Il ruolo di Billy Guay nella caduta della Torre Due
Nel luglio 516 la
Torre Due cade in mano Nordra. Di tutta la guarnigione presente alla torre, solo Billy e la sua compagna
Delia Darch sopravvivono all'accaduto, entrambi riportando gravi ferite.
Billy in particolare è coinvolto direttamente nell'ingresso dei predoni all'interno della Torre, in quanto era al momento dei fatti assegnato al presidio dell'ingresso. Dal suo racconto i Nordri si sarebbero avvicinati spacciandosi per i soldati di Uryen usciti poche ore prima per soccorrere dei minatori sotto attacco. Il loro travestimento sarebbe stato molto efficace, persino sovrannaturale. Billy ha riferito della presenza di una "strega",
Sigrid figlia di Skomer, creduta morta fino ad allora, e del fatto che la coltre di inganno sui Nordri che si avvicinavano alle porte della torre sarebbe stata originata da lei.
E' difficile determinare gli avvenimenti con esattezza, certo è che Billy ha prima ordinato l'apertura delle porte e poi, troppo tardi, che venissero sbarrate. I Nordri sono così penetrati nella Torre facendo scempio dei difensori.
Rimorsi
All'indomani dell'attacco, una volta resosi conto della gravità dell'accaduto, Billy si è trovato sopraffatto dai rimorsi e dal senso di colpa. Dopo una settimana di convalescenza ha chiesto ed ottenuto di venire assegnato al fronte orientale, lontano dalla Torre Due e dal costante ricordo dei compagni caduti a causa del suo errore di valutazione.