Pino936 ha scritto:Ciao a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha, per caso, già pronto un compendio, o diverso materiale, in cui vengono spiegati i veleni, le varie piante medicinali, o pozioni curative, e le varie droghe con rispettivi effetti sui personaggi.
Mi serve perché, nella campagna che sto per far partire, un pg si è voluto fare un alchimista (premetto che la campagna è no-magic, quindi improntata sul realismo dell'ambientazione) e mi ha richiesto un compendio contenente tutte le informazioni per potersi destreggiare nelle varie situazioni sapendo bene che effetti hanno sui personaggi determinate piante, o pozioni, o droghe etc...
Grazie mille in anticipo
Ciao Pino,
la prima cosa da chiarire è che tipo di alchimista prevede la tua ambientazione: l'alchimista medievale, più orientato sull'aspetto magico/mistico (eterna giovinezza, pietra filosofale, resurrezione, immortalità et. al.) oppure l'alchimista rinascimentale medico/chimico alla Paracelso? Oppure un misto dei due, alla Roger Bacon?
E' fondamentale rispondere bene a questa domanda perché ne va dell'equilibrio dell'ambientazione: nel nostro caso (Sarakon) abbiamo maghi, druidi, sacerdoti della dea della natura e sacerdoti del dio della guarigione, nonché normali medici o studiosi "laici" e/o privi di poteri: ciascuno di loro fa uso della abilità secondaria "Alchimia" per i suoi propri scopi, quindi grossomodo copriamo tutti i casi: il medico è principalmente interessato all'alchimia officinale, il mago a quella dei grandi prodigi, lo studioso a cose tipo potenziamenti, droghe e veleni animali e/o vegetali.
Suppongo che nel tuo caso ti interessi ambientare quest'ultimo: l'alchimista laico col cappuccio nero alla Paracelso che conosce, studia e utilizza le proprietà occulte di piante, animali (o parti di animali), pietre e altre sostanze naturali preparando dei distillati di varia utilità.
Ciò premesso, ti rispondo. Qualche mese fa, a seguito dell'ingresso di un PG alchimista nella campagna che sto masterizzando, ho buttato giù un pacchetto di regole generali per definire un "sistema alchemico" per regolamentare la cosa in termini di gioco. Puoi trovare il draft qui (l'ho pubblicato in cyclopedia per comodità):
http://www.myst.it/cyclopedia/Alchimia/4039E' ancora un pò embrionale, ma può aiutare a capire come mi piacerebbe regolamentare la cosa.
Per quanto riguarda invece un elenco ragionato delle piante officinali, pietre/metalli, veleni e/o droghe naturali che crescono su Sarakon (ovvero quelli che nella voce di cui sopra vengono definiti
Ingredienti), ti dico che non l'abbiamo mai fatto. Il motivo è molto semplice, nessuno ha mai avuto realmente voglia di occuparsene
Questa mancanza è particolarmente sentita anche dal PG di cui parlavo prima, che nella campagna che stiamo attualmente giocando fa proprio l'alchimista, il quale non ha modo - al momento - di preparare composti in modo autonomo perché a tutt'oggi la Cyclopedia non contiene nessun elenco di ricette alchemiche e/o ingredienti da poter consultare.
Di conseguenza, la sua dimensione di gioco è tutta orientata a:
- esaminare composti già esistenti
- utilizzare composti già preparati e difficili da somministrare
- recuperare piante specifiche (inserite di volta in volta dal Master) per conto di alchimisti più esperti di lui
In conclusione, al momento nel nostro gioco manca quasi del tutto la dimensione dell'alchimista "buffer", ovvero quello che decide di preparare una pozione che possa incrementare le capacità di guarigione, i riflessi, la resistenza al dolore e tutte le cose che solitamente ci si aspetterebbe da questa categoria di PG.
C'è anche da dire che al momento non è una mancanza che ci tiene svegli la notte perché la stessa esistenza dei suddetti
buff all'interno della ambientazione (e la possibilità di dotarsene da parte di PG e PNG) costringerebbe sia i giocatori che il master a prendere atto della cosa: ad esempio, perché i PG dovrebbero potersi dotare di questi potenziamenti e i loro avversari no? Non è che, stante l'importanza dei suddetti bonus, comincerebbero a fioccare un pò troppi alchimisti da tutte le parti? (tanto per dirne una)
Credo di aver detto tutto: spero di averti dato un pò di materiale su cui poter riflettere.