Pyros [voce]

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Voci Cyclopedia collegate: Pyros
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Pyros [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 26/06/2011, 0:07

Letta con interesse la voce aggiornata.

Ottima.

E' rimasto un "Impero di Delos" quando si parla di Thobosus. Era ancora Impero di Turn all'epoca.

Patriarca di Turn

Sicuramente era considerato la massima autorità spirituale già al tempo delle conquiste di Dagor. Il Vescovo di Turn assunse questo potere naturalmente e progressivamente nel corso dell'avanzata dei Turniani nelle parti meridionali del Continente. Nessuna autorità religiosa poteva vantare all'epoca un'autorità sovraterritoriale, se non il Vescovo della città conquistatrice e dominante. Nei primi secoli si sarà trattato più che altro di un prestigio di fatto, ma già dopo la conquista dei territori delle coste meridionali e delle attuali Zedghast e Abbul il suo potere si sarà istituzionalizzato e il suo ruolo enormemente accresciuto.

Si può collocare nel 947 a.F. il motu proprio del Vescovo Evanthius IV che si attribuisce il titolo di Patriarca. Ma devi considerare l'autorità spirituale del Vescovo (poi Patriarca) di Turn sui territori dominati dai Turniani come esistente da sempre: prima magari c'era maggiore libertà da parte delle comunità locali nella nomina del proprio Vescovo, poi dopo l'istituzione del Patriarcato questa facoltà si è sempre più ristretta nelle mani del Patriarca, ma il tutto va inteso come un continuum (tanto che Evanthius non muta la sua numerazione da IV in I). L'autorità del resto non è legata a filo doppio con la potestà. Prima aveva potestà blanda, poi più forte, poi di nuovo blanda (attualmente la facoltà di nomina vescovile del Patriarca di Turn, insieme a tante altre prerogative importanti, è ristretta solo ad una parte dell'Impero di Delos), ma l'autorità è rimasta sempre la stessa (suprema).

Secondo me così è abbastanza coerente, anche se può sembrare una spiegazione troppo "politica". Magari, se siete d'accordo, mi posso impegnare per trovare anche una causa "spirituale" a questa autorità: ad es. un mito del Sole e del Fuoco turniano che sancisca la supremazia della sede di Turn.

Ditemi che ne pensate.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Pyros [voce]

Messaggioda DarkAngel » 26/06/2011, 2:41

Elmer's pupil ha scritto:Letta con interesse la voce aggiornata.
Ottima.
E' rimasto un "Impero di Delos" quando si parla di Thobosus. Era ancora Impero di Turn all'epoca.

Ho corretto anche qui.

Patriarca di Turn
[...]

Secondo me va già bene così come lo hai impostato: l'idea di attribuirgli una "ragione" particolare mi sembra persino superflua ma magari può essere accennata in due righe quando viene citato l'evento. Provo a inserirlo?
DarkAngel

Torna a “Myst Cyclopedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti