La vita e la vocazione
Fra' Padnor è originario di
Aràk, secondo figlio di Messer Kamil Bosch, domestico di fiducia del Dominus. Sin da bambino Padnor trascorre molto tempo coi figli del Dominus, in particolare con il secondogenito,
Alexis Mopps, destinato a prendere i voti ed entrare nella
Stretta Osservanza secondo la tradizione familiare.
Alexis e Padnor crescono insieme ed insieme maturano la vocazione, fino a quando prendono i voti. Sebbene molto amici, i due giovani confratelli hanno un carattere molto diverso: più ascetico Alexis, più gioviale e bonario Padnor.
Alexis si specializza nella predicazione e nell'evangelizzazione dei fedeli, a volte si sposta da Aràk per visita le altre cittadine della
Valle delle Acque Amare, è un pastore molto amato e tutti sono convinti che un giorno, con la morte dello zio, l'Abate Johan Mopps, sarà lui a prenderne il posto a capo della Stretta Osservanza.
Padnor è più impacciato davanti all'assemblea dei fedeli, ma sviluppa una certa capacità come speziale, medico e anche come confessore: tratta coi fedeli uno a uno, mentre si innervosisce in presenza di una moltitudine.
Fra Padnor tiene i contatti del Monastero con il Birrificio, conosce i segreti della preparazione della birra ed è anche un esperto di conserve e marmellate.
La Resistenza al Torto
Scampato per miracolo all'eccidio dei confratelli, Fra' Padnor viene protetto da alcuni fedeli, che lo ospitano e lo nascondono. E' infatti ricercato dalla Milizia del Torto, poichè il suo nome è ben noto e la sua testa mozzata manca all'appello sulla facciata della Stretta Osservanza.
Proprio alcuni dei suoi fedeli riescono a mettere in contatto Padnor con
Jorg Winter, tornato nella
Valle delle Acque Amare poco dopo l'instaurarsi della Lega. Insieme i due iniziano a reclutare un piccolo gruppo di dissidenti, con l'obiettivo ambizioso di far guerra al Torto.
Jorg, che è un abile soldato, insegna a Padnor a maneggiare le armi: il frate dimostra una certa predisposizione per la mazza, che impara a utilizzare discretamente, sebbene con una certa interiore riluttanza.