Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« La tua fidanzata sta al Castello di Seta? »
- Sven a Dust -
 
Myst Cyclopedia

Casula - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
Non è presente alcuna versione di questa voce oltre a quella attualmente in linea.
 
Myst Cyclopedia

Casula - versione del 06/09/2018, 02:33

[oggetto]
La casula è una tunica esterna di tessuto leggero che viene indossata sopra un abito o paramento, solitamente per identificare l'appartenenza a un particolare ordine religioso. Le caratteristiche distintive della casula sono il colore, la trama del tessuto e/o la presenza di disegni, ricami e/o toppe raffiguranti un determinato simbolo sacro. A partire dal terzo secolo il termine casula è stato prevalentemente utilizzato in riferimento ai paramenti indossati dai sacerdoti durante le celebrazioni, distinguendosi così dalla dalmatica, che identifica le vesti indossate da soldati e paladini durante l'esercizio delle loro funzioni e sul campo di battaglia. Entrambe le vesti sono meglio note con il nome popolare di fratina.
Per maggiori informazioni si rimanda alla voce relativa alla dalmatica.
Creata il 06/09/2018 da DarkAngel (1192 voci inserite). Ultima modifica il 06/09/2018.
324 visite dal 06/09/2018, 02:33 (ultima visita il 11/12/2018, 22:08) - ID univoco: 4237 [copia negli appunti]