Metto subito le mani avanti: è ovvio che molte delle ipotesi che seguiranno potranno essere sconfessate da ciò che avverrà in gioco (magari Ardee rifiuta, etc.) ma trovo che farle sia divertente a prescindere, in fondo fa parte del gioco

Parto da quelli che sono i nostri obiettivi, in ordine di importanza (nell'ottica di Vodan):
- Eliminare Leith, Harrok e i "Procacciatori" (la nostra missione, al 90% sono loro)
- Impedire che i brillocchi finiscano in mani sbagliate (leggi, gruppo di Ghaan OPPURE Carnage).
- Non lasciare indietro nessuno (schiavi, Ash, Melkor, etc.)
- Eliminare Carnage e il Gran Maestro Oscuro di Ash.
Per Vodan, che (lo dico seriamente) mette il bene del suo esercito e la missione sopra ogni cosa, il primo è fondamentale, il secondo è estremamente importante, il terzo è comunque molto importante perché non è uno che abbandona donne e feriti: il quarto (amaramente) è il più trascurabile di tutti anche perché è inconciliabile con gli altri 3 stante l'insufficienza cronica di uomini e mezzi - oltre ad essere completamente alieno da quello che ci hanno chiesto.
Ciò premesso, proviamo ad analizzare un pò di ipotesi. La premessa che faccio, sulla quale credo concorderemo tutti, è che non possiamo dar seguito alla richiesta di Harrock, il quale è chiaramente un infingardo e molto probabilmente non rispetterebbe l'accordo, trattandoci come sta trattando Ghaan: facendoci fuori e tenendosi tutto, gemme, soldi ed extra.
Inizio quindi con quella proposta in sessione, ovvero:
Allearsi con i Ghanesi proponendo di smezzare i brillocchi in cambio dei loro servigi per: eliminazione procacciatori, recupero schiavi, fuga.
(declinabile in vari sotto-modi: proporre l'accordo subito / durante la spedizione / dopo l'arrivo al tesoro, smezzare in varie modalità, contrattare sulla base di quello che ci dicono loro, etc.)
In dettaglio la immagino così:
- Proporrei l'accordo subito, prima ancora di partire: il motivo, come spiegato in sessione, è che stipulare un accordo dopo aver visto "la merce" mi sembra a occhio una cosa più truffaldina: io al posto loro direi "potevate dircelo subito, invece ci avete imbrogliato fino ad ora". Senza contare che, come ha giustamente detto Bohemond, potremmo beccare delle ferite che andrebbero ad alterare il peso specifico e quindi la capacità contrattuale di una delle due parti, che invece alla partenza è praticamente identico (5 soldati sani per lato).
- L'eliminazione dei procacciatori può avvenire puntando tutti insieme il loro rifugio, subito dopo il recupero dei brillocchi, e facendoli a pezzi senza consentir loro di proferire parola: il covo è piuttosto lontano da Aràk quindi sarebbe compatibile con il punto seguente.
- Il recupero schiavi può avvenire immediatamente dopo, mandando a dire ad Harrock (singolo uomo, freccia con messaggio, contadino pagato etc.) che la missione è stata completata ma che noi non ci fidiamo di lui, e che quindi deve presentarsi con gli schiavi e un carro al posto X per uno scambio che garantisca entrambe le parti. Ovviamente chiunque viene (Harrock, altri procacciatori, Madrigali, Carnage, etc.) sarà a quel punto un bersaglio da eliminare dall'asse congiunto Uryen+Ghaan, per poi andarsene con un discreto (si spera) vantaggio.
Ovviamente c'è il rischio di lasciarci le penne (noi, gli schiavi, etc.), specialmente se quelli si presentano in 30 e/o ci fanno il mega-agguato sfruttando la conoscenza del posto. Ma possono davvero permettersi di presentarsi in 30 in un posto stabilito da noi, lasciando il villaggio completamente sguarnito? Mi sembrerebbe ben strano. Se non si presentano in 30 abbiamo ottime probabilità di completare l'obiettivo 1, il 2 (almeno in parte) e una speranza non infima di completare il 3: se poi dovessero persino venire Carnage e il MegaSith e ci dicesse culo, beh... bingo!
Possibili varianti:
Allearsi con i Ghanesi proponendo di smezzare i brillocchi in cambio dei loro servigi per: eliminazione procacciatori e fuga, trascurando gli schiavi.
Molto simile all'ipotesi precedente, con la differenza che non si torna proprio ad Arak lasciando Harrock con un palmo di naso (e con gli schiavi nostri). Sappiamo già cosa succederà loro, ce lo hanno praticamente già detto in sessione: li useranno come prossimi sacrifici al Minotauro, a parte forse Horst che verrebbe coscritto o rivenduto. E' una variante molto più conservativa e sicura, che ci dà grandissime chance di completare gli obiettivi 1 e (almeno in parte) 2... ma francamente a me piace poco. Peraltro, c'è comunque la possibilità che ci vengano dietro e se ci dovessero raggiungere in forze sarebbe una grande rosicata, perché vorrebbe dire rischiare tanto quanto il piano precedente avendo però rinunciato in partenza all'obiettivo 3.
Uccidere i Ghaanesi subito dopo aver ritrovato i brillocchi e impadronirsene, quindi eliminare i procacciatori, recuperare schiavi e infine fuggirei.
Variante della prima ipotesi, con la differenza che ammazziamo i Ghaanesi anziché accordarci con loro. Il vantaggio è che se tutto va bene facciamo 1, 2 e 3 senza vie di mezzo o risultati parziali; lo svantaggio è che mi sembra francamente impossibile uscire dallo scontro con i Ghaanesi con forze sufficienti a fare (anche) tutto il resto. Il che vuol dire probabilità ottime di fare la 2 ma al tempo stesso possibilità quasi nulle di fare tutte le altre.
Fingere di allearsi con i Ghaanesi proponendo di smezzare i brillocchi in cambio dei loro servigi per: eliminazione procacciatori, recupero schiavi, fuga. Quindi, dopo la fuga, derubarli o eliminarli.
Quasi identica alla prima ipotesi, con la "coda aggiuntiva" che ammazziamo (o derubiamo) i Ghaanesi il giorno prima di separarci, a obiettivi 1 e 3 già compiuti per intenderci. Machiavellicamente parlando è la migliore, in quanto dà ottime probabilità di realizzare gli obiettivi 1, 2 e 3 senza vie di mezzo o risultati parziali: si tratta però di una cosa altamente disonorevole e stridente rispetto a qualsiasi etica militare, da veri motherfucker: Vodan non la propone di sicuro e confida sul fatto che Sven non accetterebbe mai di dare un ordine simile. Senza contare che il "furto" innocente sarebbe al 90% impossibile e si tradurrebbe quasi certamente in uno scontro all'ultimo sangue: mettetevi nei panni del gruppo che si fa derubare per poi essere seminato da avversari che trasportano donne, vecchi, bambini e feriti... Lo accettereste mai, da giocatori? No, perché non avrebbe senso.
Allearsi con i Ghanesi lasciando a loro TUTTI i brillocchi in cambio dei loro servigi per: eliminazione procacciatori, recupero schiavi, tentativo di eliminazione Carnage + Sith Master, fuga.
Variante della prima ipotesi: in pratica si scambia l'obiettivo 2 (parziale) per tentare l'ambizioso obiettivo 4, magari con un tentativo snap-shot a distanza (frecciona) e/o con qualche inopinato spell di loro pertinenza. Potrebbe essere una proposta alternativa per Ardee qualora lei si rifiutasse categoricamente di cedere metà del bottino, e/o se ci rendessimo conto con relativa sicurezza che non si tratta di ordigni nucleari (in fondo abbiamo ancora la speranza che si tratti davvero di semplici gemme preziose). Certo, l'idea di rinunciare all'obiettivo 2 sarebbe assai triste, ma avremmo buone possibilità di fare 1, 3 e (se ci dice culo) addirittura 4 quindi non andrebbe poi troppo male. Del resto la coperta è corta e a qualcosa bisogna pur rinunciare.
Fatemi sapere cosa ne pensate, eventualmente aggiungete altre ipotesi.