Nomi delioti

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: Testimonial, PNG

Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Nomi delioti

Messaggioda Elmer's pupil » 06/06/2008, 22:57

Giustamente Dark Angel mi faceva notare la difficoltà che avrebbe un Master a tutt'oggi per inventarsi un nome deliota da attribuire ad un png.

Su suo consiglio ho spulciato qualche repertorio su Internet. Non ci sono ciofeche, mi pare, quindi potreste rivolgervi tranquillamente a Google, cercando "Byzantine names", ma tra tutti ho individuato il sito che è certamente il migliore e il più scientifico: http://www.s-gabriel.org/names/greek.shtml.

Un'avvertenza: se trovate il nome scritto alla latina (ad es. Musurus), lo dovete declinare alla greca (Musuros), a meno che non stiate riferendo di un antico png turniano (gli antichi nomi e cognomi turniani in -us si sono comunque nei secoli successivi deliotizzati in -os).

Un'altra avvertenza: ci sono problemi di pronuncia particolarmente sensibili per i nomi femminili; il sito, come altri, preferisce riportare il nome come si scrive, non come si legge (ad es. Eirene, non Irini; Zoe, non Zoì). Io per nostra comodità avevo adottato la grafia di lettura. Cmq il problema riguarda principalmente le vocali ("ai" si legge "e", "ou" si legge "u", "ei", "y" ed "e" lungo si leggono "i"): dunque Doukaina=Dukena, Eirene=Irini, Bryennios=Briennios, Zoe=Zoi, Elene=Eleni (le prime due "e" sono brevi, l'ultima lunga).

Voi in ogni caso copiate tranquilli. Eventualmente poi vi dico io :)
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1598
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Nomi delioti

Messaggioda DarkAngel » 07/06/2008, 0:46

Elmer's pupil ha scritto:Voi in ogni caso copiate tranquilli. Eventualmente poi vi dico io :)

Perfetto :) grazie mille.
DarkAngel

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti