Santa Inquisizione [voce]

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Voci Cyclopedia collegate: Santa Inquisizione
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 07/12/2007, 10:20

DarkAngel ha scritto:Temo tu abbia chiesto una chiarificazione di meccaniche estremamente complesse: LONG AND BORING MESSAGGE INCOMING!


In effetti... :)

L'impostazione nell'insieme mi sembra chiara, e funzionale.
Ma io personalmente rimango perplesso sullo stesso identico punto di cui parlavamo nei giorni precedenti.
Ovvero su una frase come questa:

DarkAngel ha scritto:- Cosa si intende per PECCATO? azioni contro la "morale" professata dalla chiesa della luce (che chiamiamo atti contro la fede e la morale e pratiche oscure);


Termini come Peccato, soprattutto se combinato con atti contro la morale personalmente mi porta fuori strada.
Mi sembrerebbe più coerente, con l'ambientazione di Myst, una cosa tipo:

- Cosa si intende per PECCATO (ma forse sarebbe più corretto EMPIETA')? atti contro la fede e la CHiesa della Luce e pratiche oscure);

Insomma, quello che mi crea problemi è l'utilizzo del termine "morale", perché mi pare troppo legato alla nostra esperienza storica.
Dove l'estensione delli "atti contro la morale" (perseguiti duramente, come giustamente sottolinei tu pienamente identificati con i reati in senso lato) era enorme, secondo me assolutamente non paragonabile alla situazione dellanostra ambientazione.

Chiedo ancora, sono riuscito a spiegarmi (ho il dubbio di non riuscire a farmi capire bene?

Per non creare confusione (e parlo sempre a titolo personale) dovrei continuamente "ricordarmi" che quando su Myst si parla di "atti contro la morale", di "peccati", in realtà si parla solo di alcune delle cose che erano perseguite come tali storicamente, mentre tutte le altre (la maggioranza) su Myst NON venogno perseguite.

A meno che, e questo direi sarebbe più grave, io non abbia una percezione dell'ambientazione totalmente diversa dalla vostra. E che cioè sia una ambientazione in cui il concetto di "peccato" e "moralità", in senso lato, risulti molto più simile a quella storica.

Devo essere sincero, a pensarci bene ho qualche dubbio sull'applicazione di questo binomio Reato-Peccato all'ambientazione di Myst.
Secondo voi sono davvero compatibili?
Perchè io vedo più un binomio Reati Comuni (furti, omicidi, ecc) - Reati che hanno a che fare con la Fede (Atti contro la Chiesa, Pratiche Oscure, ecc)


bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 07/12/2007, 10:31

Bato ha scritto:Ma io personalmente rimango perplesso sullo stesso identico punto di cui parlavamo nei giorni precedenti
[ peccato - atti contro la morale ]


Fortunatamente penso che in questo caso basterebbe davvero una sostituzione terminologica (peccato con empietà) per risolvere il tuo problema :) E' ovvio infatti che si intende peccato "grave e socialmente pericoloso", che probabilmente meglio possiamo definire "empietà". Quanto agli "atti contro la fede e la morale", li ho citati solo in riferimento alle leggi del Granducato attualmente codificate: non ho problemi a togliere "contro la morale", se porta fuori strada.

Quindi riassumendo:

peccato -> empietà
"atti contro la fede e la morale" -> "atti contro i dettami della chiesa della luce" (sinonimo burocratico di empietà)

che ne dici?
Ultima modifica di DarkAngel il 07/12/2007, 10:52, modificato 1 volta in totale.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 07/12/2007, 10:50

DarkAngel ha scritto:Fortunatamente penso che in questo caso basterebbe davvero una sostituzione terminologica (peccato con empietà) per risolvere il tuo problema :) Quanto agli "atti contro la fede e la morale", li ho citati solo in riferimento alle leggi del Granducato attualmente codificate: non ho problemi a togliere "contro la morale", se porta fuori strada.

Quindi riassumendo:

peccato -> empietà
"atti contro la fede e la morale" -> "atti contro i dettami della chiesa della luce" (sinonimo burocratico di empietà)

che ne dici?


Per me andrebbe bene, naturalemnte sentiamo pure gli altri, perchè magari è un problema solo mio. :)

Quello che mi pareva interessante sottolineare è che, sempre IMHO, a differenza di una ambientazione strettamente storica, in cui l'Inquisizione (nata come lotta alle eresie) e la coincidenza Reato-Peccato si fonda anche e soprattutto su una serie di dettami morali molto stringenti, nella nostra ambientazione l'Inquisizione (e la coincidenza Reato comune-Reato che riguarda la Chiesa) probabilmente si deve fondare molto di più su un fatto concreto come la presenza, reale ed operativa, delle Chiese delle Tenebre, visto che abbiamo a che fare con una morale obiettivamente più aperta.

Molto, molto schematicamente: morale meno stringente ma Culti delle Tenebre più pericolosi delle eresie.
Credo sia importnate tenerlo a mente, proprio come discorso generale di ambientazione.

bye
Eh già...

Torna a “Myst Cyclopedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti