A
Abate
L'
Abate è un
presbitero a cui viene affidata dal
Vescovo una autonomia politica/amministrativa nella gestione di una Abbazia e delle terre ad essa circostanti.
Abilità
Il Regolamento di Myst prevede due tipi di Abilità: le
Abilità Primarie e le Abilità Secondarie. Le Abilità Primarie misuranno le capacità principali del Personaggio, che hanno un valore tra 1 e 20 e non possono essere incrementate durante il gioco; le Abilità Secondarie, con un valore da 0 a 50, rappresentano le competenze acquisite dal personaggio e possono svilupparsi con l'esperienza. Tra le Abilità Secondarie si collocano anche le
Abilità Speciali, esclusive di alcune categorie di personaggi.
Abiezione
Il
Paladino che infranga gravemente e ripetutamente le Regole, al punto di perdere in via permanente punti di
Fede, intraprende suo malgrado la pericolosa strada dell'Abiezione: acquisisce un
Haji e con esso la costante tentazione di scivolare verso la definitiva perdizione. Il meccanismo è spiegato nella voce relativa ai
Doni dei Paladini.
Ablazione
L'
Ablazione è il procedimento che priva permanentemente un
Mago del suo
Potere Magico e/o della possibilità di utilizzarlo. Il soggetto che subisce tale pericoloso trattamento, e riesce a sopravviverne, viene chiamato
Ablatus.
Accolito
L'
Accolito è un
Diacono che collabora con i
Sacerdoti nello svolgimento del servizio.
Adepto
Persone che consacrano la propria vita al culto di una Divinità. L'accezione di questo termine varia considerevolmente tra chi venera gli Dei della Luce e chi percorre la via della Tenebra.
Inoltre, talvolta con il termine "Adepti della Luce" ci si riferisce a coloro che hanno scelto la via della Chiesa della Luce.
Allontanamento
In ambito ecclesiastico, l'
Allontanamento consiste nel sollevamento definitivo di un
Paladino dal suo ufficio da parte della Chiesa, di solito in conseguenza di gravi inadempienze disciplinari, insubordinazione, mancato rispetto delle Regole.
Alto Magistrato
Massima carica nell'ordinamento giudiziario del
Granducato di Greyhaven, l'
Alto Magistrato, è stato istituito dal
Granduca in numero di uno per ciascun
Ducato, con l'incarico di coordinare il lavoro dei Ministri di Giustizia e di limitare i poteri legislativi e giudiziari della nobiltà locale.
Anhanger
Nel culto di
Yog-Shoggoth, sono chiamati
Anhanger gli aspiranti
Runihura, che grazie all'insegnamento di un Maestro (
Laeger), avranno forse la possibilità di diventare Guerrieri (
Krieger).
Araldo
Nell'accezione più diffusa l'
Araldo è un pubblico ufficiale addetto alla corte del feudatario o sovrano con incarichi civili e militari, tra cui la direzione dei tornei, la trasmissione di messaggi, la divulgazione delle leggi, le trattative diplomatiche.
Tra i
Sekhmet l'
Araldo è chi ha raggiunto il terzo grado di iniziazione: rappresenta il portavoce della Tenebra. Gli Araldi Sekhmet, contraddistinti da una grande intelligenza e da elevate capacità strategiche, sono considerati come una delle più potenti e pericolose incarnazioni del Male presente attivamente sul territorio.
Arcivescovo
L'
Arcivescovo è il
Vescovo che risiede in una capitale di un
Ducato, ed ha quindi una
Diocesi particolarmente importante.
B
Barone
Nei territori del
Granducato di Greyhaven, il Barone è un Feudatario che si trova gerarchicamente al di sotto di
Conti e
#Marchesi: è l'ultimo dei vassalli e non ha feudatari sotto il suo controllo.
Baronetto
Titolo onorifico assegnato per nomina diretta di un feudatario di ordine superiore: un Baronetto è solitamente equivalente a un cfr.
Dominus senza territorio ovvero che non vanta diritto di sangue sul territorio a lui concesso.
Burgravio
Termine utilizzato nei Ducati di
Feith e
Surok per
Barone.
C
Cardinale
Si chiamano
Cardinali i tredici membri del
Sacro Collegio, eletti a vita tra i
Vescovi delle
Chiese della Luce con più di 40 anni di età.
Compromissione
In ambito ecclesiastico la
Compromissione è un atto, o una serie di atti, attraverso cui un Paladino infrange le Regole del suo Ordine in modo particolarmente grave e consapevole, agendo in preda all'ira, all'egoismo. In termini di gioco la
Compromissione può avere effetti anche permanenti sulla
Fede e sulla
Concentrazione del Paladino.
Concentrazione
La Concentrazione è il punteggio pari alla somma di Volontà +
Fede e viene utilizzata dai
Paladini e dai Sacerdoti della
Chiesa della Luce per ottenere i
Doni dei Paladini e le
Invocazioni dei Sacerdoti.
Conte
Nei territori del
Granducato di Greyhaven, il Conte è un Feudatario che si trova gerarchicamente al di sotto del
Duca, al quale è legato da vincolo di fedeltà. Il territorio della Contea può a sua volta ospitare più
Baronie.
D
Determinazione
Abilità Secondaria Speciale del
Sekhmet, che ne rappresenta l'energia interiore e l'affinità con il Dio a cui è devoto.
Diacono
I
Diaconi sono i collaboratori dei sacerdoti nella modalità del servizio.
Discipulus
Studiosi di
Magia autorizzati, discepoli di un
Magister o di un
Mentor e, a seconda dei casi, compiono i loro studi all'interno delle scuole di Arti Magiche o al seguito del loro maestro.
Dominus
Termine di origine turniana che indica colui che riceve da un feudatario la gestione di parte dei territori e gli incarichi amministrativi propri di questi ultimi, giurando in cambio fedeltà ed obbedienza; si tratta solitamente di cavalieri, baronetti, abati o priori che si occupano di funzioni amministrative, della distribuzione della terra da coltivare ed eventualmente di incarichi militari.
Duca
Nei territori del
Granducato di Greyhaven, il Duca è il Feudatario che si trova direttamente al di sotto del
Granduca di Greyhaven. Amministra un ampio territorio, a sua volta suddiviso in
Contee,
Baronie e
Marche.
E
Emissario
Tra gli
Adepti delle Tenebre l
'Emissario è chi ha ottenuto il secondo grado di iniziazione e per questo ha ricevuto dal suo Dio
Poteri Oscuri di intensità maggiore.
Secondo il
Khal-Valàn, il primo Emissario della Tenebra fu
Kurgoth figlio di
Kaalor.
Episcopo
L'Episcopo è il pastore della Diocesi, chiamato anche
#Vescovo.
F
Fede
Abilità Secondaria Speciale dei
Paladini e dei Sacerdoti della
Chiesa della Luce, che ne rappresenta l'energia interiore e l'affinità con gli Dei.
G
Granduca
Il
Granduca è al vertice della piramide feudale del Granducato di Greyhaven. A lui giurano fedeltà i
Duchi.
H
Haji
Gli
Haji rappresentano gli stadi interiori accumulati da un
Sekhmet per predisporre mente e corpo alla comunicazione con la divinità oscura, al fine di ottenere l'elargizione dei
Poteri Oscuri. In termini di gioco il massimo numero di Haji che un Adepto della Tenebra può accumulare corrisponde a 1 per ogni 5 punti di
Determinazione.
I
Imperatore
Sovrano assoluto e padrone dell'
Impero di Delos. Incarnando la presenza di
Pyros su
Sarakon, secondo l'interpretazione religiosa più seguita a Delos del I Sinodo di Kàmiros, sarebbe anche Capo Supremo della
Chiesa della Luce.
Iniziato
Per
Iniziato si intende generalmente, in ambito ecclesiastico, chi si avvicina ad un culto e ne sposa i dettami.
- Nella Chiesa della Luce l'Iniziato è chiamato anche Veste Bianca, ed è colui che si prepara a ricevere l'investitura di accolito, nel caso degli iniziati all'ordine sacerdotale, o di adepto paladino, nel caso dei paladini.
- Nel culto della Tenebra l'Iniziato è chi ha ottenuto il primo dei gradi di iniziazione: testimonia il contatto con il culto, l'accettazione dei suoi dettami e la rinuncia alla benedizione della Luce.
J
K
Krieger
Nel culto di
Yog-Shoggoth, sono chiamati
Krieger i
Runihura guerrieri.
L
Leger
Nel culto di
Yog-Shoggoth, sono chiamati
Leger i maestri
Runihura.
M
Magister
I Magister sono
Maghi di grande esperienza e notevoli capacità, ai quali vengono rilasciati documenti che autorizzano ad avere accesso a una o a più Scuole di Arti Magiche.
Magistrato
I Magistrati amministrano il
il potere giudiziario nel Granducato di Greyhaven. Nominati dai Ministri di Giustizia, sono di solito itineranti all'interno delle varie Contee.
Margravio
Termine utilizzato nei Ducati di
Feith e
Surok per
Marchese.
Mentor
Maghi esperti che, a differenza del
Magister , vivono al di fuori dell'orbita delle scuole e delle università di Arti Magiche e prediligono alla condivisione del sapere un approccio di tipo solitario o riservato. Sono comunque formalmente autorizzati a praticare lo studio della
Magia e ad avere discepoli.
Metropolita
Termine turniano per
Vescovo.
N
O
P
Parakimomenos
Importante carica
deliota, che rappresenta "colui che dorme accanto alla camera imperiale".
Parroco
Sacerdote a cui viene data in affidamento una chiesa con il compito di amministrarla e di orientare le attività degli altri sacerdoti: per essere parroci è necessario aver ricevuto l'investitura di presbitero.
Patriarca
Il
Patriarca di Turn è la massima carica religiosa e la suprema figura spirituale della
Chiesa della Luce e risiede a Turn.
Il
Patriarca di Delos è la suprema autorità religiosa dell'Impero di Delos e delle Province orientali dell'antico Impero di Turn, ora passate sotto il controllo di Abbul e di Zedghast. Risiede nella Capitale.
Praeposterus
Sono così chiamati i
Maghi che non hanno un maestro e che non ricoprono un ruolo riconosciuto da una Scuola di Arti Magiche.
Presbitero
Comunemente chiamati
sacerdoti: sono i collaboratori dei vescovi, con i quali condividono la predicazione della Parola della Luce e la presidenza della quasi totalità delle celebrazioni sacramentali. Possono assistere il ministero di un altro sacerdote (è il caso dei vicari), o esercitare loro stessi un ministero: esso può consistere nella guida di una parrocchia (in tal caso vengono ordinati parroci), o in qualunque altro modo che gli affidi il loro vescovo, a cui devono obbedienza.
Q
R
Rettore
Titolo generico dato a un
presbitero al quale viene affidata una chiesa rettoriale o un monastero
Runihura
I
Runihura sono
Adepti delle Tenebre, i membri di una particolare e misteriosa casta guerriera votata al culto di
Yog-Shoggoth.
S
Sacerdote
I
Sacerdoti sono gli individui che in virtú del loro ufficio e nell'ambito della tradizione religiosa della
Chiesa della Luce sono dediti alla celebrazione delle divinità.
Sacro Collegio
Il
Sacro Collegio è l'organo a capo della chiesa della Luce. Composto da tredici
Cardinali.
Sekhmet
I
Sekhmet sono
Adepti delle Tenebre i cui obiettivi, pur variando a seconda della divinità, sono generalmente quelli di assecondare le finalità del culto e diffonderne la filosofia presso la popolazione.
Servo dell'Antico
Massimo grado di iniziazione tra i
Sekhmet.
Supremus
Noto anche come Magister Arcani (o Maestro dell'Arcano): è l'autorità più importante della Scuola di
Magia.
T
Threshold
Il threshold, o "soglia di fede", rappresenta la forza che la comunità di fedeli mette a disposizione del sacerdote al momento dell'attivazione di una invocazione.
U
V
Vescovo
Pastori delle Diocesi, esercitano il triplice ministero dell'insegnamento, del governo pastorale e della santificazione.
W
X
Y
Yaeger
Nel culto di
Yog-Shoggoth, sono chiamati
Yaeger i
Runihura cacciatori, una particolare tipologia di guerrieri a cui è stata affidata una missione specifica.
Yog
Termine adoperato per indicare il misterioso sistema di valori di riferimento dei
Runihura, di cui sembra siano stati trasmessi
frammenti.
Z