Il territorio
La signoria di Ligny si trova distante dalle vie commerciali più significative della Baronia, in una zona piuttosto isolata e montuosa. Pochi villaggi di pastori e tagliaboschi si trovano nei pressi, lungo il corso del fiume
Maine, non lontano dalle sue sorgenti.
La zona è povera e spoglia, poco abitata, dall'aspetto aspro.
La torre
La torre di Ligny è un edificio molto antico che sorge sulla cima di una collina e domina l'intero territorio della Signoria. Inizialmente si trattava di un semplice posto di guardia, un presidio militare di confine che difendeva le pianure dell'interno dai predoni delle montagne.
In epoca
Khan fu costruito il basamento e i primi tre piani della torre in pietra, su cui poggiava una struttura di legno molto più alta. Su alcune colline in linea di vista erano presenti strutture simili, per permettere una buona protezione dell'entroterra. A gestire la difesa del territorio era un ramo cadetto della famiglia Amos, che a quel tempo controllava Sarthe e le zone circostanti.
Dopo la conquista turniana, i figli di
Pavel Amos si ritirarono a Ligny, rifiutando ogni compromesso con i nuovi dominatori. La torre fu ampliata e rinforzata, e sull'architrave del portone fu fatto scolpire il motto di famiglia:
mi spezzerò, ma non mi piegherò.
La famiglia Amos
La famiglia Amos è molto numerosa e non vive interamente a Ligny. Un ramo della famiglia vive a
Nantes, dove ha un palazzetto nei pressi del centro cittadino, e lo stesso Dominus, Sir
Alain Amos, trascorre gran parte del suo tempo nella città di
Sarthe, dove ricopre incarichi di grande responsabilità per conto del Conte di
Rigel.
Il capofamiglia è Sir
Goran Amos, ormai anziano e padre di Sir
Alain e di suo fratello
Lasher, nonchè di
Belle e
Sara, gemelle. Sir Goran ha ceduto il titolo di Dominus a suo figlio Alain, il quale però vive a Sarthe con la famiglia, la moglie Lady
Cecile e tre figli. A Ligny vive invece Lasher, anch'egli sposato e padre di quattro figli.
A Nantes vive invece
Prey Amos, fratello minore di Sir Goran, insieme alla moglie Bernadette e ai due figli,
David e
Samuel. Prey Amos e i suoi figli fanno parte della Confraternita delle Arti e dei Mestieri di Nantes, e lavorano nel campo dell'aquisto e vendita di tessuti.
Il ramo bastardo
Sempre a Ligny vive
Tobias Kayah (nato nel 493), figlio bastardo di Sir Goran. Benchè ai tempi del suo concepimento il Dominus fosse già vedovo da molti anni, Tobias non è stato mai ufficialmente riconosciuto da suo padre ed ha vissuto insieme alla madre
Gelsomine, lavandaia di famiglia sbandata, fino alla morte di quest'ultima, avvenuta quando il ragazzo aveva quattordici anni.
Da allora Tobias, nonostante gli aiuti economici di suo padre, è sempre vissuto di espedienti, dilapidando i soldi che di volta in volta gli venivano dati, maldicendo i fratellastri e covando un forte risentimento nei confronti della famiglia Amos per il fatto di non essere mai stato riconosciuto.
La sua vita disordinata lo ha portato ad essere sin da giovanissimo padre di tre figli: Goran Kayah, Belle e Alain. Vivono a Ligny, in una casetta umile e malconcia, insieme alla madre, Sophie Ronelle.