Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« il mollicone pure elfo e pure brutto è veramente una amarezza »
- Julie -
 
Myst Cyclopedia

Zorba Delmontesque - Discussioni

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Zorba Delmontesque [personaggio]

Messaggioda Elmer's pupil » 03/06/2008, 22:39

Un po' di precisazioncine deliote:

Zosimos sarebbe in realtà un nome proprio, non un nome di famiglia. Possiamo pure renderlo cognome, ma in tal caso la famiglia in questione non dovrebbe essere molto prestigiosa (forse ci può stare, si dice solo che è una famiglia di tradizioni militare).

Theodòra Zosimos poi non può andare: il nome andrebbe declinato al femminile, qualcosa come Theodòra Zosima (o Zosime ::? o Zosimi :?). Prosdocimos Zosimos va invece bene così.

La voce attesta che Zorba (meglio Zorbas, ma si può dire che Zorba è "tarraconizzato") ha fatto parte dell'esercito imperiale deliota. Attenzione! Far parte dell'esercito imperiale, anche ai più bassi livelli, è un grande onore (si tratta di truppe d'élite) e richiede di risiedere o presso la Capitale o dove l'Imperatore e il Drungarios abbiano deciso di stanziare le truppe. I due "tagmata" imperiali (scholai ed excubitores) sono infatti milizie mobili e rette direttamente dal potere centrale. Non è facile poi entrare nell'esercito imperiale, ma neanche uscire senza un buon motivo: si tratta di uomini molto controllati.
Se si conferma questa scelta, bisogna un po' arricchire il bg di Zorba. Se invece si decide di attribuirlo alla Guardia del Tema (quale che sia il Tema in questione), le cose sono più semplici: il legame identitario è più lasco e la truppa è più legata al territorio. Sarebbe cmq interessante sapere di che Tema si tratta, perché le caratteristiche secondarie della Guardia del Tema possono cambiare da Tema a Tema.

Trovi cmq una panoramica nelle voci relative (Impero di Delos e Guardia del Tema).

Bye bye.
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Zorba Delmontesque [personaggio]

Messaggioda Elmer's pupil » 03/06/2008, 22:45

Oops, Doméstikos non Drungarios (quello è della flotta). Il Domestikos di un tagma è il capo militare supremo di quella milizia, dipendente solo dall'Imperatore.

Scholai si pronuncia schole (ho visto che nella voce ho adottato quest'ultima grafia).
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Zorba Delmontesque [personaggio]

Messaggioda Annika » 04/06/2008, 9:05

Provvedo subito a correggere lo "spelling" del nome della mamma (e della moglie, sulla scheda del vecchio Bob).
D'altra parte mi sorge un dubbio: se a Delos si usa declinare i cognomi al maschile e al femminile, quando si utilizza il motore di ricerca sulla cyclopedia si finirà per trovare sempre soltanto parte dei risultati, se non si trova una soluzione.
Mi spiego meglio: se fossi interessata a Prosdocimos Zosimos e a tutta la sua famiglia, adesso come adesso mi basterebbe scrivere Zosimos e avrei tutti quanti. Se invece decliniamo in Zosima per la sorella mi tocca fare una doppia ricerca.
La soluzione che mi viene in mente per questo problema è di inserire comunque il cognome di famiglia maschile nelle keyword, in modo che scrivendo Zosimos nel motore di ricerca mi escano comunque anche le varie Zosime e compagnia bella. Che ne pensate? In pratica inserire nelle schede dei pg donna delioti anche la versione maschile del loro cognome.

Per quanto riguarda la faccenda della militanza nell'esercito, sicuramente va bene l'esercito del tema e non l'esercito imperiale. Mi sembra sufficiente per Zorba!

Il Tema di provenienza di Zorba dovrebbe essere il tema di Kappadokia, anche se non ho indicazioni geografiche specifiche per contestualizzarlo meglio.

Ciaooo!
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Zorba Delmontesque [personaggio]

Messaggioda DarkAngel » 04/06/2008, 12:04

Annika ha scritto:La soluzione che mi viene in mente per questo problema è di inserire comunque il cognome di famiglia maschile nelle keyword

Mi sembra la soluzione più corretta al problema.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Re: Zorba Delmontesque [personaggio]

Messaggioda Elmer's pupil » 04/06/2008, 18:34

Sisi, è la soluzione che ho usato forse anche io qualche volta.....In ogni caso è ottima.