Biografia
Kristen Valak nasce nei dintorni di
Gultch, nel cuore rurale di
Feith, in una piccola comunità di contadini, allevatori e braccianti. La sua famiglia possiede poche terre sassose e un modesto numero di capi: pecore dal vello ispido, alcune vacche e un cavallo ereditato dal nonno. L’infanzia di Vela è segnata da un’esistenza dura ma dignitosa: lavora nei campi sin da ragazzina, affianca il padre nel pascolo transumante delle greggi sui declivi oltre il fiume Briar e apprende dalla madre l’arte di ricucire, rattoppare, legare ciò che rischia di cedere.
La Guerra delle Lande
Il villaggio di Vela, abitato da appena una cinquantina di famiglie, vive in un fragile equilibrio che la
Guerra delle Lande travolge come una tempesta. Kristen è costretta ad assistere al saccheggio dei raccolti da parte dei reparti in ritirata, alla requisizione dei capi migliori da parte dei soldati agli ordini del Duca Bianco e agli incendi che divorano gran parte dei fienili e delle case di legno della comunità. La famiglia Valak perde quasi tutto. Petra, la sorella maggiore, sceglie per prima di lasciare la fattoria in rovina, decisa ad arruolarsi e a non morire nell’oblio. Kristen la segue poche settimane dopo, abbandonando ciò che resta dei campi appena anneriti.
Arruolamento nell'Armata del Corno
Giunta ai presidi dell’
Armata del Corno, Kristen si presenta come volontaria insieme a Petra. Le due ragazze non hanno alcuna formazione militare, ma dimostrano una notevole resistenza fisica, temprata dal lavoro nei campi, e una naturale agilità affinata negli anni trascorsi a scalare i granai e a muoversi fra i recinti degli animali. Se Petra riesce a farsi notare maggiormente grazie alle sue innate abilità con la spada, Kristen sorprende gli istruttori con un'inusuale attitudine allo scasso, al movimento silenzioso e alla corsa. L'esercito di
Acab offre una nuova famiglia alle due sorelle, che riescono rapidamente a integrarsi nei reparti di fanteria grazie alla loro tenacia e ostinazione. In breve tempo Krisen riesce a guadagnarsi sul campo il soprannome di
Vela, come il vento teso che spinge le navi e non conosce ostacoli.
Rapporti con la Campagna di Uryen
Dopo una breve apparizione come avversaria nella
battaglia alla Chela, Vela incrocia nuovamente il cammino del gruppo di protagonisti della
Campagna di Uryen nella cronaca
In Absentia - Echi di Tramontana, dove viene prima liberata da un campo di predoni Nordri e successivamente arruolata all'interno della squadra di assalto incaricata di uccidere
Orstein Bach e smantellare l'
Asilo di Ricerca Sperimentale sul Morbo dei Risvegliati. Nel corso di questa missione Vela affronta un pericoloso viaggio all'interno del
Piano Etereo Connettivo, durante il quale stringe segretamente un patto con una misteriosa entità estremamente potente che le dona la capacità di riavvolgere il tempo, con un'importante limitazione: la terza volta che utilizzerà quel potere morirà.
Riavvolgere il Tempo
Nel maggio 518, in conseguenza di un viaggio all'interno del
Piano Etereo Connettivo, Vela entra in contatto con un'entità misteriosa con la quale stringe un patto: a seguito di questa esperienza acquisisce il potere di riavvolgere le trame del tempo, mediante il quale ha la possibilità di riportare la realtà a uno stato precedente, annullando tutto quanto accaduto da quel momento in poi. Il potere si attiva pronunciando le parole "non è mai successo!" e pensando intensamente a un qualsiasi punto temporale vissuto da Vela nelle ultime 24 ore, che diventa la destinazione del suo "risveglio". Vela è l'unica a mantenere i ricordi di quanto accaduto nella linea temporale precedente.
Utilizzi
Il potere viene utilizzato da Vela in tre occasioni distinte:
- La prima, il 13 maggio 518, per impedire la disfatta narrata nel diario Non è mai successo! ad opera della seconda generazione di Pupilli.
- La seconda, il 18 maggio 518, per impedire la disfatta narrata nella cronaca Echi di Tramontana ad opera di Bondred.
- La terza, il 18 maggio 518, per impedire una seconda disfatta sempre ad opera di Bondred.
Come predetto dall'entità superumana con cui era stato stipulato il patto, il terzo utilizzo si rivela fatale per la ragazza, che muore dissanguata all'interno della
torre 12 a seguito di un ultimo, disperato tentativo di salvare i compagni dalla sconfitta per mano dell'innalzato noto come
Bondred.