Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Padre allontanatevi, perchè qua non lo so che cosa succede... »
- Kailah -
 
Myst Cyclopedia

Myst/5: World of Darkness - Discussioni

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1577
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Myst/5: World of Darkness [regolamento]

Messaggioda DarkAngel » 14/04/2015, 16:11

Dopo la sessione di Vampiri giocata in occasione di ModenaPlay mi è venuta voglia di "misurare" le somiglianze, le differenze e le "distanze" tra il sistema WoD e quello di Myst. Il risultato è questo esperimento, al quale ho dato il nome di Myst/5 per via del notevole ricorso fatto a tale divisore durante il processo di adattamento.

Il progetto non ha alcuna utilità particolare per chi sa già giocare a Myst, se non per dimostrare che il sistema alla base di Myst, stante la sua indubbia complessità, è internamente coerente al punto da poter riprodurre quasi interamente, con relativa semplicità e un numero finito di modifiche, le meccaniche un sistema come il WoD/ nWoD. Potrebbe invece essere un modo interessante per proporre Myst a neofiti e/o a giocatori abituati al sistema WoD ovvero poco propensi all'approccio "aritmetico" tipico di Myst.

La cosa interessante del sistema è che esso consente di convertire / riconvertire qualsiasi PG da un sistema all'altro back-and-forth, il che significa che qualsiasi campagna potrebbe essere "migrata" in qualsiasi momento nel World of Darkness (e viceversa). Questo vale anche per qualsiasi tipo di creatura, mostro, potere, incantesimo, abilità speciale o altro. Chissà che prima o poi non possa tornare utile... Per il momento resta un mio personale divertissement :)

Se vi va leggetevelo e fatemi sapere cosa ne pensate.
DarkAngel