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Allora passando il toto tutta la proposta, per come la vedo io, cambierebbe di gran lunga l'atteggiamento dei giocatori. Allora l'uomo poco equipaggiato non andrebbe più incontro al camion di petto (cosa è che è successa nell'ultima sessione di botte) e se ci va, sa cosa sta rischiando.
Ma anche in questo caso, alla prima o seconda ferita ci si regolerebbe immediatamente, causa i malus soverchianti (e diciamo che è quanto mi auguro). Saranno rari i casi in cui devi combattere fino a morire. Giusto se becchi il mostro assurdo (anche in termini umani) che se ti arrendi ti devasta comunque (e viceversa... è ora di fare tutti uno sforzo e far arrendere i png che non sta né in cielo, né in terra altrimenti).
Detto questo il combattimento sarebbe più divertente perché, oggettivamente, più rischioso. E personaggi non equipaggiati/non adatti ad affrontare la situazione dovrebbero escogitare altre strategie.
Detto questo, mi assumo le mie responsabilità, visto che io per primo faccio personaggi che, per carattere, se ne fregano delle precauzioni.
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Non sono molto daccordo sul concetto di fondo.
Infatti secondo me l'uomo poco equipaggiato che va contro il camion, come dici te, si può pure farlo morire direttamente, non capisco perchè infliggergli una ferita che lo mette fuori gioco per 2-3-4 settimane.
Anche perche', parliamoci molto chiaro, la lunga degenza diventa penalizzante anche per il resto del gruppo (o buona parte di esso).
Infatti purtroppo in tali casi non ci limitiamo ad un vero sano e puro time-burst (del tipo, facciamo scorrere il tempo in 5 minuti e passa la paura), ma più che altro, molto spesso, in una deleteria e pessima accelerazione non controllata, durante la quale alcuni giocatori passono la mano sperando che il tutto passi in fretta (anche perchè obiettivamente non hanno vicende collaterali con cui trastullarsi, non necessariamente perchè son bravi e responsabili) ed altri, di contro, riempiono lo pseudo time-burst di mille microvicende (per un risultato finale di ore di gioco, senza esagerare) perlopiù prettamente personali.
Per cui risultato finale:
- Il PG ferito non fa nulla e guarda (ma spesso dal suo sudario continua a far cosette)
- Mezzo gruppo non fa nulla e guarda (con diverse gradazioni, da nulla-nulla a quasi nulla)
- Mezzo gruppo fa cose, intese come "cose sue", e non fa passare il time-burst (con diverse gradazioni, da poche cose a tante cose)
Quindi ricapitolando ecco le soluzioni che caldeggio (grandemente).
Vanno bene tutte, basta che si rispettino, senza deroghe:
1) Degenze realistiche, ma time-burst VERI, ove possibile.
Non dico quando comunque il resto del gruppo è pressato ad agire, che in quel caso è ovvio che deve giocare.
Ma quando sta fermo ed in teoria dovrebbe solo aspettare (la maggior parte dei casi).
2) Degenze realistiche, e finti time-burst.
Ovvero quelo che accadrebbe se aumentiamo i tempi di degenza continuando a giocare come ora.
3) Degenze buoniste.
Le cose continuano ad andare come ora, ma perlomeno la situazione non si protrarrà per un numero di giorni infinito. E dio suggerirei di ridurli ancora i recuperi, già che ci siamo.
Mi verrebbe da dire che preferisco la prima soluzione.
Senonchè son convinto di una cosa, che se pure si preferisse la prima soluzione alla prova dei fatti inevitabilmente si finerebbe nella seconda. Ne sono ASSOLUTAMENTE CERTO, nonostante gli eventuali buoni propositi.
Per cui per forza di cose dico: 3. Evviva il realismo (inteso come pragmatismo).
All'obiezione iniziale, ovvero: "ma così la gente fa troppo la sgargiula, anche chi non se lo può permettere", ho già risposto sempre all'inizio.
Per i PG sgargiuli lo spauracchio non deve essere un lento recupero, per almeno tre motivi:
a) come detto e dimostrato sopra spesso e volentieri la cosa penalizza non solo loro, ma anche altri PG.
Sottolineo questo punto che è il nodo cruciale, anzi lo ripeto: spesso e volentieri la cosa penalizza non solo loro, ma anche altri PG.
b) per mettere paura a loro si puniscono pure altri PG, gente che per professione è destinata a ferirsi.
c) (questa scherzosa ma non troppo) a ben vedere potrebbero continuare a lamerare pure stesi su di un letto. Ma senza scherzare sapete bene che spesso e volentieri finisce che giocano più loro di altri PG (non di tutti, ma di qualcuno si).
Il vero spauracchio dovrebbe essere, molto semplicemente, il fatto di rimetterci la pelle, intendo dire "IL RISCHIO REALE", reale e consistente di rimetterci la pelle (e non la consapevolezza di contare su una qualche benevolenza dovuta alla propria inedeguatezza).
Quindi da GM massacrateli senza pietà e senza farvi intenerire dal fatto che vanno in giro in perizoma (e nemmeno di maglia).
ciaooo
Eh già...