Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ah, non era male... ma quanti ce ne hai ancora nelle mani di questi pugni? »
- Greg il prigioniero -
 
Myst Cyclopedia

Scodra

[luogo]
luogo
Tipo:
città
Popolazione:
sconosciuta
Città del Tema di Dyrrachion, di dimensioni medie, piuttosto sottopopolata rispetto alle altre città dell'Impero.
Sconta la posizione interna e la mancanza di attività commerciali stabili.
Tuttavia è un luogo di passaggio obbligato per chi dal Ducato si sposta verso il Tema di Aipyros con mezzi terrestri e questo fa sì che ci sia una discreta presenza di viaggiatori. La funzione più importante che la città svolge comunque è quella di avamposto fortificato del Ducato di Dyrrachion.
La città si sviluppa sulla grande strada che la attraversa in maniera piuttosto disordinata. I cinque piccoli quartieri che la compongono non sono infatti distinguibili socialmente: palazzotti di maggiorenti locali, botteghe artigiane, spacci commerciali e caserme della Guardia del Tema sono mescolati.
Spicca in qualche modo solo il severo e tozzo Palazzo del Demarco nel quartiere meridionale est.
Data la funzione della città essa risulta sempre molto ricca di armati: Guardie del Tema e mercenari del Duca al servizio del Demarco locale.

Fortificazioni

La città è ben fortificata, con mura solide e bastioni che la circondano integralmente. E' provvista di due sole porte principali: la Porta Dagoriana a nord e la Porta Septimia a sud.

Luoghi di culto

Vi si trova un Tempio dell'Occàso, dedicato a Pyros, nella parte meridionale ovest della città, un Tempio del Gladio di Dagor, nella parte meridionale est, e un Tempio della Spada Bianca, nella parte settentrionale, dedicati entrambi a Dytros.

Locande

Se ne trovano in discreta quantità (quattro o cinque). Se ne segnala qui una (giudicata ottima da Cormac e Aska) nel quartiere settentrionale est: "Il Ristoro di Scodra".
Creata il 02/07/2007 da Elmer's pupil (248 voci inserite). Ultima modifica il 19/12/2009.
3809 visite dal 02/07/2007, 23:13 (ultima visita il 27/03/2024, 17:50) - ID univoco: 745 [copia negli appunti]
[Genera PDF]