Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Intanto Annie è diventata un mostro, per metà un bacarozzo... non è proprio il massimo che si può pensare per una ragazza »
- Engelhaft Todenehmer -
 
Myst Cyclopedia

Melodia della Creazione

Disegno raffigurante la Dea Harkel (Greyhaven, V secolo d.F.).Si tratta, secondo il Khal-Valàn, della musica composta da Pyros dopo il suo trionfo su Shub'Nagath Elemnai (Shub-Niggurath), nell'evento noto come La Prima delle Estàti, e quindi diffusa dalla Dea Harkel sul Continente di Sarakon sotto forma di Canto (il Canto della Creazione) con l'intento di conferire al mondo una nuova vita. Nei territori a Nord di Sarakon (Feith, Gulas, Lankbow), dove il culto di Pyros è meno diffuso, la composizione della melodia viene anch'essa attribuita ad Harkel.

Ipotesi sulla datazione

Attribuire una data alla composizione della Melodia della Creazione e alla diffusione del relativo Canto è oggetto di infinite controversie da parte di storici e studiosi. L'ipotesi considerata più verosimile a Greyhaven parla di un periodo immediatamente successivo al 2200 a.F., anno a cui viene convenzionalmente fatta risalire la conclusione del conflitto tra Pyros e Shub'Nagath Elemnai e l'inizio della Prima delle Estàti.

La corruzione del Canto da parte di Azathoth

Secondo il Khal-Valàn la Melodia della Creazione, diffusa da Harkel sotto forma di Canto, si diffuse sul Continente riportando a nuova vita le piante, gli alberi, i frutti, gli animali e le Stirpi che giacevano da secoli sotto il giogo di Shub'Nagath Elemnai e delle coorti di suoi adoratori. Grazie alle sue note la Notte fu finalmente divisa dal Giorno, l'Estate giunse a interrompere l'Inverno e i ghiacci eterni si ritirarono alle estremità remote del mondo per sigillare l'accesso al regno degli Inferi. Ma il Canto della Creazione non riuscì ad estirpare il Male nella sua totalità, poiché venne a contatto con un frammento residuo di Ahz-Ar-Toth, il seme di Shub-Niggurath da cui egli stesso fu generato. Il frammento riuscì a corromperlo, alterandone la melodia originaria e impedendogli di purificare l'indole delle creature del Continente: e fu così che il male, nascosto nelle profondità del cuore e dell'animo, riuscì a restare su Sarakon. In conseguenza di questa azione Ahz-Ar-Toth divenne noto come il Caos Primitivo.
Creata il 03/10/2015 da DarkAngel (1256 voci inserite). Ultima modifica il 15/05/2018.
1910 visite dal 03/10/2015, 23:18 (ultima visita il 14/06/2021, 03:31) - ID univoco: 3810 [copia negli appunti]
[Genera PDF]