa, fanno sì che molti dei superstiti siano a loro volta contagiati, al punto che poco a poco si rende necessario isolare chi manifesta i segni del morbo.

I superstiti impegnati nella strenua difesa di Gshaid

  • Mathias Kniesbeck, giovane fornaio
  • Antje Braunner, vecchia e arcigna levatrice
  • Cristine, moglie di Mach: incinta, viene assalita dai dolori del parto nel corso della giornata. Il suo bambino, Mach, nasce in serata, poco dopo la morte del padre.
  • Erin Krote e i due figlioletti Kimmer (5 anni) e Dreywolf (3 anni), tratti in salvo dalla casa di fronte alla locanda. Merkel Krote, il marito, è morto.
  • Thomas Kalkstein, Borgomastro di Gshaid, che si rifugia in locanda con il gruppetto di superstiti che pure erano riusciti a salvarsi nella sua dimora, 4 guardie (Newt, Dedalus, Goyle e Josh, ferito), 2 donne (Bathilda e Ginny) e 3 bambini (Ron, Flitt e Percy)
  • Carol Grandfire e i suoi figli Terry e Kilery Grandfire, di 7 e 12 anni, salvati da un edificio vicino alla locanda.
  • Lucilla Mutig, Bernard Mutig e i loro due nipotini Kim e Julie
  • Arthur Pikk, paesano volenteroso

I feriti, che moriranno tutti nel giro di qualche ora

  • Molly Kniesbeck, zia di Mathias, "Sangue d'Orco"
  • Andreas Weiser, oste: viene ferito mentre difende la locanda da alcuni Risvegliati che sono riusciti a penetrare all'interno
  • Krentin, anzianotto paesano, ferito di striscio nella difesa della locanda, febbricitante
  • Josh, guardia del villaggio, ferito. Prova a resistere e restare "in servizio" finchè può, ma nel pomeriggio i sintomi del contagio sono evidenti
  • Goyle, guardia del villaggio, ferito da un Risvegliato durante l'attacco notturno alla locanda.

Gli scampati

  • Jana Weiser, figlia dell'oste: ferita di striscio da un'artigliata di un Risvegliato, stranamente non manifesta ancora sintomi di contagio

I morti

  • Tristifer, mastro pellaio, il primo a raggiungere la locanda e a dare l'allarme. Gravemente ferito da un Risvegliato, muore nel corso del pomeriggio.
  • Emyllis, "Sangue d'Orco", salvata lungo la strada ma gravemente ferita. Muore nel pomeriggio
  • Mach, figlio di Krentin, ferito gravemente. Marito di Cristine, la donna incinta, non sopravvive abbastanza da vedere suo figlio venire al mondo.

Gente di fuori Gshaid

Creata il 26/08/2013 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 11/10/2013.
2014 visite dal 26/08/2013, 16:18 (ultima visita il 23/04/2024, 16:08) - ID univoco: 3076 [copia negli appunti]
[Genera PDF]