Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Mi conoscono come magistrato, ma ormai ho appeso la toga al chiodo »
- Sven Herzog -
 
Myst Cyclopedia

Tasso - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.

Non è presente alcuna versione di questa voce oltre a quella attualmente in linea.
 
Myst Cyclopedia

Tasso - versione del 15/01/2026, 18:47

[creatura]
Il Tasso è un mammifero carnivoro di taglia media, noto per l'abitudine di scavare la propria tana.
E' lungo circa un metro, più una coda di 20 centimetri, e pesa in media sui 17 chilogrammi.
Ha abitudini notturne e passa la giornata per lo più a dormire nella sua tana. Di per sè non è aggressivo, ma se viene disturbato si può rivelare un avversario temibile e tenace. Può emettere una vasta gamma di suoni: soffi, ringhi e brontolii durante i combattimenti, abbaii in segno di sorpresa o eccitazione, grida acute in caso di pericolo. E' un animale sociale e vive in genere in famiglie di 5-6 individui.

Facoltà Innate

Il Tasso ha le seguenti Facoltà Innate:

Vedere al buio

Il Tasso possiede una innata capacità di orientarsi e distinguere movimenti in condizioni di luminosità estremamente ridotta rispetto a quella necessaria per gli esseri umani. In termini di gioco, tutti i suoi tiri di Individuare, Orientamento, Attacco non subiranno le penalità previste normalmente per via della mancanza di luce.

La tana del Tasso

Il Tasso è dotato di ottimi artigli con i quali è in grado di scavare gallerie anche molto lunghe e profonde.
Curare la tana è una delle attività principali del Tasso e le tane possono essere anche tramandate di generazione in generazione, per decenni o addirittura secoli, con centinaia di metri di gallerie e numerosissime stanze collegate in veri e propri labirinti sotterranei, fino anche a 5 metri e oltre di profondità. Il diametro delle gallerie si aggira di solito intorno ai 50 cm, con molte variazioni a seconda del tipo di suolo. Le gallerie si alternano a stanze più ampie, rese più accoglienti da foglie secche, muschio e felci. All'interno dello stesso complesso di gallerie possono vivere anche più famiglie, che utilizzano in genere ambienti e uscite separate.
Talvolta il tasso può condividere la propria tana con altre specie animali, come il coniglio selvatico, che pure a volte ne costituisce la preda.

Scheda di gioco

Abilità primarie e secondarie

ISTINTO 15: Ascoltare 25; Distinguere odori e sapori 25; Individuare (e Individuare al Buio) 25; Orientamento in galleria 30; Orientamento nel bosco 20
VOLONTA' 15: Freddezza 15; Intimidire 10; Percepire emozioni 15
AGILITA' 15: Atletica 15; Attacco 15; Furtività 10
COSTITUZIONE 10: Forza +0; Resistenza 15

Attacchi

  • Morso: 1d3 danni da punta
  • Doppia Artigliata: il Tasso quando sceglie di utilizzare gli artigli fa due attacchi, ciascuno da 1d2 danni da taglio

Danni e Ferite


Arto
Colpito
Entità della Ferita in pD
1 2 3 4 5
Testa x2 x4 x4 x8 -
Zampe anteriori x1 x1 x2 x2 x4
Zampe posteriori x1 x1 x2 x2 x4
Tronco x1 x2 x2 x4 x4
Creata il 15/01/2026 da Annika (2261 voci inserite). Ultima modifica il 17/01/2026.
26 visite dal 15/01/2026, 18:47 (ultima visita il 17/01/2026, 04:11) - ID univoco: 4632 [copia negli appunti]