Messaggioda Bato » 30/10/2013, 12:05
Forse non è proprio l'area del forum adatta, ma continuo qui visto che qui si è sviluppato il thread.
Ne volevo approfittare per spiegare meglio quello che intendevo dire, e quello che ho fatto modificando alcune voci riguardanti i Nordri.
Ricordo abbastanza i discorsi sull'ambientazione che facemmo al tempo, proprio per risolvere la questione nella maniera più verosimile possibile, e concordo con voi che in tutte le voci prodotte e modificate ci sia attenuti perfettamente a quella linea.
Vorrei fosse chiaro che non propongo una modifica a tale linea mentre sui punti che possono essere più ambigui (e spinosi, perchè non eravamo arrivati a trattarli) questa sarebbe la mia interpretazione ed il taglio che vorrei dare.
-----
Come diceva mi pare Matteo, Bjorn e Thorvald sono "sinceri", non c'è nessun complotto o accordo segreto con il loro padre, si sono lasciati tentare, hanno accettato un'offerta semplicemente troppo allettante (evito di quotarvi, le motivazioni da parte di Greyhaven, Surok e Chiesa le avete descritte già voi).
Malkson la prende malissimo, ma non arriva alle estreme conseguenze, ovvero non chiede la testa dei suoi stessi figli, non va a cercarli per ammazzarli e vendicarsi.
In pubblico deve dimostrarsi ancora più adirato che in privato, perchè questa vicenda rischia di minare la sua autorità e di ridare linfa ai clan più tradizionalisti.
Ma difatto non ci sono scontri tra Nordri di Malkson e Nordri di Bjorn, almeno non ce ne sono di grossi e significativi, e del resto non sono documentati in nessuna voce.
Di fatto le razzie diminuiscono nei territori controllati da Bjorn non perché vengono respinte con bagni di sangue, ma più semplicemente perché i Nordri di suo padre Malkson (o magari di qualche altro suo figlio o capoclan amico) si tengono alla larga.
Questo fatto, questa tregua non firmata, secondo me oltre che essere verosimile può essere ancora facilmente "gestibile" da entrambe le parti.
Sicuramente qualche vecchio nobile di Surok o qualche prete integgerimo potrà sollevare dei dubbi e magari iniziare a far girare qualche voce sospettosa, per cercare di screditare Bjorn.
E lo stesso dall'altra parte potrà fare qualche capoclan rivale di Malkson, accusandolo di essere stato troppo molle con i suoi figli, lui così spietato con altri Nordri ribelli in passato.
Ma ancora tutto abbastanza gestibile, soprattutto perché la situazione porta vantaggi a tutte le parti, tutto sommato.
La cosa si complica un po', IMHO, con la partenza di Thorvald per Elsenor, e come forse ricorderete è per quello che chiedevo lumi sulla figura di Ohnelander.
Matteo giustamente scriveva che per Thorvald non c'è problema a combattere gli Elsenoriti, senza dubbio è vero, del resto li ha già traditi con il fratello Bjorn.
Il fatto è che forse ha dimenticato dell'esitenza di altri Nordri, per così dire lealisti e fedeli a Malkson, sparsi qua e la per Elsenor che, per come me la sono immaginata io, continuano a razziare, se possibile, o comunque a combattere a fianco degli Elsenoriti. Del resto è lo stesso motivo per cui ad Uryen abbiamo dei Nodri (pure loro fedeli a Malkson) che continuano a combattere contro Greyhaven.
QUindi nessun problema a combattere gli Elsenoriti alla ricerca di gloria e terre, ma forse è lecito supporre che qualche problema ci potrebbe essere (persino per uno come lui) a combattere altri Nordri, magari guidati dal fratello.
Sicuramente come è scritto nella voce di Elsenor l'alleanza offensivatra Elsenor e Nordri, che ha imperversato a Surok e Feith, è venuta meno col il "tradimento" di Bjorn.
Ma ad Elsenor? Gente come Sighvat, a Westvurf immagino ci sia ancora ed infatti ho modificato la sua voce per renderla compatibile: era una delle voci modificate che vi chiedevo eventualemente di commentare.
La stessa cosa vale per la mappa di Elsenor, che riporta delle presenze Nordre.
Saranno pochi ma ci sono, ed è questo il punto su che IMHO rende la situazione di Elsenor complessa: non poco verosimile e da ridisegnare, semplicemente più variegata e intrigata.
Mentre evitare scontri diretti nei territori di Bjorn era tutto sommato gestibile, come pure le recriminazioni del tipo "eh ma due-trecento chilometri più a nord ci sono dei tuoi consanguinei che continuano a fare razzie", secondo me ad Elsenor, per Thorvald, le cose sono un po' più complicate.
In altre parole qui c'è gente che vuol vedere scorrere del sangue, che in un certo senso lo pretende in base a supposte alleanze o vassallaggi, e fare melina credo sia se non impossibile sicuramente più difficile.
Non mi pare che in cronologie o voci siano documentati scontri, almeno scontri importanti, tra Nordri e Nordri ad Elsenor.
Quello che mi sono immaginato è che per ora Thorvald sia impegnato a consolidare la posizione difensiva, e che semmai sarà possibile cercherà la riconquista a nord, dove gli Elsenoriti dovrebbero essere da soli, e non affiancati dai Nordri, piuttosto che puntare ad ovest, dove si imbatterebbe subito nel fratello SIghvat, dalle parti di Westvurf.
Le voci modificate fotografano questa situazione: al di la delle accuse velate e delle maldicenze non c'è alcuna intenzione di tradimento o doppiogioco da parte di Thorvald, nessun complotto alle spalle di Surok o trama segreta con Malkson.
Però la situazione è molto complicata (e ambigua nei suoi possibili sviluppi).
Se gli Elsenoriti pretendessero dai loro alleati, per esempio da Sighvat, delle azioni contro questo nuovo Ohnelander?
Se sul campo o in mare si trovassero contrapposte, magari casualmente, forze ingenti nordre?
Se il Margravio di Kempen concedesse a Thorvald i territori ad ovest, in cambio della testa del fratello?
Non sono cose che dobbiamo decidere adesso, però quello che intendevo segnalarvi è che eravamo arrivati a questo punto, e non oltre, nel delineare gli sviluppi.
Soprattutto non dobbiamo dimenticarci che ad Elsenor ci sta anche qualche Nordro lealista ancora al finaco degli Elsenoriti.
Altrimenti, ma ho dato per scontato che non fosse così visto che non erano state commentate al riguardo voci e mappa, occorre far sloggiare tutti i Nordri fedeli a Malkson, per quanti pochi siano, da Elsenor.
Per quanto riguarda le accuse ed i sospetti che compaiono nelle voci modificate sicuramente possono, in teoria (e volutamente) lasciare aperta la possibilità di sviluppi e interpreatazioni diverse, ma come ho scritto sopra per quanto mi riguarda quello che abbiamo deciso a suo tempo per me è perfetto e non andrebbe toccato.
Semplicemente secondo me sono una conseguenza verosimile di questa situazione di guerra/scontro con armi spuntate: questa situazione possiamo protrarla ancora a lungo, ma più passa il tempo più Malkson deve fare i conti con i suoi avversari interni, più gli Elsenoriti possono rinfacciare ai loro alleati Nordri mancanza di iniziativa, più aumentano i rischi di un vero (grosso) scontro tra fratelli e consanguinei.
Era questa la "pezza" di cui parlavo nel mio post.
Il discorso di Leif invece è un po' un discorso a parte, li la modifica era dovuto proprio per incompatibilità con i nuovi eventi: ora la voce parla vagamente di una fuga ad Elsenor, senza specificare dove, se dal fratello "surokita" Thorvald o dal fratello "lealista" Sighvat.
Non avendo le idee chiare su cosa sta succedendo ho lasciato indefinito: ma può rimanere tranquillamente così.
bye
Ultima modifica di
Bato il 30/10/2013, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Eh già...