L'infanzia
Heather è l'unica figlia di
Meredith Spike, giovanissima vedova che, per mantenere sè stessa e la bambina di pochi mesi, si trasferì nella canonica della vecchia chiesa di
Santa Damaris per svolgere lavoretti semplici: cucinava e faceva le pulizie.
All'epoca c'erano due sacerdoti, Padre Konrad, l'anziano parroco, e il suo giovane aiutante Padre
Elija Pike.
Heather è cresciuta tra le mura della chiesa, sviluppando una sincera e innocente devozione, unita alla gratitudine per l'istituzione che le permetteva di vivere dignitosamente con sua madre.
Alla morte di Meredith, avvenuta quando Heather aveva solo 7 anni, la bambina si diede da fare per rendersi utile e per meritare il sostentamento che comunque continuò a ricevere. Padre Konrad la trattava come una figlia, le si era molto affezionato e cercò in più occasioni di darle modo di farsi una vita anche al di fuori della chiesa, ma la ragazzina sempre preferì restare.
L'adolescenza
Padre Konrad muore tre anni dopo Meredith. Il suo sucessore, Padre
Elija Pike, pensa in grande, e pianifica insieme al Barone la ricostruzione della Chiesa, un edificio più grande e importante. I lavori iniziano quasi subito, la vecchia chiesa viene smantellata e si trasforma in un enorme cantiere.
Le funzioni religiose sono inizialmente trasferite in un capannone fuori città, e dopo un paio d'anni si spostano nuovamente all'interno della cripta della chiesa, l'unica parte rimanente dell'antico edificio di culto.
Per parecchi anni i lavori procedono di buon passo, ma lo scoppio della
Guerra delle Lande ferma tutto. La guerra colpisce duramente Millsdorf e l'edificazione della nuova chiesa sembra non essere più tra le priorità cittadine.
In tutto questo Heather continua a prendersi cura di Padre Elija e della cappella sotterranea, la vecchia cripta rimasta agibile.
La giovane cresce e diventa una ragazza di bell'aspetto e dai modi aggraziati, al punto che non le mancano i pretendenti: ma lei vuole servire in chiesa, considera il suo umile incarico una sorta di vocazione.
Le percosse
Nella primavera dell'
anno 516 Heather fa la conoscenza coi membri della
Campagna di Uryen, che notano sul suo viso inequivocabili segni di percosse.
Inizialmente la giovane nega, ma dopo un po' di insistenze ammette di essere stata picchiata da Padre
Elija Pike, per aver rifiutato di cedere alle sue avances. Heather è costretta ad ammettere che qualcosa, nel comportamento del sacerdote, è cambiato negli ultimi mesi, dopo che questi ha fatto conoscenza con il
Doktor Viala, un misterioso medico che gli avrebbe fornito antidoti per la peste.