Rivalità tra Klein
Melanie è la figlia di
Cometh Klein, ed è cresciuta tra i bassifondi e i decadenti salotti di
Zarak. Sua madre era una bellissima veste bianca consacrata a
Reyks,
Valentine Sansel: una giovane di ottima famiglia e di ottimi propositi che fu sedotta e ingannata da Cometh, e da lui trascinata in una via di perdizione.
Dopo la nascita di Melanie, Valentine provò a tornare nella famiglia paterna, ma venne scacciata e ripudiata, e per si ridusse a vivere nel peccato e nel rimpianto.
L'arrivo, qualche tempo dopo, di
Nadia Klein, amante e discepola preferita di Cometh, rese la vita di Valentine ancor più penosa, e la rivalità tra le due donne fu sempre fortissima.
Valentine morì di sifilide quando Melanie aveva soltanto 8 anni, e la piccola venne allevata disordinatamente da Cometh e dalle sue varie amanti. Era una giovinetta promettente, senza dubbio, con la bellezza di sua madre e l'animo spregiudicato di suo padre. Fu introdotta agli ambienti più benestanti, ebbe occasione di studiare e di formarsi con persone colte e bene educate, ma trascorse anche lunghi periodi in case di malaffare, tra gentaccia, tagliagole e criminali, ed imparò molto presto a gestire situazioni spinose.
Imparò presto a sfruttare il proprio fascino per manipolare il prossimo, anche se attese molti anni prima di concedersi davvero a qualcuno. Quel qualcuno fu Sir
Jousuf Baanes, uno dei molti figli cadetti del Barone di
Chanu, che conobbe al Grande Palio di Krandamer, e si innamorò perdutamente di lei.
Da lì farsi strada non fu così difficile. Conobbe Sir
Donald Winnicott, anziano signorotto dall'animo ingenuo e credulone, nonchè risaputa pedina dell'
Ordine Nero, ed entrò nelle sue grazie. tanto da riuscire a farsi adottare e designare come unica erede della sua discreta fortuna. Melanie sperava così di riuscire a sfruttare le risorse e i contatti di Sir Winnicott per riuscire a raggiungere e umiliare Lady Nadia, che da sempre detesta.
Successivamente diventò amante di
Daeron Vypern, nel 518 ad Annecy. Attraverso di lui sperava di avvicinarsi ulteriormente a Lady Nadia, ma soprattutto era ansiosa di sperimentare il brivido del vero Male.
Agli inizi del 519, con il crollo della Dinastia Baronale dei
Beart, a
Laon, e il grande fervore dell'Inquisizione nelle indagini contro i
Klein, a malincuore Melanie dovette abbandonare in gran segreto Daeron Vypern e darsi alla macchia, rinunciando per il momento alla vendetta nei confronti di Lady Nadia, per non rischiare di essere scoperta. La sua sorellastra
Imielle infatti conosceva la sua identità e, nelle mani dell'Inquisizione, avrebbe potuto parlare.
Dai primi mesi del 519 non si ha alcuna traccia di Melanie Klein, nè si sa con quale nome si faccia chiamare.