La festa di Eostar del 517
Peter Pock partecipa ad una spedizione a
Lamaynn insieme coi soldati del 23esimo Plotone dell'Esercito di Uryen, nei giorni di
Eostar dell'
anno 517.
Nel corso di tale spedizione ha modo di dimostrare la propria abilità come combattente, con lancia e scudo, sia affrontando numerosi Risvegliati, sia nello scontro con il
Kraighar, durante il quale perde la vita il suo parente
Tico Pock, in un capanno di caccia nel cuore del bosco.
Nel mattino del 22 marzo, in una spedizione verso
Muddan in cerca di supporto per spostare i feriti rimasti nel capanno di caccia, il gruppetto di cui Peter Pock fa parte viene attaccato da tre Risvegliati, uno dei quali ha caratteristiche che lo rendono particolarmente insidioso: molto veloce, astuto, con lunghi artigli affilati.
Peter lo fronteggia, proteggendo così Padre Engelhaft, ma viene ferito da un'artigliata al ventre: l'artiglio del Risvegliato oltrepassa l'armatura e ferisce la pelle sottostante.
Benchè consapevole del rischio mortale che corre, Peter continua a combattere coraggiosamente insieme ai compagni, fino a mettere in fuga il Risvegliato. Dopodichè prosegue con gli altri fino Muddan, dove viene affidato alle cure di sua moglie Medusele e del Caporale Maddock.
Le ore passano senza che il giovane manifesti i segni del contagio. Anche la notte e il giorno seguente trascorrono tranquillamente, e infine Padre Engelhaft, con grande sollievo di tutti, può dichiarare che Peter Pock è fuori pericolo.