Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Quando sarà il momento, spero anche io di morire con un'ascia in panza, non c'è arma più nobile »
- Rak Jim -
 
Myst Cyclopedia

Wort (contea) - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
Non è presente alcuna versione di questa voce oltre a quella attualmente in linea.
 
Myst Cyclopedia

Wort (contea) - versione del 27/03/2007, 09:55

[luogo]
Il territorio di Wort fu la prima ufficiale contea del ducato di Benson. Quando infatti venne incoronato il primo duca i suoi possedimenti non erano altro che l'attuale contea di Benson e parte di quella di Wort, che a quel tempo comprendeva anche la città di Oben. Si può dire che praticamente questo piccolo seme era spaccato in due dal fiume Alf: da una parte la contea assegnata al duca stesso, dall'altra una vasta pianura tutta da popolare. Richard I a suo tempo non ebbe esitazioni nel affidare il compito a Edmund Heselin, suo primo generale e fidato amico, nonché cugino della moglie.
Nel palazzo del conte si susseguirono però, col passare degli anni, molte dinastie a causa, per la maggior parte delle volte, di futili problemi di corte. L'attuale conte è Herik Schwomm un grassone capace solo a far festa e impiccare supposti criminali. Egli fa parte di una famiglia imparentata con importanti nobili di Greyhaven ed è per questo che gli viene permesso ogni lusso senza però dargli grandi possibilità di governare. All'amministrazione statale bada infatti principalmente "il paggio"; una figura molto simile a quello che può essere un castellano. Quest'uomo fa parte dei fidati di Freund Halten e viene generalmente sostituito ogni cinque o dieci anni. L'aristocrazia di Greyhaven non bada per nulla a questo lontano ramo della sua nobiltà, ma alle organizzazioni di Benson è ben chiaro che sia meglio lasciare che gli Schwomm non siano disturbati.
Il più grande problema della contea è, ed è sempre stato, il gran numero di bande di Sicher che battono le sue fertili pianure. Nessuno dei conti, e dei paggi dopo l'arrivo dei Schwomm, è mai riuscito a debellare questa piaga, gettando alla fine sempre la colpa sulla confraternita di Uhr. Si crede infatti, come è stato detto, che quest'ultima abbia rapporti con i Sicher. Sta di fatto che nonostante le vaste pianure di Wort ed Etwa siano ben coltivate e punteggiate di paesi in condizioni migliori delle baraccopoli del resto del ducato, esse non sono per nulla sicure.
La parte più interessante di Wort è però quella est dove sorgono le baronie di Arztin e Donner.

Voci correlate

Creata il 27/03/2007 da Varg (201 voci inserite). Ultima modifica il 27/03/2007.
2175 visite dal 27/03/2007, 09:55 (ultima visita il 01/05/2024, 08:41) - ID univoco: 100 [copia negli appunti]