Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Poi dentro un armadio, almeno io... »
- Vodan Thorn -
 
Myst Cyclopedia

Theòdoros Zimischis

[personaggio]
personaggio
Titolo:
Protoasecretis
Razza:
Umano
Sesso:
maschio
Nato/a il:
461 p.F.
Altezza:
170 cm
Peso:
75 kg
Ruolo:
ambiguo
Tipo:
PNG
Giocatore:
Elmer's pupil
Theòdoros Zimischis - Immagine 1
Incompleta
Questa voce è stata pubblicata anzitempo e/o non è stata ancora ultimata. I contenuti riportati possono contenere informazioni inesatte o ancora da verificare.

Influente funzionario della corte deliota, regge dal 501 p.F. il delicato ufficio di Protoasecretis.
E' forse l'unico titolare di una carica centrale che non appartenga al novero dei sodali del Parakimòmenos e che si sia conservato fedele alla politica del precedente Imperatore Constandìnos I.
La ragione della sua mancata epurazione va ascritta alla grandissima esperienza maturata dallo Zimischis nella burocrazia imperiale e alla quantità di contatti da lui raccolti e conservati nei maggiori Stati del continente di Sarakon: sarebbe difficile privarsi del suo supporto e del suo consiglio.
In più, ed è motivazione non da poco, Theòdoros Zimischis gode dell'appoggio incondizionato del potente clero deliota e, in particolare, del Metropolita Eunapios, guida spirituale del partito filogreyhavenese, e dello stesso Patriarca di Delos Ilytios, che, pur non appartenendo a quel partito, vede di cattivo occhio lo strapotere del Parakimòmenos.

Il matrimonio della Porfirogenita

Fu proprio lo Zimischis il grande tessitore del matrimonio della Porfirogenita Anna con Lord Silear di Greyhaven, gestendo e guidando i contatti con la diplomazia del Granduca.
Ebbe cura però di rimanere sempre nell'ombra, come è tradizione per coloro che detengono la delicata carica di Protoasecretis, e non si recò naturalmente a Greyhaven il giorno della celebrazione.

Gli anni successivi alla guerra civile

La situazione all'indomani della guerra civile del 508 p.F. fu certamente la prova più difficile che dovette affrontare il Protoasecretis Theoòdoros Zimischis.
Il Duca di Dyrrachion era sempre stato riconosciuto come uno dei principali esponenti del partito filogreyhavenese e la sua ribellione rischiava di compromettere per sempre la credibilità di quella fazione all'interno dello Stato, tanto più viste le tendenze decisamente antigreyhavenesi professate dal nuovo Imperatore Constandìnos II e dal Sebastocràtore Michaìl.
Il tentativo di prendere Turn da parte del Duca e forse la volontà di farsi incoronare dal Patriarca Adrianus III non potevano che rafforzare l'interpretazione filosettentrionale e filooccidentale della rivolta.
Data l'ottima prova di sé mostrata dal Sebastocràtore e dal Parakimòmenos nella repressione e nelle fasi che portarono alla vittoria finale dell'Imperatore, ognuno poteva pensare che il partito filogreyhavenese sarebbe stato spazzato via.
In realtà l'azione punitiva dell'Imperatore si limitò all'eradicazione dell'ampio potere conquistato dai Brienni nel loro Ducato e nella parte occidentale dell'Impero e alla concessione di ampia mano libera al Parakimomenos nella revisione di tutte le cariche di corte.
Ciò permise allo Zimischis non solo di restare al suo posto - dato l'appoggio provenientegli dal Patriarcato, che decise di giocare una sola carta, la sua, nella partita delle cariche di corte - ma anche di ritentare una politica di avvicinamento verso il Granducato.
Nessuno aveva infatti preso posizione direttamente contro Greyhaven, ma certo il clima, all'indomani della guerra civile, si presentava ben diverso dal giorno del matrimonio di Anna Porfirogenita: molti amici del Granducato erano stati epurati e la posizione della Porfirogenita risultava ancora più isolata e problematica rispetto ai tempi del regno del prozio.
Lo Zimischis dichiarò ufficialmente al Legato del Custode, l'ambasciatore di Greyhaven a Delos, la sua disponibilità ad intraprendere in prima persona e con delega imperiale un viaggio diplomatico nel Granducato per chiarire la posizione dei due Stati e riallacciare rapporti amichevoli.
Lavori in Corso
Contenuto in lavorazione a cura di DarkAngel.
Creata il 01/10/2007 da Elmer's pupil (248 voci inserite). Ultima modifica il 02/10/2007.
2724 visite dal 01/10/2007, 22:28 (ultima visita il 23/05/2022, 18:30) - ID univoco: 1085 [copia negli appunti]
[Genera PDF]