Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Sono le anime dei morti in guerra che hanno infestato il bosco. »
- Angelica -
 
Myst Cyclopedia

Utilizzo dei campi Nome e Keywords (e loro impatto sulla Ricerca)

Immagine della Cyclopedia e delle voci relative ad essa.Raccolta di linee-guida e best practices che hanno il compito di illustrare ai redattori della Cyclopedia il funzionamento dei campi Nome e Keywords, la cui compilazione determina il corretto funzionamento del motore di ricerca. Queste informazioni integrano quanto già spiegato nelle linee-guida per l'inserimento dei contenuti di una voce.

Funzionamento della ricerca

Il motore di ricerca consulterà l'archivio delle voci controllando se esiste almeno una voce contenente la parola o il gruppo di parole inserito dall'utente, senza distinzione tra maiuscole e minuscole. Alcuni esempi:
  • Se si effettua una ricerca inserendo atene e sparta:
    • le seguenti voci verranno trovate:
      • I misteri di Atene e Sparta.
      • Le cronache di atene e sparta e delle altre città.
    • le seguenti voci NON verranno trovate:
      • I combattenti di Sparta e i filosofi Ateniesi. (non contiene Atene e Sparta).
      • Il mito di Atene e quello di Sparta. (contiene entrambe le parole, ma la frase Atene e Sparta non è comunque presente).

Caratteri particolari

Le parentesi, le virgole, i due punti, il punto e virgola e i trattini eventualmente presenti nel Nome da ricercare verranno ignorati.
Riprendendo l'esempio precedente:
  • Se si effettua una ricerca inserendo atene e sparta:
    • le seguenti voci verranno trovate:
      • I misteri di Atene, e Sparta. (contiene atene e sparta: la virgola viene ignorata)
      • Le cronache di atene (e sparta) e delle altre città. (contiene atene e sparta: le parentesi vengono ignorate).
Al contrario, accenti e apostrofi non verranno ignorati, e saranno considerati come delle lettere. Di conseguenza:
  • Se si effettua una ricerca inserendo atene:
    • le seguenti voci NON verranno trovate:
      • L'Atene che non conosciamo. (non contiene la parola "atene": la parola che trova è L'Atene, che non vi assomiglia in quanto l'apostrofo viene considerato come una lettera).

Utilizzo delle Keywords

Può darsi il caso che si desideri indicizzare una voce in modo che essa venga restituita anche a fronte di richieste che contengano parole o frasi diverse da quelle presenti nel Nome. Un esempio può essere un Personaggio che ha più di un cognome. Nell'esempio che si propone, il personaggio Rosalie Lambert ha bisogno di essere indicizzato anche come Rosalie Kenson, senza creare ambiguità e senza trovarsi costretti a specificare un nome troppo complesso (del tipo Rosalie Lambert (Rosalie Kenson), che otterrebbe quel risultato in modo però decisamente antiestetico).
Per ovviare a questo, è possibile inserire la frase Rosalie Lambert all'interno del campo Keywords. Questo campo funziona allo stesso modo del nome, e consente quindi di ospitare tutte le parole (o frasi) che ci interessa far "puntare" alla voce da noi creata, mantenendo breve e leggibile il suo nome.

Il modo corretto per indicizzare un personaggio come Rosalie Lambert è dunque:
  • Nome: Rosalie Lambert
  • Keywords: Rosalie Kenson
In tal modo la voce verrà restituita ricercando ciascuna delle due frasi.

NOTA: Nel caso in cui le frasi da voler indicizzare per mezzo delle keywords fossero più di una, il modo corretto di compilare il campo è separare le parole o le frasi da virgole (senza spazi), come nell'esempio seguente:
  • Nome: Rosalie Lambert
  • Keywords: Rosalie Kenson,famiglia Kenson,Lady Rosalie
Ovviamente non è necessario ripetere la singola parola o frase qualora fosse interamente contenuta all'interno di un'altra frase già presente nel Nome o nelle Keywords: ad esempio, aggiungere Rosalie alle keywords di cui sopra sarebbe del tutto inutile, in quanto una ricerca di tipo rosalie restituirebbe comunque la nostra voce (la parola è interamente contenuta nel nome della voce, oltre che nelle keywords presenti).

Esempi comuni

Esempio 1

Nome: Rosalie Lambert
Keywords: Rosalie Kenson,Lady Rosalie

in tal modo la voce mi verrà presentata come risultato sia cercando "Rosalie Lambert", che cercando "Rosalie Kenson", che cercando "Lady Rosalie". Ovviamente resta valido il discorso di non esagerare visto che le singole parole usate (Lady, Rosalie, Lambert, Kenson) verranno trovate come risultato qualora qualcuno le ricercasse singolarmente.

Esempio 2

Nome: I misteri dell'Ogham Craobh
Keywords: Ogham Craobh

In tal modo la voce mi verrà presentata come risultato sia cercando "dell'Ogham Craobh" che cercando "Ogham Craobh". L'apparente ripetizione è dovuta al fatto che la parola Ogham è preceduta da un apostrofo, il quale viene interpretato come una lettera e che rende quindi la parola dell'Ogham diversa da Ogham. Fortunatamente questo succede solo con gli apostrofi: in caso di parentesi, virgole, punti etc. la keyword non è necessaria.

Un errore comune: sovraccaricare il campo Nome

In nessun caso l'indicizzazione desiderata dev'essere ottenuta alterando la corretta sintassi del campo Nome senza compilare il campo Keywords. Ecco alcuni esempi di Nomi da evitare:
  • Lancia d'Argento (Lancia Argento)
  • I territori di Beid (Città di Beid, marca di Beid)
  • Bernard d'Aleavar, detto anche Bernard Aleavar (soprannome: l'esploratore)
In tutti questi casi, le specificazioni o i soprannomi ulteriori vanno inseriti (senza parentesi ed eventualmente separate da virgole) nel campo Keywords secondo le modalità descritte sopra.
Creata il 31/03/2007 da DarkAngel (1335 voci inserite). Ultima modifica il 01/09/2013.
1714 visite dal 31/03/2007, 17:05 (ultima visita il 27/04/2024, 01:26) - ID univoco: 242 [copia negli appunti]
[Genera PDF]