Elmer's pupil ha scritto:Apro un nuovo thread per non affollare quello serio in via di chiusura.
Questo sarà un thread assolutamente "periferico" per nerd appassionati
Ho cercato un po' tra i siti bizantineggianti e mi sono fatto questa idea su cui vorrei il vostro parere:
...
Ti dò il mio (lunghissimo) parere:
Bambakion = Cuoio (rigido o rinforzato a tua scelta)
Lorikion/Zava = Maglia
Klibanion = Brigantina (NON piastre, vedi sotto)
Klibanion da parata = Piastre o Piastre da Torneo a seconda dei gusti dell'imperatore/comandante/alto ufficiale (come è per greyhaven, vedi sotto)
E ora, un pò di foto per spiegare il mio ragionamento!
Questo qui è il Klibanion:
http://www.saxonviolence.co.uk/item.php?id=30
Questa è la brigantina (foto interna):
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Brig ... iew%29.JPG
Questa è l'armatura di piastre 6/4/4:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... r-suit.jpg
Cosa ci mostrano queste foto? La brigantina è cuoio fuori, scaglie di metallo dentro, laddove il klibanion è cuoio dentro e scaglie di metallo fuori. In entrambi i casi parliamo di "scaglie flessibili" e secondo me sono esattamente paragonabili, tanto esteticamente quanto per bonus / malus.
Al contrario l'armatura di piastre (quella sgravata, da 6/4/4) è ben poco flessibile a livello di "piastre", che sono al contrario rigide e che ricoprono un sostrato di maglia. L'armatura di piastre è difatti, a tutti gli effetti, una proto-armatura di maglia (non completa, vedi sotto) con un bel pò di piastre rigide innestate sopra (prima tra tutti quella enorme che costituisce l'amato "panzerotto"), che consentono di incrementare la sua resistenza contro taglio, impatto e punta.
In combattimento è certo molto conveniente, in quanto non ti crea grossi problemi nelle single manovre di combat: le giunture restano mobili come si può vedere dalla foto di esempio, e non creano penalità significative rispetto alla normale maglia. In questo i riferimenti storici che abbiamo trovato sono molto precisi, e sfatano ogni sorta di possibile mito: in combat questa armatura era LO SGRAVIO, ma lo sgravio vero...
... Ma c'e' una bella notizia! Fortunatamente infatti le penalità vere arrivano nelle situazioni di non combat: è difatti li' che il master può (e deve) lamerare nei confronti dell'incauto PG che se ne uscisse con tale armatura, con una serie di -10, -20 e "non puoi farlo" nei confronti della quasi totalità delle manovre di non combat per effettuare le quali, con pochissime eccezioni, tanto il peso eccessivo, quanto la foggia poco ergonomica, quanto l'effetto "cicciotto" che inevitabilmente provoca, un'armatura di quel genere è veramente inadatta. Non parliamo poi della macchinosità nell'indossarla (e nel togliersela) visto che le piastre vanno smontate dalla maglia (la quale peraltro - sono andato a controllare - per motivi di ottimizzazione del peso non è neppure completa, e quindi non consente puzzate del tipo "mi metto solo la maglia, senza montare le piastre!" No way, o tutto o niente amigo powerplayer!).
Quanto alla piastre da cavaliere/torneo, meritano un discorso ancora a parte (vedi sotto).
Quindi, per riassumere:
-
Maglia (5/2/3): armatura da soldato ben equipaggiato: ottimizzata contro spade e asce, buona protezione.
-
Brigantina (5/4/3): armatura di metallo "flessibile", ottima per qualsiasi utilizzo dall'ufficiale dell'esercito al marchese cazzuto che vuole menare.
Rara, molto costosa e ancora quasi per nulla diffusa perché non è ancora incominciato il processo "rinascimentale" che la vedrà (nel corso del secolo) soppiantare progressivamente la maglia. Diciamo armatura da soldato d'elite "figo" che non disdegna una certa libertà d'azione (manovre del tipo "salgo a cavallo, combatto contro 3 nemici, poi salto giu', combatto contro 3 appiedati, piglio l'arco, sparo 2 frecce, etc" - esempio estremo eh, non è un acrobata! Tutte cose che fa, comunque, anche il corrispettivo in maglia, anche meglio di lui se si mette i pantaloni di cuoio). Parlando di pantaloni... abbiamo visto che non esisteva alcun tipo di pantalone compatibile con i bonus della brigantina, motivo per cui il suo uso dovrebbe comunque essere limitato alla parte superiore e i pantaloni "brigantelli" andrebbero cassati (oppure possiamo tenerli per praticità, fantasyzzando un po': disponibilissimo in entrambi i casi).
-
Piastre (6/4/4): armatura eccellente, senza dubbio la scelta migliore/ideale per i reparti piu' pesanti dell'esercito: ovviamente si rinuncia a qualsiasi possibilità acrobatica anche minima (che comincia ad essere tassata pesantemente dal master), se si cade diventa complicato rialzarsi e via dicendo: ciononostante, potendo andrebbero tutti in guerra cosi'... solo che costa UNA QUANTITA' DI SOLDI BESTIALE, e al di là di qualche comandante è un'armatura per nobili, capitani, colonnelli, generali, reparti speciali, etc., fondamentalmente per singoli e per minoranze (ovviamente ci tariamo sopra l'ambientazione come vogliamo, magari vogliamo i reami opulenti che schierano le migliaia di cavalieri in piastre... li' ci regoliamo noi a gusto nostro).
-
Piastre da cavaliere / torneo (8/6/6): L'armatura di chi sopra ogni altra cosa non vuole o non deve morire: poco importa che serva una carrucola per montare sul cavallo e che una volta disarcionato la tua battaglia sia praticamente finita: in ogni caso è molto probabile che resterai vivo... se i tuoi compagni vincono la battaglia! Non deve comunque essere caratterizzata (soltanto) come "la scelta del pavido", ci sono determinati ruoli che in certe battaglie semplicemente non possono morire (magari perché altrimenti l'esercito va in frantumi a livello di morale), quindi non ci vedo niente di male che l'imperatore di delos o il granduca o anche qualche altro comandante/generale si presentino cosi': di certo, però, il loro impiego sul campo di battaglia deve essere estremamente raro e limitato, e persino la maggior parte dei nobili degni di questo nome, quelli che ci tengono a "menare" oltre che a restare vivi, dovrebbe di norma prediligere l'armatura di piastre precedente: anch'essa eccezionale come protezione, ma meno invalidante e che consente di cambiare un minimo di assetto o di salire a cavallo senza coinvolgere 5 persone.
Questa per lo meno è l'idea che io e Matteo abbiamo delle armature che abbiamo proposto: ovviamente sono stato un po' "estremo" per cercare di sottolineare le differenze che intercorrono tra le varie tipologie di armatura, spero che il concetto di fondo sia comunque condiviso (non ho fatto numeri apposta per evitare commenti tipo "no io la vedo molto piu' diffusa" etc.: ognuno si regola in base al suo flavor, a me interessa che come funzionalità la vediamo tutti allo stesso modo).
P.S.: Luca, rispondi alle varie proposte che ancora non hanno il lucchetto cosi' li chiudo! Quelli in cui hai scritto di volere la spiegazione LIVE li tengo aperti fino a tale spiegazione.