Aspetto della città
Nekkar è una tipica città amerita, piuttosto ordinata e con strade e scalinate di pietra chiara e palazzi intonacati a più piani. Grazie al clima mite, molte attività commerciali vengono svolte per gran parte dell'anno nelle strade e nelle piazze, sotto teli colorati, invece che nelle botteghe.
La città riceve acqua da un acquedotto di epoca turniana ancora funzionante, collegato a molte fontane nelle piazze cittadine. Non ci sono molti monumenti di epoca antica, per il resto, e la gran parte degli edifici è piuttosto recente. Anche se la zona di Nekkar doveva essere senz'altro abitata anche in epoca
Khan, non sono visibili resti di quel periodo in città.
Fortificazioni
Nekkar è circondata da una cerchia muraria di epoca turniana, in pietra, alta circa 8 metri, anche se dal lato della scarpata è solo di 3 metri, visto che il versante è naturalmente protetto. Le porte per la città sono in tutto 3, tutte munite di barbacane.
Guardia Civica
La Guardia Civica di Nekkar è alloggiata nella caserma, nei pressi della porta nord della città.
La caserma delle Guardie conta circa 80 uomini. Nella caserma si trova anche la piccola prigione, che consiste in alcune celle sotterranee.
Il Capitano della Guardia Civica di Nekkar è
Tom Clasley, molto stimato dai suoi uomini e vecchio compagno d'armi del compianto
Adam Clay, il giovane Capitano che si fece valere in più occasioni, esempio di fulgida dedizione al lavoro, e che venne ucciso misteriosamente ai confini con Delos.
Assieme al Capitano Clasley opera il Tenente
Osvald Nyers.
Esercito
L'esercito della Baronia è alloggiato in una caserma nella zona sud della città, che ospita stabilmente circa 200 soldati.
Luoghi di culto
A Nekkar si trova un santuario di Maers (il Duomo), il cui cantiere si è concluso nel 508; c'è, in Piazza Fortunata, un Pantheon, eretto là dove sorgeva un palazzo maledetto per purificarne il suolo: in una cappella ci sono gli altorilievi di un gruppo di eroi che salvarono la città da un attacco del vecchio Barone traditore; c'è una chiesa di Pyros, a Sud, famosa per le sue belle vetrate policrome che seguono il percorso del sole dall'alba al tramonto; c'è un piccolo convento di Harkel, su via della Consolazione; fuori dalla cerchia muraria si erge una chiesa di Kayah, molto antica, con la torre campanaria diroccata perché fu colpita da un fulmine; accanto alla chiesa di Kayah c'è una scuoletta e il cimitero.Le principali autorità religiose della città sono Padre Krinn, Rettore della Chiesa di Pyros e Padre Oerik, Rettore della Chiesa di Maers.
Locande
- Taverna La dama in camicia, su piazza Fortunata;
- Locanda il labirinto, su via della Consolazione, in un edificio molto antico e decorata con un grande mosaico raffigurante un labirinto sulla facciata;
- Osteria Al vaso rotto;
- Albergo il ruscello, su via Mezzomuro, spazioso e con un'ottima cucina;
- Taverna Cammuccia, famosa per il suo vino rosso dolce e speziato;
- Bettola mano verde, nella parte bassa della città, fuori dalla cinta muraria, luogo malfamato, non lontana dalla casa di malaffare.
Mercato
Il mercato principale della città si trova in piazza del Mercato Nuovo, a sud, davanti alla chiesa di Pyros.
Pronto soccorso
Nessun guaritore vive nella città, dove c'è però un ospedale abbastanza attrezzato.
Contatti
- Tom Clasley, capitano delle guardie, vecchio amico del compianto Adam Clay.
- Il Vetraio, un curiosone tossico e buon osservatore.
- David Manolo, giovane bibliotecario nerd.
- Phil, cacciatore della zona.
- Ashley Desyenne, cugina del Duca di Amer, deceduta
- Bredion Menosse, sarto e sicario,
- Tenente Osvald Nyers
Curiosità
Lord
Faradyr Vanaquiel, attualmente Conte di
Camlan, nel
Ducato di Feith ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Nekkar dalle mani di Lady
Ashley Desyenne il 16 agosto 508.