Nel Convento dei
Padri di Noyes, dedicato a
Kayah nei pressi di
Chalard l'Abate è Padre Richard Grimaud (nato nel 447).
È un uomo austero e tutt'altro che cordiale, temuto da tutti. Ha una voce che è quasi ridotta ad un soffio, flebile, è magrissimo e sembra molto più vecchio di quanto non sia realmente. La sua pelle chiara è tracciata da rughe e da molte cicatrici, ha gli occhi nerissimi e nonostante si rada quotidianamente il suo viso appare sempre ispido.
Fratello del Barone di Chalard, Lord
Hanri Grimaud, Padre Richard ha trascorso la giovinezza lontano dal feudo della sua famiglia.
Si raccontano molte storie su di lui, di come avrebbe combattuto stregoni e malfattori in giro per il Granducato, di una ferita che gli avrebbe trapassato un polmone e quasi ucciso, di come avrebbe compiuto miracoli e assistito a misteriose manifestazioni della Dea. Ma visto che nessuno ha il coraggio di chiedergli direttamente quanto queste storie siano fondate, è impossibile dire se ci sia del vero oppure no.
Severo con sè stesso prima che con gli altri, Padre Richard appare sempre chiuso e malfidato, anche se mostra di nutrire grande rispetto nel giovane Padre
Lorenzo Quart, Guardiano del Tempio dei Paladini di Kayah, di stanza abitualmente presso il Collegio dei "Padri di Noyes".