Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Sarà una notte di merda »
- Bohemond D'Arlac -
 
Le ricette di Lena Vonneguth
Le ricette di Lena Vonneguth
Nessun personaggio associato [aggiungi]
 
creato il: 24/05/2005   messaggi totali: 48   commenti totali: 17
66890 visite dal 02/08/2007 (ultima visita il 20/10/2019, 02:26)
Martedì 6 Febbraio 2007

Il gattò di patate

Cara amica,
ecco la ricetta del gattò di patate. E' una ricetta base, alla quale puoi applicare molte varianti, secondo i tuoi gusti e i gusti dei tuoi ospiti.

Per prima cosa bisogna lessare un bel po' di patate a pasta gialla, con un chilo si fa una teglia veramente grande.
Una volta lessate, quando sono ancora calde usi il passa patate per ricavarne un purè, al quale aggiungi, circa un etto di burro, 3 uova e un etto di parmigiano grattugiato, e mischi tutto ben bene. Poi aggiusti di sale e di pepe e se ti piace un pizzico di noce moscata.

A questo punto devi imburrare una grande teglia e coprirla di pan grattato. Stendi uno strato di purè su tutta la teglia, poi distribuisci una abbondante manciata di mozzarella tagliata a pezzetti, prosciutto cotto, e se vuoi anche pecorino, salame, piselli, insomma quel che più ti piace.
Quindi copri con il restante purè, pareggi la teglia e fai tanti piccoli solchi con i denti della forchetta. Aggiungi un po' di fiocchetti di burro sopra e copri con pan grattato.
Metti in forno a circa 180 gradi (ma dipende da forno) per parecchio tempo, una mezz'ora almeno, e all'ultimo accendi un po' il grill per fare una bella crosticina sopra.

Buon appetito!
scritto da Lena , 15:29 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
Domenica 4 Febbraio 2007

Cara Lena,
volevo complimentarmi con te per lo splendido gateau di patate che ho mangiato ieri a casa tua! era buonissimo! e volevo avere la ricetta... se fosse possibile...
garzie da ora
tua fedelissima lettrice!
scritto da Azucena , 13:44 | permalink | markup wiki | commenti (0)